Israele, i morti sono più di 700. Nuovi pesanti raid su Gaza. “Americani e tedeschi tra gli ostaggi”. Gli Usa muovono le portaerei

LA DIRETTA - In Palestina sono 413 le vittime della rappresaglia. Combattimenti in strada al confine con la Striscia, cento ostaggi: ci sono anche statunitensi, tedeschi e inglesi. Il report di Tel Aviv: "Cellule islamiche pronte a entrare in azione". Il ministro della Difesa: "Prepararsi all'evacuazione di comunità nel Nord". E chiede di abbandonare immediatamente l'Egitto. Gli Stati Uniti inviano portaerei nell’est del Mediterraneo

Aggiornato: 23:43

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    18:52

    “Sono oltre 700 gli israeliani uccisi durante gli attacchi di Hamas”

    Oltre 700 israeliani, la maggior parte civili, sono stati uccisi dall’inizio dell’attacco a Gaza. Lo riportano i media locali secondo cui i feriti sono 2.500.

    Leggi tutto
  • 23:43

    Hamas: lanci di razzi verso l’aeroporto di Tel Aviv

    Hamas ha rivendicato in serata il tentativo colpire l’aeroporto Ben Gurion con decine di razzi. Le sirene di allarme sono suonate di nuovo in città, mentre il sistema Iron Dome entrava in funzione per intercettare i razzi

  • 22:02

    Hamas: “L’aiuto Usa a Israele è aggressione ai palestinesi”

    “L’aiuto degli Stati Uniti a Israele equivale ad una aggressione contro i palestinesi”. Lo afferma Hamas da Gaza.

  • 21:32

    Nella zona del Nova Festival 260 cadaveri israeliani

    Nella zona del Nova Festival, il rave party del kibbutz Reim (presso il confine con Gaza), sono stati trovati 260 cadaveri “e le ricerche non si sono ancora concluse”. Lo ha reso noto un portavoce della organizzazione rabbinica Zaka preposta al recupero di cadaveri nelle aree che sono state teatro di attentati o di altre violenze. Il massacro, secondo le testimonianze, è stato compiuto ieri mattina dall’ala militare di Hamas durante il blitz lanciato in territorio israeliano. Secondo la tv pubblica Kan, l’inteligence di Israele ritiene che Hamas fosse al corrente del party e che abbia indirizzato intenzionalmente lì una parte dei suoi miliziani.

  • 21:14
  • 21:13

    Ambasciatore palestinese all’Onu: “Israele ha diritto difendersi è come licenza d’uccidere”

    “I messaggi sul diritto di Israele di difendersi verranno da loro interpretati come licenza di uccidere”. Lo ha detto l’ambasciatore palestinese all’Onu, Ryad Mansour, prima della riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza. “Purtroppo la storia per alcuni media e politici inizia quando gli israeliani vengono uccisi”, ha continuato. L’ambasciatore palestinese all’Onu ha poi sottolineato che “la nostra gente viene uccisa un giorno dopo l’altro, e tante volte davanti a questo Consiglio di Sicurezza abbiamo chiesto di porre fine all’impunità di Israele”. Per Mansour “è il momento di cambiare corso, c’è una strada verso la pace dove né israeliani né palestinesi vengono uccisi, ed è esattamente l’opposto della strada intrapresa da Israele”.

  • 20:50

    Trenta ostaggi israeliani sono in mano della Jihad

    Sono 30 finora gli ostaggi israeliani in mano alla Jihad palestinese islamica a Gaza. Lo ha detto – citato da fonti locali – Zeyad Nakhala, segretario generale della fazione.

  • 20:32

    Onu: “Decine di migliaia di sfollati a Gaza”

    Decine di migliaia di persone sono state sfollate a Gaza mentre le forze di difesa israeliane continuano a prendere di mira le posizioni di Hamas nella Striscia. Lo ha dichiarato l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione (Unrwa). “Il numero di persone costrette a fuggire dalle proprie case in cerca di sicurezza è aumentato in modo significativo da un giorno all’altro. Quasi 74.000 sfollati si trovano ora in 64 rifugi dell’Unrwa, e i numeri probabilmente aumenteranno man mano che continuano i pesanti bombardamenti e attacchi aerei anche su aree civili”, si legge nella dichiarazione dell’agenzia. La dichiarazione rileva inoltre che “una scuola dell’Unrwa che ospitava famiglie sfollate nella Striscia di Gaza è stata colpita oggi. La scuola, che ospitava più di 225 persone, è stata gravemente danneggiata. Non sono state registrate vittime tra gli sfollati“.

  • 20:30

    Autorità Palestinese: “Almeno 413 morti, 79 minori e 41 donne”

    Secondo il ministero della Sanità dell’Autorità Palestinese, almeno 413 palestinesi sono stati uccisi, tra cui 78 minori e 41 donne. Lo riporta Sky News. Si tratta di 43 persone in più rispetto all’ultimo bilancio di questo pomeriggio. Altre 2.300 persone sono rimaste ferite durante gli attacchi aerei israeliani, ha affermato il ministero.

  • 20:05

    Almeno 4 americani morti nell’attacco a Israele

    Almeno quattro americani morti nell’attacco a Israele. Lo riportano i media americani citando l’Associated Press.