Il mondo FQ

Dazi, Trump dice no alla proposta Ue di tassi zero sull’industria. Meloni in partenza per gli Usa: vertice a Chigi

Il tycoon ora valuta un'esenzione del settore auto. E continua lo scontro con Pechino: "È la Cina che deve trovare un accordo con noi". La premier italiana: "Momento difficile"
Dazi, Trump dice no alla proposta Ue di tassi zero sull’industria. Meloni in partenza per gli Usa: vertice a Chigi
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Stallo Ue-Usa sui dazi. Meloni in partenza per Washington: “Momento difficile”

Giornata difficile per le trattative tra l’Unione europea e gli Usa sui dazi. La missione oltreoceano del commissario al Commercio Maroš Šefčovič non ha avuto l’effetto sperato: Donald Trump ha rifiutato la proposta di rimuovere le tariffe sulle esportazioni di beni industriali. Allo stesso tempo, però, il capo della Casa Bianca ha detto di stare valutando una temporanea esenzione del settore auto, per dare tempo – dice – alle aziende di spostare la produzione negli Usa. Continua lo scontro aperto con la Cina, che ha ordinato alle sue compagnie aeree di non accettare ulteriori consegne di Boeing: “Loro devono fare un accordo con noi, non il contrario”, ha detto Trump tramite la sua portavoce. Giorgia Meloni intanto è in partenza per Washington, dove vedrà il tycoon giovedì: per preparare il faccia a faccia – su cui insistono le aspettative di molti governi europei – in serata si è tenuto un vertice a palazzo Chigi con i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, i ministri della Difesa Guido Crosetto, dell’Economia Giancarlo Giorgetti e degli Affari europei Tommaso Foti. La premier ha parlato del viaggio nel suo intervento alla cerimonia dei premi Leonardo a Roma: “È un momento difficile, vediamo come va nelle prossime ore”, ha detto. Ironizzando: “Non sento alcuna pressione, come potete immaginare, per i miei prossimi due giorni…”.

  • 17:22

    Meloni, Italia ha forza e creatività per superare ogni ostacolo

    “Vediamo come si sviluppa il quadro nel quale ci troviamo, ma ricordiamoci che abbiamo la forza, la capacità, l’intelligenza e la creatività per superare ogni ostacolo. Abbiamo superato ostacoli ben peggiori, ne supereremo anche di peggiori”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni.

  • 17:15

    Meloni: “Momento difficile, vediamo come va nelle prossime ore”

    “È un momento difficile, vediamo come va nelle prossime ore”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel suo intervento alla cerimonia dei Premi Leonardo, a Villa Madama. E riferendosi alla missione a Washington dove incontrerà il presidente degli Usa Donald Trump ha aggiunto con una punta d’ironia: “non sento alcuna pressione come potete immaginare per i miei prossimi due giorni…”.

  • 17:13

    Meloni, facciamo il meglio per rafforzare competitività italiana

    “Noi stiamo cercando di fare il nostro meglio per rafforzare la competitività del sistema, ma se poi gli imprenditori non ci credessero sarebbe inutile. Come sarebbe più difficile per gli imprenditori fare il loro lavoro se la politica non fosse al loro fianco”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel suo intervento alla cerimonia dei Premi Leonardo, a Villa Madama. 

  • 17:12

    Meloni, sono consapevole di cosa rappresento e difendo

    “Faremo del nostro meglio, sono consapevole di quello che rappresento e sono consapevole di quello che sto difendendo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel suo intervento alla cerimonia dei Premi Leonardo, a Villa Madama, riferendosi alla missione a Washington, dove giovedì incontrerà il presidente degli Usa Donald Trump.

  • 17:07

    Trump, difenderemo agricoltori Usa in prima linea in guerra dazi

     Donald Trump promette di difendere gli agricoltori americani, che “vengono sempre messi in prima linea con i nostri avversari, come la Cina, ogni volta che c’è un negoziato commerciale o, in questo caso, una guerra commerciale”, come scrive su Truth.

  • 17:03

    Trump, la Cina ha rinnegato l’accordo sui Boeing

    “È interessante notare che hanno appena rinnegato il grande accordo con Boeing, affermando che ‘non prenderanno possessò di aerei su cui si sono completamente impegnati”: lo scrive Donald Trump su Truth, commentando la decisione di Pechino di non accettare ulteriori consegne di jet Boeing. 

  • 16:42

    Media, Usa respingono proposta Ue su zero dazi a industria

    L’Ue e gli Stati Uniti hanno fatto pochi progressi nel colmare le differenze sul commercio e i funzionari americani hanno indicato che la maggior parte dei dazi sull’Ue non saranno rimossi immediatamente. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali gli Stati Uniti avrebbero finora respinto la proposta dell’Ue sulla rimozione di tutte le tariffe sui beni industriali, incluse le auto. Washington avrebbe suggerito che alcuni dei dazi potrebbero essere compensati con un aumento degli investimenti e delle esportazioni. 

  • 15:41

    Boeing in calo a Wall Street con la Cina, -2,13%

    Boeing apre in calo con le indiscrezioni sul blocco da parte della Cina delle consegne di nuovi aerei alle sue compagnie. I tioli Boeing perdono il 2,13%

  • 15:38

    Borsa: l’Europa conferma rialzo, Milano allunga a +2%

    Le Borse restano sostanzialmente positive, con l’avvio di Wall Street in lieve rialzo. Milano allunga più degli altri listini con il Ftse Mib che tocca un +2%. Francoforte tiene a +1% nonostante il crollo dell’indice Zew che ha segnato il calo più forte dal 2022. Madrid sale dell’1,6%, Londra dello 0,9%. La più cauta resta Parigi (+0,27%) zavorrata dal lusso con il il tonfo di Lvmh (-7,6%) che paga la delusione del mercato per la trimestrale e viene sorpassata da Hermes per capitalizzazione.

     

  • 15:37

    Wall Street apre leggermente positiva

    Wall Street apre positiva. Il Dow Jones sale dello 0,16% a 40.601,29 punti, il Nasdaq avanza dello 0,11% a 16.850,28 punti mentre lo S&P500 mette a segno un progresso dello 0,18% a 5.414,59 punti. 

FRATELLI DI CHAT

di Giacomo Salvini 17.00€ Acquista