Russia, la diretta – L’annuncio del presidente bielorusso Lukashenko: “Prigozhin ha accettato la proposta di fermare l’avanzata di Wagner”. C’è la conferma: “Torniamo indietro”

Nel tardo pomeriggio di una giornata da guerra civile, il numero uno di Minsk parla di accordo raggiunto. Il capo di Wagner: "Siamo arrivati a 200 km dalla capitale. Ci fermiamo per non spargere sangue russo". Prigozhin andrà in Bielorussia, nessun processo per lui e i suoi combattenti. Putin aveva detto: “Difenderò la Russia e la costituzione. Gli ammutinati saranno puniti” (leggi).

Aggiornato: 14:43

I fatti più importanti

  • 16:18

    Iran: “I problemi in Russia sono una questione interna”

    I recenti sviluppi in Russia sono “un problema interno al Paese” e la Repubblica islamica sostiene lo stato di diritto nella Federazione Russa. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri di Teheran citando un discorso del portavoce Nasser Kanani riguardo alla situazione in Russia. 

  • 16:15

    Il governatore di Lipetsk: “Wagner sta avanzando verso Mosca”

    Il governatore della regione russa di Lipetsk (dove si trova Voronezh), Igor Artamonov, ha confermato che le forze della Wagner stanno muovendo verso Mosca. Lo ha riferito la Bbc, che in precedenza aveva diffuso la notizia di un video che mostrava un convoglio dell’organizzazione di mercenari che transitava attraverso la regione. Il convoglio si troverebbe a meno di 400 chilometri dalla capitale russa. “Le forze dell’ordine e le autorità stanno adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della popolazione. La situazione è sotto controllo”, ha assicurato Artamonov sui social.

  • 16:07

    Militari Kiev: “Liberate posizioni nel Donbass occupate dai russi dal 2014”

    Le truppe ucraine hanno liberato posizioni nel Donbass conquistate dai russi nel 2014: lo scrive Valery Shershen, portavoce delle forze armate ucraine del comando sud (Tavria) citato dal canale Telegram di Rbc-Ucraina. “Vicino a Krasnohorivka, in seguito a un contrattacco ben pianificato, le nostre unità d’assalto hanno preso il controllo di diverse posizioni che erano detenute (dai russi) dal 2014. Parliamo dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), vicino alla stessa città di Donetsk”, scrive Shershen.  

  • 16:06

    Mosca blocca gli account social di Wagner per impedire appelli alla rivolta

    L’Autorità russa di controllo delle telecomunicazioni ha bloccato i social network del Gruppo Wagner per impedire la diffusione di appelli a partecipare alla rivolta dei mercenari guidati da Yevgeny Prigozhin. Lo riporta la Tass.  

  • 16:06

    Usa: “Il sostegno all’Ucraina non mancherà”

    Il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina “non cambierà”. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, in una nota sul caos in Russia. 

  • 15:17

    Usa: “Lavoriamo con gli alleati sulla situazione in Russia”

    Gli Stati Uniti stanno lavorando “in stretto coordinamento con i loro alleati” sulla situazione in Russia. Lo riferisce il dipartimento di Stato americano.

  • 15:16

    Media: “Trovato molto denaro nel quartiere generale della Wagner”

    Grandi quantità di denaro sono state trovate durante l’irruzione delle forze di sicurezza russe nel quartier generale della Wagner a San Pietroburgo. Lo hanno riferito i media russi e la notizia è stata confermata anche dal capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, secondo cui il denaro era per le spese dell’organizzazione di mercenari che sta sfidando la leadership russa.

  • 15:10

    In Russia arresto fino a 30 giorni per chi viola la legge marziale

    Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato una legge che consente l’arresto fino a 30 giorni di chi viola la legge marziale. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Tass.

  • 15:03

    Cremlino: “Pieno sostegno di Erdogan a Putin”

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha espresso “pieno sostegno” a quello russo Vladimir Putin in merito alla situazione nel Paese. Lo riferisce il Cremlino dando notizia di una telefonata tra i due leader, secondo Interfax. Putin ha parlato al telefono con Erdogan, informandolo della situazione nel paese in relazione al tentativo di ribellione armata.  “Su iniziativa della parte turca, il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il presidente della Repubblica di Turchia Recep Tayyip Erdogan. Il presidente della Russia ha informato della situazione nel paese in relazione a un tentativo di ribellione armata”, afferma il Cremlino, aggiungendo che Erdogan ha espresso pieno sostegno alla leadership russa. 

  • 14:44

    Peskov: “Putin al lavoro al Cremlino, nessuna fuga”

    Il presidente russo Vladimir Putin “sta lavorando normalmente al Cremlino”, dopo che il Gruppo Wagner ha giurato di rovesciare gli alti vertici militari del Paese. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass. In precedenza diversi social hanno pubblicato lo screenshot preso dal sito di monitoraggio aereo Flight Radar che mostra il volo di un aereo governativo russo da Mosca a San Pietroburgo sostenendo che a bordo ci sia Putin.