Berlusconi, i funerali di Stato: terminato il rito. L’omelia: “Trova in Dio il suo giudizio”. Cori in Duomo, che non è gremito – Diretta
Circa 2mila persone dentro alla cattedrale: l'elenco dei presenti. In piazza due maxischermi e migliaia di persone. Sarà cremato: l'urna potrà essere collocata nel mausoleo di Arcore. Uomo con cartello "Vergogna di Stato", aggredito e cacciato dalla piazza
Aggiornato: 19:45
I fatti più importanti
- Piazza Duomo non si è mai riempita
- Meloni: "Ti renderemo orgoglioso"
- L'omelia integrale di Delpini
- Il feretro di Berlusconi lascia piazza Duomo
- Concluso il funerale di Berlusconi
- L'omelia: "L'uomo trova in Dio il suo giudizio"
- Con cartello "Vergogna di Stato" cacciato dalla piazza
- Piazza Duomo non è gremita
- Il feretro di Berlusconi è arrivato in piazza Duomo
- Il feretro di Berlusconi partito da Arcore
- Piazza Duomo blindata: metal detector e tiratori scelti
- Berlusconi sarà cremato a Valenza, l'urna potrà essere collocata nel Mausoleo di Arcore
- Tutto pronto in Duomo per i funerali di Berlusconi
-
In Evidenza17:18
Piazza Duomo non si è mai riempita
Per i funerali di Stato decisi per Silvio Berlusconi si erano alzate tutte le misure di sicurezza, anche in previsione di un grande afflusso in piazza Duomo. Tanto che la capienza massima era stata diminuita da 20mila a diecimila persone, così da evitare problemi di ordine pubblico. Ma a giudicare dalle immagini scattate durante la cerimonia funebre, momento di maggiore affluenza, la piazza principale di Milano non si è mai riempita, rimanendo vuota – nella zona aperta al pubblico – per oltre metà.
-
19:45
Pier Silvio ai dipendenti: “Da domani quelli di sempre”
“Tutte le persone che gli hanno voluto bene si sono sentite toccate in qualche modo dalla sua generosità e grandezza, però ragazzi da stasera, da domani, noi facciamo un click e torniamo a essere un’azienda viva, piena di energia e forza, come è stata tutta la sua vita. Da domani torniamo ad essere quello che siamo sempre stati”. Lo ha detto l’ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, che si è spostato a Mediaset appena finito il funerale di Silvio Berlusconi, dove tutti i dipendenti gli hanno fatto una sorpresa aspettandolo alla fine dell’orario di lavoro. In una nota diffusa dal gruppo si spiega che Pier Silvio Berlusconi “è rimasto di sasso e ha improvvisato un ringraziamento e un saluto molto caldo. tra il pubblico, presente anche Gerry Scotti”.
-
-
17:18
Piazza Duomo non si è mai riempita
Per i funerali di Stato decisi per Silvio Berlusconi si erano alzate tutte le misure di sicurezza, anche in previsione di un grande afflusso in piazza Duomo. Tanto che la capienza massima era stata diminuita da 20mila a diecimila persone, così da evitare problemi di ordine pubblico. Ma a giudicare dalle immagini scattate durante la cerimonia funebre, momento di maggiore affluenza, la piazza principale di Milano non si è mai riempita, rimanendo vuota – nella zona aperta al pubblico – per oltre metà.
-
17:08
Cremlino: “Non siamo stati invitati al funerale”
Nessun rappresentante del governo russo è stato invitato al funerale di Slivio Berlusconi. Lo ha detto Yuri Ushakov, assistente del presidente russo Vladimir Putin, citato dall’agenzia stampa russa Interfax. “Non conosciamo il livello di presenza straniera al funerale, ma la parte russa non è stata invitata a questa cerimonia”, ha affermato Ushakov, ricordando che Putin aveva inviato le sue condoglianze per la morte di Berlusconi e diffuso un commento sul suo ruolo speciale nello sviluppo delle relazioni fra Russia e Italia. Il presidente Putin “piange sinceramente la morte di Silvio Berlusconi, con il quale aveva non solo rapporti di lavoro costruttivi, ma anche di amicizia di lunga data”, ha commentato.
-
16:51
Marina Berlusconi e Fascina mano nella mano
Marina Berlusconi e Marta Fascina, vicine in chiesa e accanto anche fuori, e al momento dell’ultimo saluto al feretro di Silvio Berlusconi. La primogenita dell’ex premier e la sua compagna sono entrate nel duomo di Milano tenendosi per mano. All’interno si sono sedute accanto in prima fila, dove c’erano gli altri quattro figli. E come hanno mostrato più volte le telecamere durante i funerali, si sono commosse e hanno pianto.
-
-
16:35
Meloni: “Ti renderemo orgoglioso”
“Grazie Silvio. Non ti dimenticheremo”. Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni, poco dopo i funerali di Stato del fondatore di Forza Italia. “Ti renderemo orgoglioso”, si legge in un video che accompagna il post, in cui si ripercorrono alcuni momenti della vita del Cavaliere, dal discorso della sua discesa in campo, che si conclude con l’immagine del grande tricolore usato in una manifestazione di FdI: “Abbiamo iniziato questo cammino molti anni fa. Abbiamo percorso strade diverse. Ma l’obiettivo era, è e rimarrà comune. Rendere l’Italia fiera e capace di stupire il mondo. Grazie Silvio. Ti renderemo orgoglioso”.
-
16:24
Il feretro di Berlusconi lascia piazza Duomo
Il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato piazza del Duomo e farà rientro ad Arcore. Nei prossimi giorni, probabilmente già domani, la salma verrà cremato a Valenza, nell’Alessandria. Le ceneri dell’ex presidente del Consiglio – a quanto si apprende – dovrebbero essere collocate nel mausoleo fatto costruire dentro Villa San Martino.
-
-
16:22
Mattarella e Meloni salutano i familiari
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha salutato la famiglia di Silvio Berlusconi al termine dei funerali, all’esterno del duomo di Milano. Un saluto e un abbraccio anche dalla premier Giorgia Meloni che ha baciato i figli e la compagna Marta Fascina.