Il mondo FQ

Gaza, Onu: “In corso carestia”. Dopo Macron, Starmer: “Cessate il fuoco o a settembre riconosciamo la Palestina”. Israele: “Regalo a Hamas”

Smotrich: "Ritorno degli insediamenti ora è possibile. Ed è il momento migliore per annettere la Cisgiordania". L'Olanda vieta l'ingresso al ministro e al collega Ben Gvir. Solo oggi 62 uccisi dai raid israeliani
Gaza, Onu: “In corso carestia”. Dopo Macron, Starmer: “Cessate il fuoco o a settembre riconosciamo la Palestina”. Israele: “Regalo a Hamas”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Onu: “Carestia a Gaza come quelle nel Biafra e in Etiopia”

Il disastro umanitario nella Striscia di Gaza ricorda le carestie del secolo scorso in Etiopia e nella regione nigeriana del Biafra, che insieme provocarono oltre due milioni di vittime, ha avvertito oggi l’Agenzia alimentare delle Nazioni Unite. Il Programma Alimentare Mondiale si è unito agli allarmi sulla carestia in corso nella Striscia di Gaza.

“Questo è diverso da qualsiasi cosa abbiamo visto in questo secolo”, ha detto il direttore delle emergenze del Wfp, Ross Smith, ai giornalisti a Ginevra. “Ci ricorda i precedenti disastri in Etiopia o nel Biafra nel secolo scorso”, ha detto, parlando da Roma. La carestia in Etiopia del 1983-84 ha ucciso più di un milione di persone e la carestia derivante dalla guerra del Biafra del 1967-1970 ha contribuito a causare oltre un milione di morti.

I commenti di Smith sono arrivati dopo che l’Integrated Food Security Phase Classification Initiative (Ipc) ha avvertito oggi che “lo scenario peggiore di carestia si sta ora verificando nella Striscia di Gaza”.

  • 12:11

    Media: “Coloni uccidono un 30enne palestinese in Cisgiordania”

    Un giovane palestinese è morto dopo essere stato colpito da un colono israeliano nel villaggio di Umm al-Khair, a est di Masafer Yatta, in Cisgiordania. Lo riferisce l’agenzia di stampa palestinese Wafa. L’uomo, Odeh Mohammad Khalil al-Hathalin, 31 anni, è deceduto questa mattina per le ferite riportate. Secondo l’agenzia, l’attacco si è verificato ieri sera, quando coloni armati hanno aperto il fuoco contro civili palestinesi che si trovavano nelle loro case e terreni nel villaggio di Masafer Yatta, a sud di Hebron. Le autorità palestinesi stanno ora coordinando il trasferimento del corpo per la sepoltura. Secondo la stampa palestinese, si tratta del secondo palestinese ucciso in circostanze simili nell’area nel giro di poche ore.

  • 12:08

    Smotrich: “E’ il momento migliore per annettere la Cisgiordania”

    Il ministro israeliano messianico Bezalel Smotrich ha fatto appello al primo ministro Benyamin Netanyahu affinché annetta la Cisgiordania, affermando che “non c’è momento più opportuno” di questo per farlo. Rivolgendosi ai legislatori della sottocommissione per la Giudea e la Samaria (Cisgiordania) della commissione Esteri e Difesa della Knesset, il politico di estrema destra ha affermato che una mossa del genere servirebbe a correggere l’errore di ritirarsi dal blocco di insediamenti di Gush Katif a Gaza nel 2005.

  • 11:41

    Gaza, Smotrich: “Ritorno degli insediamenti ora è possibile”

    Il ministro israeliano di estrema destra Bezalel Smotrich ha affermato che la Striscia di Gaza è “una parte inseparabile della Terra di Israele”, e, sebbene il ritorno agli insediamenti abbandonati da Israele nel 2005 sia stato per lungo tempo un “pio desiderio”, ora è un’opzione “realistica”. “Non vogliamo tornare a Gush Katif: è troppo piccolo, deve essere molto più grande, molto più esteso”, ha detto. Gush Katif era il principale blocco di insediamenti israeliani a Gaza prima del disimpegno e ospitava circa 8.500 persone in 17 comunità.

  • 11:11

    Fonti mediche: “Almeno 62 palestinesi uccisi dall’alba”

    Almeno 62 palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane (Idf) a Gaza dall’alba di oggi. Tra loro ci sono almeno 19 persone che erano alla ricerca di aiuti, secondo quanto riferito ad Al Jazeera da fonti negli ospedali di Gaza.

  • 10:57

    Media: “Israele valuta la totale occupazione di Gaza”

    Secondo quanto riportato dalla tv israeliana Channel 12, ripresa dal Times of Israel, il governo israeliano sta valutando l’occupazione militare totale della Striscia di Gaza o un assedio più stretto su alcuni centri urbani all’interno del territorio. Secondo quanto riportato dalla rete televisiva, all’ordine del giorno della riunione ristretta del gabinetto per la sicurezza, nella quale il premier Netanyahu ha riunito alcuni ministri, ci sono la possibilità di conquistare la Striscia o di imporre un assedio alle città in cui è attiva Hamas. Un assedio significherebbe bloccare l’arrivo degli aiuti, poco dopo che Israele ha annunciato che avrebbe aumentato drasticamente l’accesso agli aiuti nella Striscia. Secondo quanto riferito, le autorità stanno anche valutando l’ipotesi di interrompere l’elettricità nella Striscia. Se attuato, il piano significherebbe che le truppe dell’Idf opererebbero in aree in cui si ritiene siano tenuti ostaggi, una mossa finora ampiamente evitata da Israele.

  • 10:56

    L’Idf pubblica video: “Hamas saccheggia gli aiuti umanitari”

    L’Idf ha diffuso un filmato che mostrerebbe miliziani di Hamas armati mentre saccheggiano con violenza aiuti umanitari appena trasferiti nella Striscia di Gaza, impedendone la distribuzione alla popolazione civile. Secondo l’esercito israeliano le immagini, registrate il 25 luglio 2025, contraddicono le accuse dell’organizzazione secondo cui si tratterebbe di forze di sicurezza: “Si tratta di terroristi di Hamas che si appropriano degli aiuti”, ha dichiarato l’Idf. “Anche quando gli aiuti arrivano, Hamas li sottrae per il proprio uso, ignorando i bisogni della popolazione”, si legge nella nota. Per Idf, il video costituisce “una prova ulteriore del fatto che Hamas rappresenta il principale ostacolo alla consegna degli aiuti umanitari a Gaza”.

  • 10:55

    Ipc: “A Gaza è in atto lo scenario peggiore di carestia”

    L’Integrated Food Security Phase Classification (Ipc), sistema globale di monitoraggio della fame sostenuto dall’Onu, ha avvertito che a Gaza è in atto lo “scenario peggiore di carestia“, con migliaia di bambini malnutriti e morti per fame in aumento tra i più giovani. Lo riporta il Guardian. Secondo il gruppo di organizzazioni utilizzato come osservatore per valutare la malnutrizione, i lanci aerei non saranno sufficienti a scongiurare la “catastrofe umanitaria”. L’accesso umanitario “immediato e senza ostacoli” a Gaza è l’unico modo per fermare il rapido aumento di “fame e morte”, ha affermato.

  • 09:24

    Gaza, raid sul campo profughi di Nuseirat: “Almeno 30 morti”

    La protezione civile di Gaza ha dichiarato che i raid aerei israeliani hanno ucciso almeno 30 palestinesi, tra cui donne e bambini, nel distretto centrale di Nuseirat. Il portavoce dell’agenzia di protezione civile, Mahmud Basal, ha affermato che i raid sono stati effettuati durante la notte e fino al mattino e “hanno preso di mira diverse abitazioni” nel campo profughi di Nuseirat.

  • 09:00

    Ben-Gvir replica all’Olanda: “Terroristi liberi ed ebrei boicottati”

    “Anche se mi vietassero di entrare nell’Europa intera, continuerei a lavorare per il bene del nostro Paese e a chiedere che distruggiamo a Hamas e sosteniamo i nostri combattenti”. Scrive così stamani su X il ministro israeliano della Sicurezza nazionale, Itamar Ben-Gvir, dopo le notizie arrivate dall’Olanda, che vieta a lui e al ministro delle Finanze, Bezalel Smotrich, l’ingresso nel Paese. “I nostri nemici sono violenti, stupratori, sanguinari. Ma in Europa – continua – chi passa all’offensiva è colpevole. In un luogo in cui il terrorismo è tollerato e i terroristi sono i benvenuti, un ministro ebreo di Israele non è gradito. I terroristi sono liberi e gli ebrei vengono boicottati”.

  • 08:58

    Gaza, Al Jazeera: “Almeno 34 palestinesi uccisi dall’alba”

    Almeno 34 palestinesi sono rimasti uccisi dall’alba in operazioni israeliane nella Striscia di Gaza. E’ quanto denunciano fonti degli ospedali dell’enclave palestinese citate dalla tv satellitare al Jazeera. In precedenza l’emittente, sull base di informazioni avute da fonti mediche dell’Al-Awda Hospital, aveva riferito di almeno 30 palestinesi morti in raid israeliani a nord di Nuseirat, nel centro di Gaza.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista