Israele, i morti sono più di 700. Nuovi pesanti raid su Gaza. “Americani e tedeschi tra gli ostaggi”. Gli Usa muovono le portaerei

LA DIRETTA - In Palestina sono 413 le vittime della rappresaglia. Combattimenti in strada al confine con la Striscia, cento ostaggi: ci sono anche statunitensi, tedeschi e inglesi. Il report di Tel Aviv: "Cellule islamiche pronte a entrare in azione". Il ministro della Difesa: "Prepararsi all'evacuazione di comunità nel Nord". E chiede di abbandonare immediatamente l'Egitto. Gli Stati Uniti inviano portaerei nell’est del Mediterraneo

Aggiornato: 23:43

I fatti più importanti

  • 18:19

    Sono 57 i soldati israeliani morti durante gli sconti con i miliziani palestinesi

    Le forze di difesa israeliane hanno annunciato la morte di altri 13 soldati uccisi mentre combattevano contro i terroristi di Hamas nel sud del Paese nelle ultime 48 ore, portando il numero totale di soldati dell’IDF persi a 57.

  • 18:18

    “Biden verso rilevante trasferimento di armi a Israele”

    L’amministrazione Biden potrebbe autorizzare un significativo trasferimento di armi a Israele, che potrebbe arrivare dalle poco conosciute scorte americane in Israele, destinate ai conflitti in Medio Oriente ma che Washington ha autorizzato Israele a usare solo in caso di emergenze. Lo riporta Politico citando alcune fonti, secondo le quali nonostante le forniture all’Ucraina contro la Russia, gli Stati Uniti hanno ancora le scorte necessarie per Israele. Le stesse fonti precisano che l’assistenza militare a Israele non avrà impatto sulla fornitura di armi all’Ucraina in quanto i due paesi usano sistemi diversi.

  • 18:15

    Al Jazeera: “Sono almeno 659 i morti israeliani”

    Secondo la tv panaraba Al Jazeera sono almeno 659 i morti causati dagli attacchi di Hamas in Israele

  • 18:11

    “Ci sono americani tra gli ostaggi tenuti a Gaza”

    Ci sono cittadini americani sono tra le “decine” di ostaggi tenuti a Gaza. Lo ha detto il ministro israeliano degli Affari strategici Ron Dermer alla Cnn. Il ministro si è rifiutato di stimare il numero di americani rapiti, e ha definito “selvaggio” l’attacco contro Israele, affermando che donne, bambini e anziani sono tra gli ostaggi a Gaza.

  • 17:53

    Lieberman: “Distruzione totale di Hamas o non entro in governo di emergenza”

    Il presidente del partito Yisrael Beitenu, Avigdor Lieberman, ha dichiarato che non si unirà a un governo di unità nazionale a meno che non venga chiarito che l’obiettivo di questo governo è la “distruzione totale di Hamas e della sua leadership”.

  • 17:48

    Esercito israeliani: miliziani di Hamas ancora nel Paese

    “Le forze di Hamas rimangono nel territorio israeliano”. Lo ha detto il portavoce delle Forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, in una conferenza stampa, aggiungendo che le truppe israeliane sono impegnate a trovarli per ucciderli. “Attaccheremo i terroristi ovunque si trovino e libereremo l’area”, ha detto. L’Idf ha condotto attacchi su circa 800 obiettivi a Gaza, riporta Times of Israel.

  • 17:37

    Cittadino francese tra le vittime in Israele

    C’è anche un cittadino francese tra le vittime in Israele. Lo riferisce il ministero degli Esteri di Parigi.

  • 17:07

    Israele: “Nessun negoziato con Hamas tramite l’Egitto”

    Israele non sta “conducendo alcun negoziato con Hamas tramite l’Egitto“. Lo riporta, citando una fonte ufficiale, il sito di Times of Israel riferendosi alle notizie circolate in questo senso. Altre fonti ufficiali hanno detto al sito che “per ora stiamo combattendo i terroristi che sono sul suolo israeliano. Non siamo coinvolti fino ad ora in alcuna conversazione, in alcun negoziato sugli ostaggi”. Il governo ha ufficialmente confermato in almeno 100 il numero degli ostaggi a Gaza, anche se alcuni media parlano di 170.

  • 16:58

    Nuovi scontri con miliziani di Hamas a Sderot, nel Sud di Israele

    Nuovi scambi di spari sono stati segnalati a Sderot, cittadina vicino Gaza dove sono penetrati i miliziani armati di Hamas. Lo segnalano i media aggiungendo che lo scontro si è riacceso nella centrale di polizia presa in un primo momento dai miliziani palestinesi. La stazione era stata poi liberata dalle forze di sicurezza israeliane.

  • 16:51

    Berlino: “Rivedremo gli aiuti per i palestinesi”

    Il governo tedesco intende rivedere gli aiuti ai palestinesi dopo l’attacco di Hamas. Lo ha detto – riporta lo Spiegel – il ministro dello Sviluppo, Svenja Schulze, sottolineando che il governo è sempre stato attento a verificare che i soldi venissero usati solo per fini pacifici. “Ma questi attacchi contro Israele segnano una frattura terribile. Ora rivedremo il nostro intero impegno per i territori palestinesi”, ha spiegato. Berlino discuterà con Israele come meglio realizzare gli aiuti e si coordinerà con i partner internazionali, ha aggiunto. Alcuni parlamentari dell’opposizione conservatrice hanno chiesto lo stop ai fondi.