Israele, i morti sono più di 700. Nuovi pesanti raid su Gaza. “Americani e tedeschi tra gli ostaggi”. Gli Usa muovono le portaerei

LA DIRETTA - In Palestina sono 413 le vittime della rappresaglia. Combattimenti in strada al confine con la Striscia, cento ostaggi: ci sono anche statunitensi, tedeschi e inglesi. Il report di Tel Aviv: "Cellule islamiche pronte a entrare in azione". Il ministro della Difesa: "Prepararsi all'evacuazione di comunità nel Nord". E chiede di abbandonare immediatamente l'Egitto. Gli Stati Uniti inviano portaerei nell’est del Mediterraneo

Aggiornato: 23:43

I fatti più importanti

  • 19:57

    Israele all’Onu: “È il momento di cancellare Hamas”

    “E’ il momento per cancellare completamente le infrastrutture terroristiche di Hamas“. Lo ha detto l’ambasciatore israeliano all’Onu Gilad Erdan prima della riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza Onu. “I soldi dati a Gaza vengono usati non per mangiare o per costruire scuole, ma solo per i terrorismo – ha aggiunto – Gli incentivi economici non possono cambiare un’ideologia genocida. Non avrebbe funzionato con l’Isis e con Al Qaida, non funziona con Hamas”.

  • 19:39

    Il Pentagono: “Portaerei Usa nell’est del Mediterraneo”

    Gli Stati Uniti inviano portaerei nell’est del Mediterraneo. Lo annuncia il capo del Pentagono Lloyd Austin.

  • 19:37

    Biden a Netanyahu: “Ulteriori aiuti Usa in arrivo”

    Joe Biden ha assicurato al premier israeliano Benyamin Netanyahu che “ulteriore assistenza è in arrivo, e altri aiuti seguiranno nei prossimi giorni”. Lo comunica la Casa Bianca riferendo della conversazione fra i due leader. Nella fattispecie, gli Stati Uniti forniranno a Israele apparecchiature e munizioni, come annunciato dal capo del Pentagono, Lloyd Austin.

  • 19:19

    Fonti qualificate: “Da Iran armi e indicazioni a Hamas su target strategici”

    L’Iran avrebbe fornito ad Hamas sia le armi sia le indicazioni per geolocalizzare i diversi punti strategici da colpire in Israele. E’ quanto emerge dai report di fonti qualificate secondo i quali tra agosto e settembre ci sarebbero stati una serie di incontri riservati tra esponenti iraniani e rappresentanti di Hamas e della Jihad islamica. La logistica e l’approvvigionamento di armi sarebbero state garantite dalle forze Al Quds della repubblica islamica.

  • 19:13

    Rave nel deserto, “c’erano almeno 3mila partecipanti”

    C’erano almeno 3mila partecipanti al rave in mezzo al deserto teatro della strage compiuta da Hamas. Lo riferiscono diversi sopravvissuti dell’imponente staff organizzativo dell’evento, con tre palchi, un’area campeggio e una di ristorazione. I miliziani “hanno sparato a chiunque per ore”, raccontano i testimoni. In tanti “sono stati uccisi nei bagni” dove si erano nascosti.

  • 19:07

    Non solo americani: anche diversi cittadini tedeschi tra gli ostaggi a Gaza

    Non solo israeliani, non sono statunitensi. Diversi cittadini tedeschi, che hanno anche la nazionalità israeliana, sono tra le persone rapite da Hamas durante l’attacco a Israele, ha detto oggi il ministero degli Esteri tedesco. “Per quanto ne sappiamo, si tratta di persone che oltre a quella tedesca hanno tutte la nazionalità israeliana”, ha precisato il ministero, senza precisare il numero dei cittadini interessati.

  • 18:54

    “Gli Stati Uniti verso lo spostamento di navi e aerei militari vicino a Israele”

    Gli Stati Uniti stanno pianificando lo spostamento di navi e aerei militari più vicino a Israele in segno di sostegno. Lo riporta Msnbc citando alcune fonti.

  • 18:52

    “Sono oltre 700 gli israeliani uccisi durante gli attacchi di Hamas”

    Oltre 700 israeliani, la maggior parte civili, sono stati uccisi dall’inizio dell’attacco a Gaza. Lo riportano i media locali secondo cui i feriti sono 2.500.

  • 18:46

    Israele ai suoi cittadini: “Via dall’Egitto il prima possibile”

    Dopo l’uccisione di due turisti israeliani ad Alessandria d’Egitto, il Consiglio di sicurezza nazionale ha sollecitato gli israeliani a lasciare l’Egitto e il Sinai il “prima possibile”. Lo stesso Consiglio ha chiesto agli israeliani di astenersi dal viaggiare in altri Paesi del Medio Oriente e in nazioni già segnalate.

  • 18:40

    Cnn: “Stasera Consiglio di Sicurezza dell’Onu”

    La riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla situazione in Medio Oriente si svolgerà a porte chiuse a partire dalle 15 Et (Le 21 in Italia). Lo scrive la Cnn.