Il mondo FQ

La salma del Papa a San Pietro, già 20mila fedeli hanno reso omaggio a Francesco

Migliaia in fila, la basilica aperta anche dopo mezzanotte. Ai funerali pure l'ambasciatore d'Israele. Il percorso del corteo funebre lungo 6 km
La salma del Papa a San Pietro, già 20mila fedeli hanno reso omaggio a Francesco
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

  • 11:23

    Alla traslazione presenti 20mila fedeli

    Erano circa 20mila i fedeli in Piazza San Pietro per il rito della traslazione della salma del Papa. E’ la stima della gendarmeria riferita dalla sala stampa vaticana.

  • 11:05

    Iniziate le visite dei fedeli alla salma

    Cominciano ad entrare dopo ore di attesa i primi fedeli in basilica per l’ultimo saluto a papa Francesco. Dopo la traslazione da Casa Santa Marta e l’omaggio di cardinali e prelati e membri della famiglia pontificia, è il momento, finalmente, del popolo di fedeli.

  • 11:02

    La rivelazione dell’ex vaticanista Brunelli

  • 11:01

    Ai funerali una delegazione palestinese

    Ai funerali di Papa Francesco, che si terranno sabato, parteciperà una delegazione palestinese che, secondo quanto apprende LaPresse, non includerà il presidente Mahmoud Abbas ma sarà composta da 3 personalità: il primo ministro e ministro degli Esteri e degli Espatriati palestinese Mohammed Mustafa; Ramzi Khoury, membro del comitato esecutivo dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp) e capo dell’Alto comitato presidenziale per gli affari della Chiesa in Palestina; e la dottoressa Varsen Aghabekian, ministra di Stato per gli Affari esteri e gli espatriati. L’arrivo della delegazione è previsto per venerdì. Ai funerali parteciperà anche l’ambasciatore palestinese presso la Santa Sede.

  • 10:34

    La commozione di suor Genevieve

    La commozione di suor Genevieve davanti al feretro di papa Francesco. Nella Basilica di S. Pietro, al termine dell’omaggio dei cardinali, anche la suora ultraottantenne dei giostrai, che ha portato tante volte al Papa anche prostitute, trans, e poveri, ha voluto rendere omaggio alla salma del Pontefice.

  • 10:28

    L’intervista di Padre Spadaro al Fatto

  • 10:07

    Decine di cardinali presenti al rito

    Sono alcune decine i cardinali presenti al rito della traslazione della salma del Papa: da Pietro Parolin a Baldo Reina, da Reinhard Marx a Konrad Krajewski. Ci sono anche il cardinal Angelo Becciu e Raymond Burke. Quindi Giovanni Battista Re, Luis Antonio Tagle, Fernando Filoni, Gianfranco Ravasi, Christobal Lopez Romero, Claudio Gugerotti, Xavier Bustillo, Gualtiero Bassetti, e molti altri. Oltre ai cardinali di Curia, già presenti a Roma, ci sono gli italiani ma anche molti stranieri già arrivati dalle loro sedi, in vista dei funerali, e successivamente del conclave.

  • 09:43

    Niente catafalco: la salma posta a terra

    Niente catafalco. Come ha chiesto Francesco. La bara aperta del Papa, posta a terra su una semplice pedana, è stata porta all’altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro dove sarà esposta all’omaggio dei fedeli per tre giorni.

  • 09:37

    Il feretro del Papa è nella basilica di San Pietro

    Il feretro del Papa, al termine della processione, è entrato nella Basilica di San Pietro tra gli applausi – fragorosi – della Piazza.

  • 09:32

    Dietro al feretro la famiglia pontificia

    Dietro al feretro col Papa – la salma del Papa è in una bara semplice e aperta – nella breve processione durante la traslazione c’è la famiglia pontificia con il fidato infermiere di Francesco, Massimiliano Strappetti, che ha raccolto anche le sue ultime parole (“grazie di avermi portato in Piazza”) e gli aiutanti di camera. In processione ci sono sacerdoti, i canonici di San Pietro, parroci, vescovi e i cardinali arrivati a Roma.

ERETICI

di Tomaso Montanari 16€ Acquista