Il mondo FQ

Ucraina, il Papa incontra Zelensky: “Pronti a ospitare i negoziati”. Mattarella: “Pieno appoggio a Kiev”

Cnn: “Trump minacciò di bombardare Mosca e Pechino”. Cremlino: “Siamo tranquilli". Mattarella auspica "presto negoziati per ingresso Kiev in Ue”
Ucraina, il Papa incontra Zelensky: “Pronti a ospitare i negoziati”. Mattarella: “Pieno appoggio a Kiev”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

“Trump minacciò Putin e Xi di bombardare Mosca e Pechino”

Donald Trump durante un incontro privato con i donatori nel 2024 ha affermato che aveva cercato di dissuadere il presidente russo Vladimir Putin dall’attaccare l’Ucraina minacciando di bombardare Mosca a tappeto per rappresaglia”. Lo rivela la Cnn facendo riferimento ad una registrazione audio. “Se vai in Ucraina, bombarderò Mosca a tappeto. Ti dico che non ho altra scelta”, avrebbe detto a Putin. “Ma poi lui mi rispose di non credermi”, aggiunse Trump. Quest’ultimo avrebbe poi affermato di aver trasmesso un avvertimento simile anche al presidente cinese Xi Jinping in merito ad una possibile invasione di Taiwan, dicendogli che gli Stati Uniti “avrebbero risposto bombardando Pechino“.

Le dichiarazioni – prosegue l’emittente – sarebbero state pronunciate mentre Trump si stava preparando per un secondo mandato presidenziale. Le registrazioni audio sarebbero state prese durante le raccolte fondi del 2024 a New York e in Florida, successivamente ottenute da Josh Dawsey, Tyler Pager e Isaac Arnsdorf, che hanno descritto in dettaglio alcuni degli scambi nel loro nuovo libro, “2024”. I file audio non sono mai stati trasmessi in precedenza, mentre la campagna elettorale di Trump ha rifiutato di commentare il contenuto delle registrazioni. Gli audio – prosegue la Cnn – mostrano un lato aggressivo di Trump, che si appella a porte chiuse ai ricchi donatori e rivela loro la sua strategia in politica estera, parlando anche dell’espulsione degli studenti manifestanti. “Una cosa che farei è cacciare fuori dal Paese qualsiasi studente che protestasse”, avrebbe detto Trump durante una seconda raccolta fondi a porte chiuse, promettendo di reprimere le manifestazioni pro-palestinesi nei campus universitari. “Quelle persone hanno commesso un grave errore. Cacciateli fuori dal Paese e penso che questo fermerà tutto”. Trump ha fatto riferimento alle sue conversazioni con Putin e Xi, sostenendo che avrebbe evitato i conflitti in Ucraina e a Gaza se fosse stato presidente al posto di Joe Biden, un’affermazione che ha continuato a ripetere mentre ora lotta per porre fine a entrambe le guerre.  

  • 16:28

    Mattarella a Zelensky: “Posizione Italia ferma, pieno appoggio”

    “Benvenuto in questo palazzo: è un gran piacere incontrarla nuovamente per ribadire la grande amicizia e il pieno sostegno dell’Italia all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina“. Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il capo dello Stato ha espresso “la vicinanza più intensa e concreta” dell’Italia: “la nostra posizione è e rimane assolutamente ferma e vorrei esprimere la nostra ammirazione per il comportamento del popolo ucraino, cosa che rafforza la nostra convinzione di appoggio e sostegno pieno nei confronti del vostro Paese”.

  • 15:26

    Papa: “Vaticano sede disponibile per negoziati”

    “Il Papa ha riaffermato la disponibilità ad accogliere in Vaticano i rappresentanti di Russia e Ucraina per i negoziati“. Così una nota vaticana dopo l’incontro tra Leone XIV e Volodymyr Zelensky. Il Papa si è intrattenuto col presidente ucraino “sul conflitto in corso e sull’urgenza di percorsi di pace giusti e duraturi” e nell’incontro si è inoltre “ribadita l’importanza del dialogo come via privilegiata per porre fine alle ostilità”. “Il Papa ha espresso dolore per le vittime e rinnovato la preghiera e la vicinanza al popolo ucraino, incoraggiando ogni sforzo volto alla liberazione dei prigionieri e alla ricerca di soluzioni condivise“, conclude la nota.

  • 15:24

    Zelensky al Papa: “Grazie per l’aiuto”

    Lasciando Villa Barberini dopo il colloquio con Papa Leone XIV, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha rilasciato una breve dichiarazione ai media vaticani ringraziando il Pontefice e “il Vaticano” per l’aiuto e il supporto, “in particolare per riavere i nostri bambini, rubati dalla Russia durante questa guerra, affinché tornino in Ucraina”. Il colloquio è durato circa trenta minuti. Il Pontefice ha accolto Zelensky alla soglia di una delle sale con una stretta di mano. Zelensky si è rivolto a Papa Prevost con un “Thank you so much” in inglese, e poi ha fatto un complimento sulla vista fuori dalla finestra. Quando si sono seduti, Leone ha confermato che Zelensky poteva capire l’inglese e poi ha chiesto: “How are things going?” (come stanno andando le cose?). Zelensky indossava una mimetica nera.

  • 14:12

    Zelensky a Castel Gandolfo dal Papa

    Il presidente ucraino, Volodymir Zelensky, è arrivato a Villa Barberini dove risiede il Papa a Castel Gandolfo poco dopo le 13.30. Il presidente ucraino è stato accolto nella residenza del Pontefice da padre Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia. Quindi, il colloquio con papa Leone. 

  • 13:56

    Parlamento Ue: “Sì all’invio di Taurus a Kiev”. Maggioranza e Pd divisi

    La fornitura di missili tedeschi Taurus all’Ucraina divide governo e opposizioni a Strasburgo. Un emendamento presentato da Ecr alla relazione sul ‘costo umano della guerra in Ucraina‘, approvato con 427 voti a favore, 181 contrati e 54 astenuti, chiede la “fornitura immediata in quantità significative di missili Taurus“. L’emendamento ha incassato i voti favorevoli di Fi e FdI, contrari invece Lega, M5s e Avs. Diviso il Pd: la maggioranza degli eurodeputati ha votato contro l’emendamento, 5 i favorevoli. 

  • 13:54

    Drone russo uccide un bambino di un anno a Kherson

    Un drone russo ha attaccato un cortile in un villaggio nella regione di Kherson. Un bambino di un anno è morto. Lo ha riferito Rc-Ukraine, citando il capo dell’amministrazione militare di Kherson, Oleksandr Prokudin, su Telegram. La tragedia è avvenuta nel villaggio di Pravdyne, nella comunità di Belozersky, dove un drone ha sganciato munizioni nel cortile di un’abitazione privata. 

  • 13:53

    Arrestati in Ucraina due cinesi accusati di spionaggio

    Arrestati in Ucraina due cittadini cinesi. Sono padre e figlio. Sono accusati di spionaggio, di aver cercato di trafugare dal Paese tecnologia per i missili. Stando alle notizie di Ukrinform, il 26 giugno è stato incriminato per spionaggio un 24enne cinese, ex studente dell’università di Kiev, accusato di aver “cercato di reclutare” un ucraino che aveva accesso a documenti classificati sullo sviluppo di armamenti per le forze di sicurezza ucraine. Le indagini, riporta ancora Ukrinform, hanno concluso che il giovane ha raccolto documenti classificati sui missili ucraini Neptune con l’intenzione di trasferirle al padre, sospettato di essere in contatto con i servizi di sicurezza cinesi e i vertici militari.
    Il giovane, prosegue la ricostruzione, è stato arrestato mentre “tentava di trasferire” le informazioni raccolte. Secondo Ukrinform, il padre vive in Cina (‘amica’ della Russia che nel 2022 ha avviato l’invasione su vasta scala dell’Ucraina), ma si reca spesso in Ucraina ed è tornato nel Paese il 7 luglio e il giorno successivo era all’ambasciata cinese a Kiev. Oggi è stato arrestato, si legge. E’ accusato di aver coordinato le denunciate attività di spionaggio. Se condannati rischiano fino a 15 anni di carcere.

  • 13:22

    Kiev, doppio raid russo nel Donetsk: 8 morti

    Mosca ha attaccato in due ondate gli insediamenti di Rodynske e Kostyantynivka nella regione di Donetsk con droni e bombe aeree, uccidendo 8 civili. Lo denuncia la Procura regionale di Donetsk, come riporta Ukrainska Pravda. Nel primo raid sono state colpite le auto, uccidendo 5 persone. Dopo 10 minuti i russi hanno sganciato due bombe aeree Fab-250 su Kostyantynivka. Tre uomini, di 42, 53 e 71 anni, sono morti per strada. 

  • 12:19

    Zelensky a Roma, previsti incontri con Mattarella e il Papa

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato a Roma per partecipare alla conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina in programma domani e venerdì presso la Nuvola all’Eur. Secondo la presidenza ucraina, nell’agenda di Zelensky ci sono incontri con Papa Leone XIV, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e l’inviato americano per l’Ucraina, Keith Kellogg.

  • 12:18

    Von der Leyen a Roma per la Conferenza sull’Ucraina

    La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parteciperà alla Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina che si terrà a Roma domani e dopodomani. Lo rende noto l’esecutivo Ue. Alla conferenza parteciperanno anche il vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto e i commissari Valdis Dombrovskis, Andrius Kubilius, Marta Kos, Dan Jorgensen, Ekaterina Zaharieva e Glenn Micallef. La conferenza segna la quarta edizione di questo evento politico annuale di alto livello dedicato alla rapida ripresa e alla ricostruzione a lungo termine dell’Ucraina nel contesto della guerra di aggressione su larga scala della Russia. La Commissione svolge un ruolo chiave nel mantenere l’attenzione internazionale sulla ripresa dell’Ucraina, sia durante la guerra che nel dopoguerra. La conferenza funge da piattaforma per allineare il sostegno politico e mobilitare i finanziamenti. Nel corso della due giorni, la Commissione annuncerà ulteriori misure che sottolineano il suo costante impegno nei confronti dell’Ucraina.
    Giovedì, prima dell’apertura della conferenza, la Presidente Ursula von der Leyen terrà un discorso programmatico al 7° Forum economico italo-francese Confindustria-Mefed, alle 8:45. La Presidente von der Leyen terrà poi un discorso durante la prima sessione plenaria della Ukraine Recovery Conference. In questo segmento saliranno sul palco anche il Primo Ministro italiano, Giorgia Meloni, e il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.