Ucraina, la diretta – Distrutta diga vicino a Kherson, scambio di accuse tra Mosca e Kiev. Usa: “Numerosi morti”

Kiev accusa Mosca di "ecocidio". Ma per i media russi a colpire la diga sono stati lanciarazzi ucraini. Peskov: "Kiev ha colpito per togliere acqua alla Crimea". 24 villaggi allagati, 16mila persone a rischio inondazioni. Michel: "Crimine di guerra". Riunione del Consiglio di sicurezza Onu alle 22. Zelensky incontra Zuppi

Aggiornato: 22:44

I fatti più importanti

  • 11:33

    Scholz: “L’attacco alla diga dà una nuova dimensione alla guerra”

    L’attacco alla diga ucraina dà una “nuova dimensione” alla guerra della Russia: lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

  • 11:24

    Kiev: “Mosca bombarda Kherson durante l’evacuazione”

    L’esercito russo sta bombardando Kherson con l’artiglieria, mentre la popolazione viene evacuata dalla città: lo ha reso noto il ministero dell’Interno ucraino, come riporta l’emittente statale ucraina Suspilne.

  • 11:02

    Sindaco filorusso di Nova Kakhovka: “La diga continua a crollare”

    La diga di Kakhovka “continua a crollare e l’acqua viene scaricata in modo incontrollabile”. Lo ha detto il sindaco filorusso della cittadina di Nova Kakhovka, Vladimir Leontyev, intervistato dalla televisione russa Primo Canale. Lo riferisce l’agenzia Tass.

  • 11:01

    Stoltenberg: “L’attacco alla diga mostra la brutalità russa”

    “Un atto oltraggioso che dimostra ancora una volta la brutalità della guerra della Russia in Ucraina”. Questo il commento del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla notizia della parziale distruzione della diga di Kakhovka.

  • 10:31

    Belgorod ancora sotto attacco: residenti nei rifugi

    La regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, è sotto attacco. Lo hanno riferito le autorità locali sui social media, dove hanno avvertito le persone residenti nel distretto di Shebekino di mettersi al riparo nelle cantine. Mosca ha accusato l’Ucraina delle incursioni, ma Kiev ha preso le distanze dagli attacchi e due gruppi di militanti russi filo-ucraini ne rivendicano la responsabilità.

  • 10:30

    Kiev: “L’attacco alla centrale è un duro colpo per la sicurezza alimentare”

    L’attacco alla centrale idroelettrica di Kakhovska “da parte dei russi è un duro colpo per la sicurezza alimentare globale, che il nemico vuole minare, perché questo disastro interesserà il sistema di irrigazione nel sud dell’Ucraina”: lo scrive su Telegram il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak.

  • 10:12

    Kiev: “Già evacuate più di 700 persone”

    Alle 10:00 ora locale (le 9:00 in Italia) 742 persone erano già state evacuate dalle zone colpite dalle inondazioni: lo ha afferma su Facebook il ministro dell’Interno ucraino Ihor Klymenko. “Circa 80 insediamenti si trovano nella zona di potenziali inondazioni. La maggior parte di essi è temporaneamente occupata dal nemico. L’acqua sta arrivando. La situazione è complicata dal fatto che alcune strade sono state spazzate via. Ciò rende impossibile raggiungere alcuni insediamenti . Le squadre di evacuazione stanno cercando altri percorsi. Alle 10:00, l’ evacuazione ha già 742 persone”, ha scritto Klymenko.

  • 10:12

    Podolyak: “Esplosione dovuta a un sabotaggio della sala macchine da parte dei russi”

    Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha affermato che la diga di Novaya Kakhovpka è stata danneggiata da un’esplosione provocata nella sala macchine dalla 205ma Brigata motorizzata dell’esercito russo con lo scopo di creare inondazioni che blocchino la controffensiva di Kiev. Podolyak parlava in un’intervista su un canale Youtube. In un tweet il consigliere presidenziale ribadisce che scopo dell’operazione è “creare ostacoli insormontabili” all’avanzata delle truppe ucraine. Secondo Podolyak si tratta di “un altro crimine premeditato” di Mosca e la Russia “deve essere immediatamente riconosciuta come un Paese terrorista, con tutte le dure conseguenze legali”.

  • 09:40

    Aiea: “Nessun pericolo nucleare immediato a Zaporizhzhia”

    Non c’è “alcun pericolo nucleare immediato” alla centrale di Zaporizhzhia dopo la parziale distruzione della diga idroelettrica di Kakhovka sul fiume Dnipro, nella regione di Kherson (sud) occupata da Russia: lo ha reso noto l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea). “Gli esperti dell’Aiea” presenti sul sito “stanno monitorando da vicino la situazione”, ha aggiunto l’organismo Onu in un tweet, mentre l’impianto utilizza l’acqua del fiume per raffreddare il combustibile dei noccioli dei reattori.

  • 09:39

    Podolyak: “Cresce il pericolo di un disastro nucleare a Zaporizhzhia”

    Il pericolo di un “disastro nucleare” alla centrale di Zaporizhzhia “aumenta rapidamente”: lo afferma Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell’Ufficio del Presidente ucraino Zelensky. “Il mondo è di nuovo sull’orlo di un disastro nucleare, perché la centrale nucleare di Zaporizhzhia ha perso la sua fonte di raffreddamento. E questo pericolo sta aumentando rapidamente”, ha dichiarato Podolyak in un messaggio ai media.