Gaza, la diretta – Raid israeliani intorno all’ospedale Shifa: “Colpite ambulanze, 15 morti”. L’esercito: “Erano usate da cellula terrorista”

Il capo di Hezbollah Nasrallah esalta l'attacco di Hamas del 7 ottobre e indica gli Usa come responsabili del massacro di palestinesi (leggi). Colpita da bombe la sede dell'agenzia France Presse nella Striscia. Macron: "Lotta al terrorismo non significa attaccare i civili"

Aggiornato: 10:18

I fatti più importanti

  • 16:59

    Hamas: “Israele ha colpito un convoglio di ambulanze”

    Il ministero della Sanità di Hamas a Gaza ha dichiarato che un convoglio di ambulanze partito dall’ospedale di Shifa verso il valico di Rafah è stato bombardato dall’esercito israeliano provocando decine di morti e feriti. L’attacco sarebbe avvenuto vicino all’ingresso dell’ospedale di Gaza City. Il ministero ha anche affermato che un altro attacco è avvenuto vicino all’ospedale Al-Quds.  

  • 16:54

    “15 morti e molti feriti a causa del raid vicino all’ospedale di Gaza”

    È di 15 morti e decine di feriti il bilancio del raid sull’ingresso dell’ospedale al-Shifa di Gaza city, il più grande della Striscia di Gaza. Lo ha riferito al Jazeera.

  • 16:14

    Israele: “Colpita cellula terroristica, molti morti”

    L’esercito israeliano ha dichiarato di aver ucciso nelle ultime ore “numerosi” terroristi nella Striscia di Gaza, mentre l’offensiva di terra avanza. Le forze di terra hanno identificato una cellula terroristica che usciva da un tunnel e un aereo l’ha colpita. In un altro scontro, ha reso noto l’esercito, numerosi uomini armati sono usciti da un tunnel all’interno di un edificio e hanno aperto il fuoco contro le forze israeliane. Le truppe hanno risposto al fuoco, uccidendone alcuni di loro. L’esercito ha rilasciato un video dell’attacco aereo.  

  • 16:13

    Raid vicino all’ospedale di Gaza, sei morti

    Le autorità di Hamas hanno denunciato un bombardamento israeliano nei pressi del principale ospedale di Gaza City, l’Al Shifa, con diverse vittime. Secondo al-Jazeera i morti sono almeno sei. L’emittente precisa che sarebbe stato preso di mira un convoglio di ambulanze che avrebbe dovuto trasportare feriti e malati verso il valico di Rafah. Fonti mediche citate dall’emittente parlano di un “massacro”. Secondo l’esercito israeliano, l’ospedale al-Shifa, il più grande della Striscia, ospiterebbe il comando centrale di Hamas.

  • 15:27

    Gaza, centrato l’istituto francese. Parigi protesta

    L’Istituto francese di Gaza è stato colpito oggi durante un’incursione israeliana: lo rende noto il Quai d’Orsay. La Francia ha chiesto “immediate spiegazioni” di quanto avvenuto al governo israeliano. Nessun dipendente e nessun cittadino francese si trovava al momento dell’assalto all’interno dell’Istituto, ha precisato il ministero degli Esteri.  “Siamo stati informati dalle autorità israeliane – si legge in un comunicato del Quai d’Orsay – che l’Istituto francese di Gaza è stato bersaglio di un attacco israeliano. Abbiamo chiesto alle autorità israeliane di comunicarci immediatamente attraverso i canali appropriati gli elementi tangibili che hanno motivato questa decisione. Nessun dipendente dell’Istituto, né alcun cittadino francese si trovava nell’area dell’Istituto”.  

  • 15:20

    Nasrallah ai leader arabi: “Non date più petrolio a Israele”

    “Mi rivolgo a tutti i leader dei paesi petroliferi arabi: non date più petrolio a Israele”. Lo ha detto il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, in un discorso pubblico, trasmesso in diretta tv. “Non vi chiediamo di mandare i soldati, ma di avere il minimo di onore e di cessare di inviare petrolio a Israele”.  

  • 15:20

    Nasrallah: “Usa responsabili del massacro a Gaza”

    “Gli Stati Uniti devono essere considerati responsabili per i crimini perpetrati da Israele a Gaza”: lo ha detto poco fa il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, in un discorso pubblico trasmesso in diretta tv.  

  • 15:19

    Nasrallah: “Siamo in guerra dall’8 ottobre”

     “Alcuni si aspettavano che io oggi annunciassi la guerra. Ma siamo in guerra dall’8 ottobre”. Lo ha detto poco fa il leader di Hezbollah, Hasan Nasrallah, in riferimento all’inizio delle ostilità tra Hezbollah e Israele l’8 ottobre scorso. 

  • 14:59

    Blinken: “Con Netanyahu discusso di pause umanitarie”

    “Con Netanyahu abbiamo discusso di pause umanitarie” a Gaza. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, a margine della sua visita a Tel Aviv.  

  • 14:48

    Gallant: “Non ci sarà alcun cessate il fuoco senza il ritorno degli ostaggi”

    Lo ha detto il ministro della Difesa Yoav Gallant al segretario di stato Usa Antony Blinken.