Il mondo FQ

Ucraina, Putin: “Amministrazione transitoria a Kiev, poi le elezioni presidenziali”. La Casa Bianca respinge la proposta

A poche ore dal summit dei "volenterosi" a Parigi, parla il presidente russo: Mosca "è favorevole a una soluzione pacifica, ma non a nostre spese"
Commenti
In Evidenza

La Casa Bianca respinge la proposta di Putin per il voto in Ucraina

Un portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca ha respinto la proposta di Vladimir Putin di una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu al fine di organizzare elezioni presidenziali “democratiche” in Ucraina e negoziare poi un accordo di pace con le nuove autorità. Secondo il dirigente Usa, il governo di Kiev è determinato dalla sua costituzione e dai suoi cittadini, riporta Nbc citando la Reuters.

  • 18:15

    Zelensky: “Putin vuole prolungare la guerra”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il suo omologo russo Vladimir Putin di voler prolungare la guerra in Ucraina evocando l’idea di una “amministrazione transitoria” per Kiev sotto l’egida dell’Onu. “Tutto ciò che fa ritarda ogni possibilità di negoziazione” con l’obiettivo di “porre fine alla guerra”, ha commentato Zelensky in una conferenza stampa a Kiev.

  • 18:00

    Zelensky: “Arrivata dagli Usa nuova proposta di accordo sulle terre rare”

    Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver ricevuto dagli Stati Uniti una nuova versione dell’accordo sui minerali strategici dell’Ucraina, sui quali Washington vuole ottenere l’accesso. “La parte ucraina ha ricevuto ufficialmente, con una nota, le proposte americane”, ha dichiarato Zelensky in una conferenza stampa, senza fornire dettagli su questa nuova versione che, secondo i media, è molto sfavorevole per l’Ucraina.

  • 17:29

    Mosca consegna a Kiev i corpi di 909 militari uccisi

    I corpi di 909 militari delle Forze armate ucraine caduti nella guerra contro la Russia sono stati consegnati a Kiev. Lo ha riferito il quartier generale di coordinamento per il lavoro con i prigionieri di guerra ucraino. I soldati e gli ufficiali deceduti hanno combattuto nelle aree di Pokrovsk, Bakhmut, Ugledar, Luhansk e Zaporizhzhia. Alcuni dei corpi consegnati all’Ucraina sono stati conservati negli obitori in Russia.

  • 16:51

    Guterres (Onu): “La proposta di Putin? L’Ucraina ha un governo legittimo”

    “L’Ucraina ha un governo legittimo e questo deve essere rispettato”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres rispondendo ad una domanda sulla proposta di Vladimir Putin di un’amministrazione transitoria a Kiev sotto l’egida delle Nazioni Unite. Mentre riguardo l’accordo sul Mar Nero, ha spiegato: “Abbiamo avuto alcuni contatti, l’Onu per il momento non è parte dei negoziati”.

  • 16:50

    La Casa Bianca respinge la proposta di Putin per il voto in Ucraina

    Un portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca ha respinto la proposta di Vladimir Putin di una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu al fine di organizzare elezioni presidenziali “democratiche” in Ucraina e negoziare poi un accordo di pace con le nuove autorità. Secondo il dirigente Usa, il governo di Kiev è determinato dalla sua costituzione e dai suoi cittadini, riporta Nbc citando la Reuters.

  • 13:11

    Mosca: “L’Ue non ferma sanzioni? Non segue via della pace”

    “Se i paesi europei non vogliono seguire la strada” dell’allentamento delle sanzioni inflitte a Mosca per aver invaso l’Ucraina, “significa che non vogliono seguire la via della pace, non vogliono contribuire e agire all’unisono con gli sforzi che Mosca e Washington mostrano per andare verso una via pacifica”: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dall’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. Mosca chiede la cancellazione di alcune sanzioni per attuare l’accordo di massima per la sicurezza della navigazione sul Mar Nero.

  • 13:09

    Berlino: “Proposta di Putin? Zelensky è il legittimo presidente”

    “In questa narrativa non dovremmo entrare. Noi sappiamo che Zelensky è il presidente legittimo degli ucraini, e lui tratta per loro”. È quello che ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit, rispondendo a Berlino ad una domanda sulla proposta di Putin sul fatto che l’Ucraina dovrebbe essere amministrata dall’Onu. Il portavoce ha sottolineato che “non è nuova questa narrativa russa“. Il Cremlino sostiene infatti da tempo che “Zelensky non sarebbe il legittimo presidente e che non ci sono state elezioni”, ha ricordato.

  • 12:09

    Kiev: “Russi hanno bombardato siti del Gruppo Naftogaz”

    L’operatore statale ucraino di petrolio e gas ha dichiarato che le forze russe hanno colpito le sue strutture durante la notte, nonostante il Cremlino affermi di aver interrotto gli attacchi sui siti energetici in Ucraina. “Il nemico ha bombardato le strutture del Gruppo Naftogaz. Questo è il 18mo attacco combinato alle infrastrutture del Gruppo dall’inizio della guerra su vasta scala e l’ottavo dall’inizio di quest’anno”, ha affermato il gruppo in una dichiarazione, aggiungendo che non ci sono state vittime.

  • 11:56

    Mosca: “Riconquistato un altro villaggio nel Kursk”

    Le forze di Mosca hanno ripreso oggi un altro villaggio nella regione russa del Kursk, dove nell’agosto scorso gli ucraini hanno condotto un’incursione a sorpresa. In una nota, il ministero della Difesa russo ha precisato che è stato riconquistato il villaggio di Gogolevka, al confine con l’Ucraina e nei pressi della città di Sudzha, la più grande della regione riconquistata da Mosca nei giorni scorsi.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista