Gaza, la diretta – Erdogan: “Israele verrà annientato se dà la caccia a Hamas in Turchia”. L’esercito circonda la casa del leader di Hamas Yahya Sinwar

I militari dello Stato ebraico hanno chiesto ai civili di evacuare verso ovest la città nel sud della Striscia. Fonti alla Cnn: "L'operazione di terra potrebbe finire entro gennaio"

Aggiornato: 09:11

  • 16:04

    “Israele progetta 1.738 case a Gerusalemme est”

    Il Comitato di programmazione di Gerusalemme ha approvato i piani per la costruzione di 1.738 unità abitative in una zona che a metà si trova oltre la linea Verde a Gerusalemme est e metà al suo interno. Lo ha fatto sapere l’ong Peace Now secondo cui “la loro collocazione strategica tra gli insediamenti di Givat Hamatos e Har Homa le rende particolarmente problematiche da un punto di vista politico”.

  • 15:51

    Salvate due ragazze da 4 giorni sotto le macerie

    Due giovani sorelle sono state estratte vive da sotto le macerie di un pollaio che è stato preso di mira dai carri armati israeliani quattro giorni fa. Decine di sfollati si trovavano nel pollaio nella città di Deir el-Balah dopo essere stati costretti a fuggire dalle loro case nel nord di Gaza. Lo riporta Al Jazeera. “Mi sono svegliata e ho sentito che qualcosa mi faceva male, così ho alzato le mani e ho trovato un muro sopra di me, e per i molti dolori mi sono riaddormentata”, ha raccontato Maria Abu Safi, aggiungendo che nel pollaio si trovavano circa 72 adulti e 62 bambini. Ha sentito sua sorella minore Lana urlare di dolore, con i piedi incastrati sotto un mucchio di pietre. “Siamo rimasti quattro giorni sotto le macerie, senza cibo né bevande”, ha aggiunto Maria, “cercavo di uscire, ma c’erano molte pietre sopra di noi”.

  • 15:49

    Turchia condanna nuovi insediamenti israeliani

    La Turchia ha condannato con forza l’espansione di insediamenti israeliani illegali nei Territori palestinesi mentre continuano i raid aerei nella Striscia di Gaza. “È del tutto inaccettabile che Israele abbia approvato il piano per costruire circa 1.800 insediamenti su 186 acri di terra a Gerusalemme Est’’, si legge in una nota del ministero degli Esteri turco rilanciata dall’agenzia di stampa Anadolu.

  • 14:09

    Media: “Un morto e 2 feriti in raid in Libano”

    Avrebbe provocato la morte di almeno una persona e il ferimento di altre due un’operazione effettuata da un drone israeliano che ha colpito la località di Mays el Jabal, nella zona di Marjayun, nel sud del Libano. E’ quanto riferisce il giornale libanese L’Orient Le Jour che cita una fonte dell’Esercito libanese e un’altra fonte della sicurezza.

  • 13:06

    Israele intercetta un missile dal Mar Rosso verso Eilat

    Israele ha intercettato un missile terra-terra lanciato dall’area del Mar Rosso verso la cittadina di Eilat, nell’estremo sud del Paese dove poco prima erano risuonate le sirene di allarme. Lo ha fatto sapere il portavoce militare aggiungendo che il missile – intercettato da sistema di difesa Arrow – non è mai entrato in territorio israeliano e non ha costituito per questo una minaccia per i cittadini di Eilat. Nelle ultime settimane- dall’inizio della guerra a Gaza – la responsabilità dei vari lanci dal Mar Rosso è stata rivendicata dagli Huthi yemeniti alleati dell’Iran.

  • 11:55

    Erdogan: “Israele verrà annientato se dà la caccia a Hamas in Turchia”

    “Se osano fare una mossa del genere contro la Turchia, pagheranno un prezzo tale che non saranno più un grado di riprendersi”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in riferimento alle dichiarazioni del capo dello Shin Bet, la sicurezza interna israeliana, Ronen Bar, secondo cui i servizi segreti di Israele hanno ricevuto istruzioni per eliminare i dirigenti di Hamas ovunque si trovino, compresa la Turchia. “Tutti al mondo sono consapevoli del progresso della Turchia a livello di intelligence e di sicurezza, nessuno dovrebbe dimenticarlo”, ha aggiunto Erdogan, come riporta la presidenza della Repubblica di Ankara.

  • 11:18

    Intensi bombardamenti d’Israele nel Sud del Libano

    L’aviazione e l’artiglieria israeliana hanno ripreso stamani a bombardare con intensità il sud del Libano, in particolare le località a ridosso della linea di demarcazione tra i due paesi. Lo riferisce l’agenzia governativa nazionale libanese e altri media di Beirut, secondo cui le località colpite sono Naqura, Aytarun, Halta, Kfar Hamam, Muhaibeb, Blida, Marun ar Ras e Yarun. Colpita anche la cittadina di Mays al Jabal, il cui sindaco Abdel Muneim Shukair, citato dal quotidiano libanese L’Orient-Le Jour, riferisce del bombardamento indiscriminato israeliano di case abitate dalle famiglie locali e dell’uso di bombe al fosforo, vietate dal diritto internazionale in zone civili.

  • 09:58

    Al Arabiya: “L’esercito israeliano ha circondato la casa di Yahya Sinwar”

    L’esercito israeliano ha circondato da ieri la casa del leader di Hamas, Yahya Sinwar, a Khan Yunis (Gaza): lo riporta Haaretz, che cita il canale saudita Al-Arabiya Channel.

  • 09:57

    Esercito Israele: “Serve ancora un mese di pressione prima di una nuova tregua”

    Ufficiali della sicurezza israeliana ritengono che potrebbe volerci fino a un mese prima che venga esercitata una pressione militare sufficiente su Hamas affinché si apra una nuova finestra per una tregua e il rilascio di altri ostaggi prigionieri a Gaza. Lo ha riferito la Radio Militare. Secondo le stesse fonti, per raggiungere questo obiettivo le operazioni militari dovranno continuare sia nel nord sia nel sud della Striscia. Si ritiene che a Gaza ci siano ancora 138 ostaggi nelle mani di Hamas e delle altre fazioni palestinesi.

  • 09:57

    Israele chiede ai civili di evacuare a ovest di Khan Younis

    Le autorità israeliane hanno emesso un ordine di “evacuazione immediata” per gli sfollati che si trovano nei rifugi e nelle scuole a est di Khan Yunis, chiedendo loro di spostarsi a ovest della seconda città più grande della Striscia di Gaza. Il Cogat, il dipartimento israeliano per il Coordinamento delle attività governative nei Territori palestinesi, ha spiegato che l’esercito israeliano sta operando “con estrema forza” contro Hamas. E per questo i civili dovrebbero spostarsi lungo al-Quds Street verso i rifugi a ovest di Khan Younis e nell’area dell’ospedale Nasser.