Il mondo FQ

Berrettini fa l’impresa, Zverev battuto a Montecarlo 2025: rimonta e vittoria al terzo set

Super sfida al secondo turno del Masters 1000 del Principato: l'azzurro sconfigge il tedesco numero 2 al mondo e vola agli ottavi
Berrettini fa l’impresa, Zverev battuto a Montecarlo 2025: rimonta e vittoria al terzo set
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

L’impresa di Berrettini: una nuova consapevolezza

Nella costante crescita di Matteo Berrettini mancava una vittoria pesante. È arrivata al secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo contro Alexander Zverev. Il tedesco numero 2 al mondo aveva l’ultima chance per provare ad avvicinare Jannik Sinner in classifica, ma di fronte ha trovato la versione migliore di Berrettini, soprattutto a partire dal secondo set. Il primo lo aveva vinto Zverev, sfruttando le uniche due palle break per chiudere con un netto 6-2. Il romano sembrava contratto, in qualche modo ancora intimorito dallo sfidare la prima testa di serie del torneo. Man mano, nel corso del match, Berrettini però ha liberato il suo braccio e ha acquisito fiducia anche nel suo rovescio in slice. Ha iniziato a tessere una trama che ha ingarbugliato Zverev, portando a concedere anche lui palla break: Berrettini è stato bravo a sfruttarla per conquistare il secondo set e riportare tutto in equilibrio. Nel terzo parziale l’azzurro è cresciuto ancora, fino ad imporsi sul numero 2 al mondo. Ha tremato nel primo momento decisivo, quando ha servito sul 5-4 per chiudere la sfida. Poi però ha reagito, infilando un contro-break e poi conquistando la vittoria. Un match che vale gli ottavi a Montecarlo, contro uno tra Lorenzo Musetti e Jiri Lehecka. Un successo che vale una nuova consapevolezza, ora che comincia la stagione sulla terra rossa: per Berrettini può diventare terra di conquista. All’orizzonte c’è una classifica almeno da Top 30 e uno Wimbledon da protagonista.

  • 15:53

    Secondo set: 4-2 | Break Berrettini

    Alla prima occasione Berrettini conquista il break: ora è lui in vantaggio nel secondo set contro Zverev.

  • 15:44

    Secondo set: 2-2

    Adesso c’è partita: Berrettini lotta e prova a dare filo da torcere al numero 2 al mondo.

  • 15:35

    Secondo set: 1-1

    Il secondo parziale comincia nel segno dell’equilibrio.

  • 15:23

    2-6 | Zverev vince il primo set

    Il tedesco chiude il primo set 6-2 senza patemi: per ora ha dominato l’incontro contro un Berrettini falloso e poco incisivo al servizio.

  • 15:08

    1-4 | Dominio di Zverev

    Il tedesco consolida il vantaggio con un altro break: sta gestendo il primo set, mentre Berrettini non riesce a incidere con il servizio.

  • 14:56

    1-2

    Berrettini questa volta tiene il servizio e resta in scia nel punteggio.

  • 14:52

    0-2 | Zverev tiene il servizio

    Il tedesco si porta subito in vantaggio nel primo set. 

  • 14:48

    0-1 | Subito break di Zverev

    Inizia malissimo il match di Berrettini: l’azzurro perde subito la battuta. Il primo set è già in salita.

  • 14:46

    Berrettini-Zverev, inizia il match

    Tutto pronto sul Campo Ranieri III di Montecarlo: comincia la sfida tra Berrettini e Zverev.

  • 14:14

    Berrettini-Zverev: cosa c’è in palio. Sinner alla finestra

    Berrettini sfida Zverev per regalarsi un inizio di stagione sulla terra rossa da sogno: il romano ha pochissimi punti da difendere fino al Roland Garros e con una vittoria già si proietterebbe verso un ritorno nella Top 30 del tennis mondiale, sia in termini di classifica che di status. Il tedesco al contrario non può più permettersi passi falsi se vuole quanto meno avvicinare Jannik Sinner in classifica: in caso di sconfitta, il suo aggancio al numero 1 al mondo diventerebbe matematicamente impossibile prima del suo rientro. Berrettini quindi potrebbe fare un grosso favore all’altoatesino.

    Inoltre, il vincente del match attenderebbe agli ottavi uno tra Lorenzo Musetti e Jiri Lehecka. C’è quindi all’orizzonte la prospettiva di un allettante derby azzurro.