Il mondo FQ

Europei 2024, Italia-Albania 2-1: Bastoni-Barella ribaltano in 15′ il gol-choc di Bajrami in avvio, l’esordio di Spalletti è vincente

Europei 2024, Italia-Albania 2-1: Bastoni-Barella ribaltano in 15′ il gol-choc di Bajrami in avvio, l’esordio di Spalletti è vincente
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Finita a Dortmund: Italia batte Albania

Inizia con una vittoria il percorso dell’Italia a Euro 2024. La Nazionale di Spalletti ribalta l’Albania, in gol dopo 23″ con Bajrami, bravo a sfruttare un erroraccio di Dimarco. Ma gli Azzurri si riorganizzano velocemente e, dopo aver sfiorato il pari con Pellegrini, trova l’1-1 con un colpo di testa di Bastoni. Quattro minuti e arriva il raddoppio: lo firma Barella con un gran destro dal limite che non lascia scampo a Strakosha. È Internazionale. Prima dell’intervallo, la Nazionale sfiora più volte il terzo gol, colpendo anche un palo con Frattesi. Nei secondi 45′ cala il ritmo: l’Italia pensa più a gestire che a colpire. Un lampo di Chiesa e una parata di Donnarumma al 9o’ su Manaj sono gli unici brividi prima del fischio finale. L’Italia parte bene. 

  • 22:19

    Occasione Italia con Chiesa

    Ancora un’occasione per l’Italia, questa volta con un sinistro a giro di Chiesa che lambisce il palo alla destra di Strakosha. 

  • 22:11

    Ammoniti Calafiori e Broja

    Cartellino giallo per il difensore centrale che abbatte Broja a una trentina di metri dalla porta. L’arbitro ha estratto il giallo anche per Broja per un calcione dopo aver subito il fallo. Per l’Italia è il secondo ammonito dopo Pellegrini.

  • 22:06

    Iniziato il secondo tempo

    Iniziato il secondo tempo a Dortmund. Nessun cambio: tornano in campo gli stessi 22.

  • 21:49

    Fine primo tempo: Italia avanti 2-1

    L’Italia avanti 2-1 al termine del primo tempo. Azzurri bravi a ribaltare la situazione dopo l’avvio choc a causa di una topica di Dimarco: il difensore ‘svariona’ dopo neanche 30″ e Bajrami ne approfitta portando a in vantaggio l’Albania. L’Italia ci mette poco a riorganizzarsi: Pellegrini si divora il pareggio immediatamente, poi al 10′ è Bastoni a firmare l’1-1 di testa sugli sviluppi di un angolo. Passano altri 4 minuti e Barella firma il raddoppio con un destro preciso dal limite dall’area. Da quel momento è un monologo e gli Azzurri sfiorano più volte il tris con Frattesi (palo) e Scamacca, poi con Pellegrini che si inserisce su un cross di Chiesa ma svirgola colpendo di spalla invece che con la testa. Per l’Albania solo un tiro di Asllani da fuori. 

  • 21:41

    Ancora un’occasione per l’Italia

    Azzurri ancora pericolosi, questa volta con Scamacca: la punta azzurra si vede respingere la conclusione da Strakosha. L’Italia ora è in totale controllo del match.

  • 21:36

    Palo di Frattesi al 32′

    Italia vicinissima al terzo gol con Frattesi: grande palla di Scamacca per il centrocampista dell’Inter che colpisce con un mezzo scavetto per superare Strakosha. Il portiere riesce a deviarla quel tanto che basta per mandarla sul palo.

  • 21:34

    Azzurri in controllo

    La Nazionale ora è in controllo totale della partita. Dopo il gol choc di Bajrami, l’uno-due di Bastoni e Barella ha rimesso l’Italia in carreggiata.

  • 21:17

    Ribaltata: Barella per il 2-1

    L’Italia in vantaggio al 16′ con un grandissimo gol di Barella. Il centrocampista calcia di destro dal limite dell’area e ribalta il risultato.

  • 21:12

    Pareggia l’Italia: Bastoni!

    Pareggio dell’Italia al 1o’ con un colpo di testa di Bastoni sugli sviluppi di un calcio d’angolo

  • 21:08

    L’Italia prova a riorganizzarsi

    Dopo essere stata colpita a freddo, l’Italia prova a riorganizzarsi. Il centrocampo sta tentando di prendere le redini del gioco, ma l’Albania si chiude bene e prova a ripartire in contropiede.