Meloni a Caivano: “Sarà tutta bonificata, presto i frutti. Centro sportivo riaprirà in primavera”. Schlein: “Giusto andare, ora serve continuità”

La premier arriva alle 12:30 in un Parco Verde blindato e ripulito: ad accoglierla il prete anti-camorra don Maurizio Patriciello. Nella chat dei dirigenti di partito l'organizzazione della claque: "Non ditelo ai giornalisti". Ma arrivano anche le proteste: "Hai tolto il Reddito, vergogna"

Aggiornato: 10:49

  • 22:23

    Schlein: “Giusto andare, ora serve continuità”

    “Credo sia stato giusto andare, credo sia giusto che lo Stato torni dove non si percepiva abbastanza la sua presenza. Conta però ciò che può rimanere dopo il passaggio, servono risposte di continuità con risorse e investimenti, come è avvenuto in altri contesti difficili come a Scampia”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, commentando la visita al Parco Verde di Caivano della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

  • 16:03

    Meloni: “Non devono esistere zone franche”

    “Siamo qui per esprimere la solidarietà alle vittime innocenti di un atto disumato di un crimine disumano che ha scioccati tutti” ma soprattutto per manifestare “la presenza serie, autorevole, costante dello Stato“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Caivano. “Il messaggio principale – ha detto in un altro passaggio – che noi vogliamo dare è che non devono esistere zone franche ed è un messaggio che noi diamo qui ma il Parco Verde di Caivano non è l’unico territorio che versa in queste condizioni: sono molti i territori che versano in queste e il messaggio è rivolto alle tante Caivano d’Italia”.

  • 15:55

    Meloni: “Rafforzare norme contro la dispersione scolastica”

    “Il ministro San Giuliano ha messo a disposizione 12 milioni in tre anni, una biblioteca e una sala lettura che possono essere collocate dentro il centro Delphinia in modo che diventi un centro poli culturale”, ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso del punto stampa a Caivano. “Cerchiamo di dare risposte anche in termini di educazione. Ci sono norme importanti sul tema della dispersione scolastica, ma per combatterla vanno rafforzate. E’ previsto l’obbligo ma le sanzioni per quelle famiglie che decidono di non mandare i figli a scuola non sono sufficienti”, ha aggiunto Meloni.

  • 15:41

    Meloni: “Riapriremo il centro sportivo entro primavera”

    “Il centro Delphinia è un grande centro sportivo, 25mila metri quadri di struttura, una struttura da anni abbandonata e che oggi è una discarica a cielo aperto ed è uno dei luoghi in cui il degrado favorisce la criminalità. Il nostro obiettivo è riaprire il centro entro la prossima primavera“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso del punto stampa a Caivano.

  • 15:36

    Meloni: “Caivano sarà radicalmente bonificata. Presto vedrete i frutti”

    “Questo territorio sarà radicalmente bonificato. Presto vedrete i frutti” di questa azione. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Caivano.
    “Partendo da questo territorio che oggi è conosciuto per le sue problematiche – ha aggiunto – l’obiettivo è che domani sia un modello: da problema a esempio. E questo è l’obiettivo del governo con la collaborazione di tutte le istituzioni. Le direttrici della nostra azione si basano sulla fermezza dello Stato contro la criminalità, la droga”.

  • 15:35

    Meloni: “Un fallimento dello Stato”

    “Se siamo qui oggi a condannare un episodio barbaro come quello che condanniamo vuol dire che qui si è consumato un fallimento da parte dello Stato, nonostante gli sforzi che sono stati fatti. Lo Stato giusto ha prima di tutto il dovere di difendere i più deboli e i minori sono i principali fra questi soggetti. Il numero delle persone coinvolte nel duplice stupro alimenta il terrore che episodi del genere siano di più di quelli che emergono”. Lo dice Giorgia Meloni a Caivano.

  • 15:34

    Meloni: “A Caivano ci mettiamo la faccia”

    “Io penso che uno Stato serio ed una politica coraggiosa devono mettere la faccia sulle cose difficili da risolvere assumendosene la piena responsabilità. Non siamo qui solo per la pur doverosa condanna e solidarietà, siamo venuti a qui a dire che ci mettiamo la faccia”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso di un punto stampa a Caivano.

  • 15:33

    Meloni ringrazia don Patriciello

    “Ringrazio il comitato dell’ordine e sicurezza che si è riunito, una presenza importante che vuole raccontare qualcosa di importante. Noi siamo venuti qui per diverse ragioni, la prima è rispondere all’invito di don Patriciello, un uomo straordinario. Lo ringrazio per l’accoglienza e per il lavoro che fa in un territorio difficile”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso di un punto stampa a Caivano

  • 15:27

    Ora il punto stampa di Meloni

    E’ terminata la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presso l’Istituto superiore ‘Francesco Morano’ di Parco Verde di Caivano, a cui ha preso parte anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La premier sta tenendo un punto stampa (guarda la diretta video).

  • 14:30

    In corso il Comitato per l’ordine e la sicurezza

    E’ in corso, nella scuola Francesco Morano di Caivano, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica voluto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Subito dopo la riunione del comitato, la premier dovrebbe rilasciare dichiarazioni alla stampa per annunciare le misure adottate, tra queste la riapertura del centro sportivo -teatro delle violenze sessuali – nel 2024.