Ucraina, la diretta – Massiccio attacco su Kiev: un morto. Lavrov: “Invio dei caccia F-16? L’occidente sta giocando col fuoco”

L'offensiva alla vigilia del “Kiev day”, in cui la capitale celebra l’anniversario della sua fondazione. Secondo l'amministrazione militare è l'attacco più imponente dall'inizio della guerra: "Abbattuti 52 droni su 54". Gli abitanti escono sui balconi e insultano Putin. Bombardata anche la regione di Kharkiv, due vittime

Aggiornato: 19:13

  • 19:13

    Kyev Independent: “Lukashenko promette armi nucleari a chi entrerà nell’alleanza con Mosca”

    Il quotidiano The Kyev Independent, citando media russi, scrive che il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che la Russia fornirà armi nucleari a qualsiasi Stato che si unisca all’Unione Russia-Bielorussia. “È molto semplice – avrebbe spiegato Lukashenko – L’unione di Bielorussia e Russia dovrebbe essere stipulata, e questo è tutto: ci saranno armi nucleari per tutti“.

  • 17:44

    Bakhmut, esercito ucraino: “Intensità combattimenti ridotta”

    “Vicino alla città di Bakhmut, nella regione di Donetsk, le truppe russe continuano a bombardare le posizioni delle forze ucraine. Ma si è verificato solo uno scontro militare nell’ultimo giorno”. Lo ha dichiarato il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate ucraine Sergey Cherevaty.
    “L’intensità dei combattimenti si è ridotta”, ha spiegato Cherevaty, e “il nemico sta attualmente ruotando le sue truppe, sostituendo i combattenti della Wagner con altre unità”. Il rappresentante delle forze armate orientali ha concluso sottolineando che, nonostante i cosiddetti successi e gli obiettivi raggiunti, come riportato dai media russi, le truppe dell’aggressore non sono riuscite a stabilire completamente il controllo su Bakhmut in 10 mesi.

  • 15:41

    Ue: “Mosca dovrà rispondere dei barbari attacchi”

    “Continuano i barbari attacchi della Russia che uccidono e terrorizzano i civili: l’attacco all’ospedale di Dnipro, ora a Kyiv all’alba del KyivDay. La leadership russa e i responsabili degli attacchi saranno chiamati a risponderne. Restiamo impegnati ad aiutare l’Ucraina a difendersi”. Lo scrive su Twitter un portavoce del Servizio di Azione Esterna della Commissione Europea.

  • 14:47

    “Altro attacco nella regione russa di Belgorod”

    “Il villaggio di Novaya Tavolzhanka è stato colpito, non ci sono state vittime ma frammenti di granate hanno danneggiato un gasdotto e una linea di trasmissione elettrica, case private, facciate, finestre”. Lo scrive su Telegram il governatore della regione russa di Belgorod Vyacheslav Gladkov, aggiungendo che nell’attacco è stato usato anche un drone.

  • 14:15

    Wagner, Prigozhin: “Lasciamo Bakhmut, ora l’esercito russo può lanciare una grande offensiva a ovest”

    “I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno. Potremmo non avere il tempo di consegnare tutto ai militari (dell’esercito regolare russo), forse ci vorrà qualche giorno in più. A condizione che a partire dal 5 giugno l’esercito abbia spazio operativo per un’offensiva a ovest. Come ha già detto il ministro della Difesa, dopo la presa di Bakhmut, l’esercito russo ha tutte le possibilità di lanciare una grande offensiva con la cattura di Kramatorsk, Sloviansk, Druzhkovka, Konstantinovka, Chasov Yar, cioè ‘l’anello del Donbass'”. Lo scrive su Telegram il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin.

  • 13:44

    Zelensky chiede al parlamento sanzioni contro l’Iran per 50 anni

    Il presidente Volodymyr Zelensky ha chiesto al parlamento ucraino di imporre ulteriori sanzioni contro l’Iran per 50 anni. La bozza di risoluzione comprende il divieto totale di commercio con Teheran, di investimenti e trasferimento di tecnologie, oltre lo stop al transito iraniano attraverso il territorio ucraino e il blocco di beni iraniani in Ucraina.
    Il parlamento ucraino, che non ha ancora programmato il voto, deve approvare il testo affinché diventi legge. L’Iran ha fornito alla Russia materiale militare, compresi droni Shahed. Sia gli Stati Uniti che la Ue hanno imposto sanzioni all’Iran per aver fornito alla Russia questi droni. Nell’attacco di droni della notte scorsa, la Russia ha lanciato almeno 54 droni Shahed contro l’Ucraina.

  • 13:43

    Gli Usa vogliono entrare nel piano munizioni dell’Ue

    Gli Stati Uniti puntano a rientrare nel piano munizioni approvato dall’Unione Europea e sinora riservato all’industria bellica europea. “L’apertura del processo di approvvigionamento e di acquisto alle industrie esterne all’Unione Europea permetterebbe di consegnare più rapidamente le forniture tanto necessarie all’Ucraina”, dice all’Ansa un alto funzionario del governo americano. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha convocato a Bruxelles in occasione della ministeriale Difesa di metà maggio i rappresentanti delle industrie della difesa transatlantici (dunque anche statunitensi) per cercare possibili sinergie.

    “È impressionante – nota la fonte – la rapidità con cui è stato raggiunto l’accordo dell’Ue: il nostro obiettivo finale è quello di fornire il maggior numero di materiali agli ucraini nel più breve tempo possibile e questo è un passo importante”. Ma, aggiunge, “è inoltre fondamentale che l’Ue e la Nato collaborino per garantire il coordinamento delle attività di approvvigionamento, al fine di ridurre il rischio di duplicazioni”.

  • 13:05

    Zelensky: “Forze di difesa aerea, siete i nostri eroi”

    “Ogni volta che abbattete droni e missili nemici, salvate delle vite. Siete i nostri eroi!”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, elogiando le forze di difesa aerea di Kiev. L’esercito ucraino ha dichiarato di aver risposto nella notte al più massiccio attacco aereo condotto con droni da parte della Russia dall’inizio della guerra, sostenendo di averne abbattuti 52 su 54. 

  • 12:23

    Attacco all’ospedale di Dnipro: trovati altri tre cadaveri

    Sono quattro i morti per l’attacco russo che ha colpito un ospedale psichiatrico e una clinica veterinaria il 26 maggio a Dnipro. Lo ha riferito il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak, spiegando che sono stati identificati i resti dei cadaveri di tre persone che risultavano disperse. Sono “un medico di 56 anni e un impiegato di 64 anni della struttura sanitaria sventrata. E un altro impiegato di 57 anni di una vicina clinica veterinaria. In totale, quell’attacco è costato la vita a quattro persone”.

  • 12:13

    Cremlino: “Dall’Occidente guerra alla Russia su tutti i fronti”

    I Paesi occidentali stanno conducendo la loro guerra contro la Russia in tutti i campi, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista al programma tv “Mosca. Cremlino. Putin”. “La guerra viene condotta in un senso più ampio. La guerra contro di noi è su tutti i fronti, che si tratti di economia, relazioni internazionali o proprietà”, ha spiegato.