Israele, i morti sono più di 700. Nuovi pesanti raid su Gaza. “Americani e tedeschi tra gli ostaggi”. Gli Usa muovono le portaerei

LA DIRETTA - In Palestina sono 413 le vittime della rappresaglia. Combattimenti in strada al confine con la Striscia, cento ostaggi: ci sono anche statunitensi, tedeschi e inglesi. Il report di Tel Aviv: "Cellule islamiche pronte a entrare in azione". Il ministro della Difesa: "Prepararsi all'evacuazione di comunità nel Nord". E chiede di abbandonare immediatamente l'Egitto. Gli Stati Uniti inviano portaerei nell’est del Mediterraneo

Aggiornato: 23:43

I fatti più importanti

  • 14:07

    Media Israele: “Almeno cinquecento uccisi da Hamas”

    Sono almeno cinquecento gli israeliani che sono stati uccisi e duemila quelli che sono rimasti feriti in seguito all’attacco sferrato da Hamas contro il sud di Israele. Lo riporta l’emittente N12.

  • 14:05

    Ucciso Ayman Younis, uno dei leader di Hamas a Gaza

    Il ministero della Sanità di Gaza ha fatto sapere che questa mattina, in un attacco di Israele, è stato ucciso Ayman Younis. Si tratta di uno dei leader di Hamas nella Striscia. Il corpo di Younis è stato rinvenuto sotto le macerie dell’abitazione in cui si trovava a fine mattinata.

  • 14:02

    Evacuate 24 comunità intorno alla Striscia

    L’esercito israeliano ha pubblicato una lista di comunità (kibbutz) nei pressi della Striscia di Gaza che sono in fase di evacuazione dei propri abitanti: sono 24. 

  • 13:57

    Combattimenti in strada tra Israele e Hamas al confine con la striscia di Gaza: persone a terra e nascoste in auto – VIDEO

  • 13:55

    L’ex premier israeliano Naftali Bennett si arruola come riservista

    L’ex premier israeliano Naftali Bennett si è presentato ai militari al fronte per arruolarsi come riservista. Lo scrivono vari media israeliani, fra cui il Jerusalem Post, Israel Hayom e Jewish Chronicle, che mostrano un filmato di pochi secondi, di Bennett con indosso una uniforme con t-shirt nera, mentre si presenta e stringe le mani ad altri riservisti davanti a quello che sembra essere un magazzino militare.

  • 13:39

    Ministero Sanità: “Quattrocento gli israeliani uccisi da Hamas”

    È arrivato a quattrocento il numero degli israeliani uccisi a seguito dell’attacco di ieri da Gaza. Lo comunica il ministero della Sanità di Tel Aviv, specificando che i feriti sono 2.048, di cui venti in condizioni critiche e 330 gravi.

  • 13:34

    Israele: “Colpiti tre quartier generali di Hamas e Jihad islamica”

    Aerei da combattimento dell’esercito israeliano hanno colpito “tre quartier generali militari appartenenti a organizzazioni terroristiche nella Striscia di Gaza”, Hamas e la Jihad islamica. Lo fa sapere il portavoce militare delle Israeli defence forces, che affermano inoltre di aver ucciso due terroristi che si erano infiltrati in Israele dalla Striscia di Gaza attraverso la spiaggia di Zikim. 

  • 13:05

    Polizia israeliana: “Neutralizzata auto con terroristi sull’autostrada”

    La polizia israeliana ha affermato di aver “neutralizzato” un’auto con terroristi palestinesi sull’autostrada Route 4. Le forze di sicurezza hanno inseguito gli islamisti dalla zona di confine di Gaza, mentre fuggivano verso nord, prima di deviare in un campo vicino ad Ashkelon. Secondo quanto riportano i media locali, almeno tre di loro sono stati uccisi. Le forze israeliane stanno esplorando la zona alla ricerca di altri potenziali aggressori che potrebbero essere fuggiti.

  • 12:46

    “Cellule di Hamas in Israele pronte a entrare in azione”

    In Israele sono ancora presenti “due cellule dormienti” di Hamas, pronte ad entrare in azione se l’esercito ebraico entrerà nella striscia di Gaza via terra. Si legge in un report di fonti qualificate, dal quale emerge anche che l’invasione di alcune zone della Striscia da parte di Tel Aviv è uno scenario dato per scontato. Quanto in profondità andrà l’operazione dipenderà dall’entità delle perdite provocate dall’attacco di Hamas. Nel documento si sottolinea inoltre che nei territori del sud di Israele sono ancora gruppi di terroristi – più di una dozzina – e che tra gli ostaggi presi di Hamas, oltre a civili israeliani, ci sarebbero anche dei lavoratori asiatici. 

  • 12:43

    Scontri a fuoco tra esercito israeliano e Hamas vicino alla Striscia

    Pesanti scontri a fuoco tra truppe israeliane e membri di Hamas nella città meridionale di Magen, vicino al confine con la Striscia di Gaza. Secondo i media, le forze di difesa israeliane stanno usando carri armati contro i combattenti islamisti nella zona e continuano a cercare di sgombrare le aree dove si sono infiltrati.