Il mondo FQ

La salma del Papa a San Pietro, già 20mila fedeli hanno reso omaggio a Francesco

Migliaia in fila, la basilica aperta anche dopo mezzanotte. Ai funerali pure l'ambasciatore d'Israele. Il percorso del corteo funebre lungo 6 km
La salma del Papa a San Pietro, già 20mila fedeli hanno reso omaggio a Francesco
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

  • 17:52

    Pizzaballa: “Ho una grande responsabilità”

    “Voglio salutare la Chiesa che amiamo, la Chiesa di Gerusalemme, la nostra diocesi, il Patriarcato latino di Gerusalemme. È un momento in cui dobbiamo essere uniti nella preghiera, innanzitutto per me, perché è un momento in cui ho una grande e importante responsabilità. E tutti noi dobbiamo pregare per la Chiesa, perché siamo parte di un grande corpo che è la Chiesa universale: la Chiesa cattolica. Sono sicuro che le vostre preghiere, tutte insieme, porteranno alle scelte giuste per il bene della Chiesa universale. Grazie. Uniti nella preghiera. Che il Signore vi benedica e ci vediamo presto”. Sono le parole con cui il patriarca di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, ha salutato la diocesi prima di recarsi in Vaticano per partecipare alle esequie di papa Francesco e all’imminente Conclave. Lo riporta il Patriarcato latino di Gerusalemme.

  • 17:47

    Modifiche ai pellegrinaggi delle Porte Sante il 24 e 25 aprile

    “Oggi, domani e il 25 aprile tutti coloro che lo desiderano potranno effettuare il pellegrinaggio giubilare attraverso la Porta Santa della Basilica di San Pietro per dare poi l’estremo saluto a papa Francesco. Per motivi di sicurezza il percorso protetto da Piazza Pia, dedicato ai pellegrinaggi, non sarà agibile, perciò il pellegrinaggio avverrà secondo le modalità indicate dalle autorità”. Lo comunica il Dicastero per l’Evangelizzazione. Nel dettaglio, “venerdì 25 aprile sarà possibile attraversare la Porta Santa della Basilica di San Pietro dalle ore 7.00 alle ore 19.00. Sabato 26 e domenica 27 aprile la Porta Santa di San Pietro resterà chiusa dalla mattina fino alle 15, sabato per via del funerale del Santo Padre e domenica a motivo della messa del Giubileo degli Adolescenti, che inizierà alle ore 10.30. Dalle 15 in poi sarà di nuovo possibile compiere i pellegrinaggi alla Porta Santa della Basilica“. “Si comunica inoltre che la Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore sarà chiusa tutto il giorno di sabato 26 aprile. Sarà possibile in questi giorni, tuttavia, compiere i pellegrinaggi alle Porte Sante delle Basiliche di San Paolo fuori le mura e San Giovanni in Laterano senza necessità di prenotazione. Coloro i quali avrebbero dovuto compiere il proprio pellegrinaggio alle Porte Sante, che hanno subito modifiche di orario e disponibilità, potranno vivere il proprio pellegrinaggio recandosi alle Porte Sante delle altre Basiliche”. 

  • 16:59

    L’arcivescovo di Barcellona: “Al Conclave ci prepariamo pregando”

    Il conclave? “Ci stiamo preparando molto bene, pregando, pregando”. Così l’arcivescovo di Barcellona, il cardinale Juan José Omella Omella rispondendo ai giornalisti in Piazza San Pietro.  

  • 16:25

    Alta affluenza, possibile apertura basilica anche dopo le 24

    “In considerazione dell’elevata affluenza di fedeli che desiderano rendere omaggio al Santo Padre, non si esclude l’eventualità di prolungare l’apertura della Basilica Vaticana oltre l’orario stabilito delle ore 24.00“. Lo riferisce la sala stampa vaticana.

  • 16:14

    File di 3-4 ore per entrare in basilica

    I pellegrini in fila per salutare un’ultima volta Papa Francesco attendono in media 3-4 ore in fila prima di riuscire ad entrare nella Basilica di San Pietro. Il flusso è aumentato considerevolmente nelle ultime ore, con migliaia di persone che si stanno riversando in piazza per riuscire a vedere il Papa un’ultima volta. Questa sera la Basilica sarà aperta fino a mezzanotte, domani dalle 7 sempre fino a mezzanotte e venerdì dalle 7 alle 19.

  • 15:35

    Fila anche a Santa Maria Maggiore per vedere luogo sepoltura Papa

    Non solo nella basilica di San Pietro. Una lunga fila si registra anche per entrare nella Basilica di Santa Maria Maggiore per vedere il luogo in cui Francesco verrà sepolto. Nella navata sinistra della Basilica sono iniziati i lavori di preparazione per la sepoltura di Bergoglio. Davanti alla nicchia, che si trova a sinistra della cappella Paolina, dove è esposta la “Salus populi romani”, Madonna più volte invocata dal Pontefice e da lui tanto amata, coperta da pannelli di truciolato, molti turisti si fermano per uno scatto. Oltre ai turisti, ad affollare le navate, molti fedeli che vogliono pregare per Bergoglio.

  • 15:34

    Cardinale Dolan: “Nuovo Papa dovrebbe avere stile vincente di Francesco”

    Per il cardinale arcivescovo di New York, Timothy Dolan, il prossimo Pontefice dovrebbe avere “lo stesso stile vincente di Papa Francesco“. Dolan si è intrattenuto con i fedeli di una messa in suffragio alla cattedrale di St. Patrick, a Manhattan, prima di partire per Roma per i funerali del Papa e poi il Conclave. “È straordinariamente importante quando siamo assieme per imparare a conoscerci e condividere il buono che sta succedendo nelle nostre chiese e le sfide che abbiamo di fronte”, ha detto il porporato a proposito delle riunioni informali dei cardinali che sono cominciate ieri a Roma e da lui disertate proprio per celebrare la messa a San Patrizio.

  • 15:19

    Il cardinale Zuppi nella Basilica di San Pietro

    Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, è nella Basilica di San Pietro dove ha reso omaggio alla salma di Papa Francesco.

  • 14:51

    Il ministri Crosetto e Salvini hanno reso omaggio al Papa

    Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il vicepremier Matteo Salvini ha reso omaggio al feretro di papa Francesco nella Basilica di San Pietro.

  • 14:22

    Da venerdì Parioli “chiusi” per arrivo di Trump

    “Area di sicurezza, divieti di sosta (già dalla notte tra il 24 e il 25 aprile) e possibili chiusure, nei due giorni, ai Parioli, a ridosso di Villa Taverna (in viale Rossini), residenza dell’ambasciatore Usa. Tra le strade dove potranno scattare le chiusure al traffico, oltre a viale Rossini, via Antonio Bertoloni, via Ulisse Aldovrandi, via delle Tre Madonne e via Paisiello”. Lo comunica Roma Servizi per la Mobilità in relazione alla visita del presidente Usa, Donald Trump, che dovrebbe alloggiare a villa Taverna per partecipare ai funerali di Papa Francesco.

ERETICI

di Tomaso Montanari 16€ Acquista