Berlusconi, i funerali di Stato: terminato il rito. L’omelia: “Trova in Dio il suo giudizio”. Cori in Duomo, che non è gremito – Diretta

Circa 2mila persone dentro alla cattedrale: l'elenco dei presenti. In piazza due maxischermi e migliaia di persone. Sarà cremato: l'urna potrà essere collocata nel mausoleo di Arcore. Uomo con cartello "Vergogna di Stato", aggredito e cacciato dalla piazza

Aggiornato: 19:45

  • 11:58

    Congresso ebraico: “Condoglianze a Berlusconi”

    “Esprimo il mio personale dispiacere per la scomparsa di Silvio Berlusconi, un leader che ha lasciato il segno nella storia politica italiana. Berlusconi era un uomo sinceramente amico dello Stato d’Israele e del popolo ebraico, a lui va riconosciuto il merito di aver favorito il dialogo tra i partiti di centro-destra e le comunità ebraiche. Durante i suoi incarichi istituzionali a capo del governo in Italia non ha mai fatto mancare la sua attenzione alla cultura ebraica e alla memoria della Shoah. Alla sua famiglia invio il mio sincero messaggio di condoglianze“. Lo dichiara in una nota il Presidente del World Jewish Congress, Ronald S. Lauder.

  • 11:40

    Ai funerali presente anche il segretario Cisl Sbarra

    Anche il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, parteciperà ai funerali di stato di Silvio Berlusconi che si svolgeranno oggi pomeriggio alle 15 nel Duomo di Milano.

  • 11:40

    Ventimiglia propone di intitolare una ciclabile a Berlusconi

    Intitolare una strada o una piazza di Ventimiglia al quattro volte presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. A proporlo è il consigliere comunale di minoranza, Gaetano Scullino (ex militante di Forza Italia, oggi civico). Nell’annunciare che sottoporrà al più presto la proposta alla Commissione toponomastica del Comune, Scullino individua nel nuovo chilometro di pista ciclopedonale sul lungomare un possibile tracciato da dedicare all’ex presidente.

  • 11:17

    Chiusi Palazzo Reale e Museo del Novecento

    Resteranno chiusi per l’intera giornata Palazzo Reale e il Museo del Novecento di Milano oggi in occasione dei funerali di Silvio Berlusconi che si svolgeranno in Duomo alle 15. La decisione è stata presa per motivi di ordine pubblico dato che l’area espositiva di palazzo Reale e il Museo sono attigui al Duomo.

  • 11:08

    Berlusconi sarà cremato a Valenza, l’urna potrà essere collocata nel Mausoleo di Arcore

    L’ex premier e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, secondo quanto apprende LaPresse, ha scelto di essere cremato. La salma del Cavaliere è attesa, tra domani e dopodomani, nel Tempio Crematorio ‘Panta Rei’ di Valenza, in provincia di Alessandria. Si tratta di uno dei centri più grandi d’Italia. Le ceneri di Berlusconi potrebbero così essere collocate nel Mausoleo che il leader azzurro ha fatto costruire all’interno di Villa San Martino, ad Arcore.

  • 11:05

    Presenti una quindicina di corone di fiori

    Una quindicina di corone di fiori sono state lasciate sul sagrato davanti al Duomo. Oltre alla corona della premier Giorgia Meloni, sono state deposte anche quelle del gruppo Senato Forza Italia, una di Fratelli d’Italia e una del Partito socialista italiano composta da garofani rossi. Ci sono anche i fiori della senatrice azzurra Licia Ronzulli, del Comune di Roma, della Regione Abruzzo, dell’ambasciata di Israele e del consolato generale del Kuwait. La piazza è divisa a metà dalle transenne. Dietro al corridoio per la stampa si stanno raggruppando moltissimi curiosi, alcuni con la maglia del Milan e del Monza. Tre ragazzi hanno esposto uno striscione con scritto ‘L’Italia è il Paese che amo’, citazione dal discorso della discesa in campo di Berlusconi del 1994.

  • 10:51
    Funerali Berlusconi, l'elenco dei presenti: da Schlein a Renzi, da Orban all'emiro Al Thani. Assente Conte

    Funerali Berlusconi, l'elenco dei presenti: da Schlein a Renzi, da Orban all'emiro Al Thani. Assente Conte

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà l’ultimo ad entrare in chiesa. Per il governo,…

    Leggi
  • 10:42

    Piazza Duomo comincia a riempirsi

    Comincia a riempirsi piazza Duomo, a Milano, in vista dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Il perimetro della piazza è transennato e presidiato dalle forze dell’ordine. La stazione Duomo delle linee metropolitane sono state chiuse, come da programma. A partire dalle 10, informa ATM, azienda del trasporto pubblico di Milano, sono state diverse le linee che vengono deviate, per permettere il passaggio di persone e autorità da e verso piazza Duomo.

  • 10:40

    Bandiere a mezz’asta negli edifici del Parlamento Ue

    In omaggio a Silvio Berlusconi la bandiera europea e quella italiana sventolano a mezz’asta per tutta la giornata di oggi davanti a tutti gli edifici del Parlamento europeo, a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo, e negli uffici di collegamento di Roma e di Milano. La decisione è stata presa dalla presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, in occasione del giorno di lutto nazionale e funerali di Stato dell’ex presidente del Consiglio.

  • 10:13

    Dalle 10 chiusa la fermata della metropolitana Duomo

    Il Duomo di Milano chiuderà le porte al normale flusso di fedeli e turisti oggi a mezzogiorno, per riaprirle alle 13:30. A quell’ora potranno iniziare ad entrare i partecipanti ai funerali dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
    Da questa mattina è iniziato il montaggio delle 15mila transenne che delimiteranno i passaggi e le vie di fuga in piazza Duomo dove potranno assistere alla funzione attraverso due maxischermi circa diecimila persone.
    Le autorità entreranno dall’ingresso sud attraverso piazza Fontana, punto dove arriverà anche il feretro (scortato da Villa San Martino ad Arcore dalla polizia stradale e poi dalla polizia locale di Milano), che quindi non entrerà nella cattedrale da piazza Duomo.
    Imponente il dispositivo di sicurezza con l’impiego consistente di forze dell’ordine. Come già annunciato dalle 10 è chiusa la fermata della metropolitana di Duomo. Nel corso della giornata sono deviati i percorsi anche di diverse linee di tram e bus.