Il mondo FQ

La Nato accelera sulle garanzie per Kiev, Mosca: “Non accetteremo la presenza delle loro truppe”. Drone russo precipita in Polonia

Continua lo sforzo diplomatico per portare i leader russo e ucraino al tavolo delle trattative. Trump: "Meglio un primo incontro senza di me". Lavrov: "Inutile discutere le garanzie di sicurezza senza il Cremlino"
La Nato accelera sulle garanzie per Kiev, Mosca: “Non accetteremo la presenza delle loro truppe”. Drone russo precipita in Polonia
Icona dei commenti Commenti
  • 13:50

    La Russia conquista tre villaggi nel Donetsk

    L’esercito russo ha dichiarato di aver conquistato tre villaggi nella regione del Donetsk. Lo scrive il ministero della Difesa russo su Telegram, dichiarando che le sue truppe hanno “continuato ad avanzare in profondità nelle difese nemiche” nella regione contesa dell’Ucraina orientale, catturando i villaggi di Sukhetske e Pankivka nell’area della linea di contatto vicina agli hub logistici di Pokrovsk e Kostiantynivka, teatro di un recente sfondamento russo, nonché il villaggio di Novogeorgiivka nella vicina regione di Dnipropetrovsk, in cui le forze russe sono entrate per la prima volta a luglio.

  • 13:49

    Colloquio Putin-Erdogan sull’Ucraina

    Il presidente russo Vladimir Putin ha discusso la situazione dei negoziati sull’Ucraina con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan in un colloquio telefonico avuto oggi. Lo rende noto il Cremlino. Putin ha sottolineato “con soddisfazione l’assistenza fornita dalla Turchia” per lo svolgimento delle trattative russo-turche svoltesi finora a Istanbul.

  • 12:25

    “Trump ha chiesto a Orban di togliere il veto dall’adesione dell’Ucraina all’Ue”

    Dopo la telefonata a Putin durante il vertice con i leader europei di lunedì scorso, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe chiamato anche il primo ministro ungherese Viktor Orbán per esortarlo a togliere ogni ostacolo all’adesione dell’Ucraina all’Ue, secondo quanto riferito da Bloomberg, che cita fonti a conoscenza del dossier. Durante la telefonata, l’Ungheria ha espresso la sua disponibilità a ospitare futuri negoziati tra il presidente russo Vladimir Putin e l’ucraino Volodymyr Zelensky a Budapest. Trump ha affermato che ci sarebbe stato un incontro tra Putin e Zelensky, ma che la sede non è ancora stata definita. Alla richiesta di Trump, l’ungherese ha risposto pubblicamente su Facebook. “L’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea non offre alcuna garanzia di sicurezza”, ha scritto. “Pertanto, collegare l’adesione alle garanzie di sicurezza è inutile e pericoloso”.

  • 11:48

    Tusk: “No al bilaterale Zelensky-Putin a Budapest”

    Il Premier polacco Donald Tusk si esprime contro la scelta di Budapest come luogo per un vertice, ancora tutto da confermare, fra Volodymir Zelensky e Vladimir Putin. “Forse non tutti lo ricordano, ma nel 1994 l’Ucraina aveva già garanzie di integrità territoriale da parte di Stati Uniti, Russia e Gran Bretagna”, scrive in un post su X, riferendosi al Memorandum con cui Kiev si impegnava a rinunciare all’arsenale nucleare ereditato dall’Unione sovietica in cambio, appunto, di garanzie sulla sua integrità territoriale. “Forse sono superstizioso, ma questa volta cercherei di trovare un altro posto”, ha concluso.

  • 09:28

    Trump: “Putin e Zelensky lavorano a un incontro. Per adesso meglio senza di me”

    Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky “sono nella fase” dell’organizzazione del loro bilaterale. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista radiofonica concessa nella notte, ribadendo che “per ora penso che sia meglio se si incontrano senza di me”. Poi, ha aggiunto il presidente americano in riferimento a un possibile trilaterale, “se necessario, andrò”.

  • 08:48

    Russia: “Nella notte abbattuti 42 droni ucraini”

    Le difese aere russe hanno abbattuto la notte scorsa 42 droni ucraini su nove regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Il maggior numero di velivoli senza pilota, 14, è stato intercettato nella regione di Voronezh.

  • 08:48

    Droni russi sulla regione di Odessa: un ferito

    Almeno una persona è rimasta ferita la notte scorsa in seguito ad un attacco russo con droni sulla città di Izmail, nella regione di Odessa, nell’Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il Servizio statale di emergenza, come riporta RBC-Ucraina. L’attacco ha provocato un vasto incendio. Per il momento non si segnalano vittime.

  • 08:47

    Droni russi sulla regione di Sumy: 12 feriti

    Dodici persone, tra cui due bambini, sono rimaste ferite la notte scorsa in un “massiccio” attacco di droni russi sulla città di Okhtyrka, nella regione nord-orientale ucraina di ‘Sumy: lo ha reso noto su Telegram la Polizia, come riporta Ukrainska Pravda. Nell’attacco sono stati danneggiati “un condominio, 13 abitazioni, una dependance e un garage”, si legge in un comunicato stampa.

  • 08:46

    Il capo di Stato maggiore Usa incontra gli omologhi europei

    Alti ufficiali militari americani ed europei si sono incontrati ieri a Washington per discutere i meccanismi di un possibile accordo di pace in Ucraina. Lo riferisce una fonte della Difesa americana all’agenzia France Presse. Il capo di stato maggiore Usa, il generale Dan Caine, ha tenuto colloqui martedì sera con i vertici militari europei per discutere “le migliori opzioni per un potenziale accordo di pace in Ucraina”, prima di un incontro virtuale oggi con i vertici militari dei 32 paesi membri della Nato.

  • 08:43

    Trump: “La guerra è iniziata perché Obama ha dato la Crimea a Putin”

    “Tutto questo è iniziato perché Obama ha dato alla Russia la Crimea, il cuore e l’anima della Crimea”. Lo ha detto Donald Trump al Mark Levin Show ribadendo che se lui fosse stato presidente nel 2022 “l’invasione non ci sarebbe mai stata”. “Lo ha detto anche Putin, non gli avevo chiesto di dirlo”, ha ripetuto il presidente riferendosi ad una dichiarazione dello zar al vertice in Alaska.