Ucraina, la diretta – Massiccio attacco su Kiev: un morto. Lavrov: “Invio dei caccia F-16? L’occidente sta giocando col fuoco”

L'offensiva alla vigilia del “Kiev day”, in cui la capitale celebra l’anniversario della sua fondazione. Secondo l'amministrazione militare è l'attacco più imponente dall'inizio della guerra: "Abbattuti 52 droni su 54". Gli abitanti escono sui balconi e insultano Putin. Bombardata anche la regione di Kharkiv, due vittime

Aggiornato: 19:13

  • 11:57

    Kiev: “I bambini del Lugansk portati in ‘vacanza’ in Russia”

    Il capo dell’amministrazione militare regionale del Lugansk Artem Lysohor ha reso noto con un post su Telegram che le forze russe stanno portando i bambini della regione in Russia per le cosiddette vacanze. “Il nemico continua a trasferire illegalmente i bambini dai territori occupati della nostra regione. In alcuni insediamenti del distretto di Shchastia, i russi hanno già annunciato il cosiddetto riposo per gli scolari nei campi estivi nel territorio della Federazione Russa”, ha scritto Lysohor, citato da Ukrinform. Secondo le autorità, il numero di bambini ucraini portati illegalmente in Russia sono circa 150mila, di cui 4.396 orfani.

  • 11:26

    L’ambasciatore russo in Uk: “Mosca deve ancora agire seriamente. Possiamo fare la pace domani”

    L’ambasciatore russo nel Regno Unito Andrei Kelin ha dichiarato alla Bbc che il suo Paese dispone di “enormi risorse” e deve ancora “agire molto seriamente” in Ucraina. E ha sostenuto che la durata del conflitto “dipende dagli sforzi di escalation bellica intrapresi dai Paesi della Nato, in particolare dal Regno Unito“. “Prima o poi, naturalmente, questa escalation potrebbe assumere una nuova dimensione di cui non abbiamo bisogno e che non vogliamo. Possiamo fare la pace domani“, ha aggiunto.
    “Vogliamo la pace. Vogliamo che l’Ucraina non rappresenti una minaccia per la Russia, questa è una cosa, e in secondo luogo che i russi in Ucraina siano trattati come tutte le altre nazioni del mondo. Come un francese in Ucraina”, ha affermato Kelin, “è un grande errore idealistico pensare che l’Ucraina prevarrà. La Russia è 16 volte più grande dell’Ucraina. Stiamo solo difendendo le terre che sono sotto controllo e assistendo la popolazione russa laggiù. Stiamo ricostruendo il Donbass“.

  • 11:24

    "Lukashenko in condizioni critiche, avvelenato dopo aver visto Putin": il tweet dell'oppositore. Ma lui "smentisce" con un messaggio agli azeri

    Il dittatore bielorusso Alexander Lukashenko, 68 anni, ricoverato in ospedale in condizioni critiche…

    Leggi
  • 11:13

    Lavrov: “F-16 a Kiev? L’occidente sta giocando col fuoco”

    Secondo il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, con i piani per fornire aerei F-16 a Kiev gli occidentali stanno “giocando col fuoco“. Il ministro ha definito questa decisione “un’escalation inaccettabile”. “Spero che in Occidente ci siano persone ragionevoli che lo capiscano”, ha dichiarato Lavrov alla trasmissione ‘Mosca. Cremlino. Putin’.

  • 10:32

    Bombardata la regione di Kharkiv: due morti

    Due civili, una donna e un uomo, sono rimasti uccisi durante un bombardamento della notte scorsa sulla regione di Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Sinehubov. Gli attacchi hanno colpito Chuhuyiv, Kharkiv e Kupyansk. Intensi bombardamenti anche a Kolodyazne, Krasnoye Pervoye, Fikholovka, Novomlinsk, Dvurechnaya, Zapadnoye, Masyutovka, Kislovka, Berestovoye e Volchansk: ci sono feriti e distruzioni.

  • 10:24

    Abitanti di Kiev sui balconi durante l’attacco, insulti a Putin

    Durante gli attacchi russi della scorsa notte su Kiev, alcuni residenti sono usciti sui balconi nonostante l’allarme urlando insulti contro Vladimir Putin e lo slogan “gloria alla difesa aerea”. Lo riporta il Guardian.

  • 09:46

    Esercito Kiev: “Abbattuti 52 droni su 54”

    Nella notte l’esercito ucraino ha abbattuto 52 droni “kamikaze” di fabbricazione iraniana nello spazio aereo del Paese, sui 54 lanciati dall’esercito del Cremlino proprio alla vigilia del “Kiev day”, in cui la capitale celebra l’anniversario della sua fondazione di 1541 anni fa con concerti, fiere e mostre. L’Aeronautica militare ucraina ha reso noto l’abbattimento degli Shaded lanciati dalle regioni russe di Bryansk e Krasnodar, indicando che l’attacco è stato effettuato a più ondate per cinque ore: “L’attacco notturno è stato diretto dal nemico contro installazioni militari e infrastrutture dello Stato nelle aree centrali del Paese, in particolare nella regione di Kiev. Qui, nell’area di pertinenza del comando aereo, la maggior parte dei droni d’attacco è stata distrutta!”, scrive su Telegram. Secondo informazioni non definitive, un uomo di quarant’anni è rimasto ucciso in un distretto di Kiev e una donna di 35 è stata ferita.

  • 09:44

    Kiev: “Abbattuti oltre quaranta droni, è l’attacco russo più imponente”

    L’esercito ucraino ha abbattuto oltre quaranta droni nell’attacco di questa notte su Kiev. Secondo l’amministrazione militare della capitale si tratta dell’attacco aereo più imponente condotto dalla Russia dall’inizio dell’invasione. Gli attacchi russi sono andati avanti l’intera notte, con esplosioni avvertite non solo a Kiev ma anche in numerose altre città. Secondo quanto riferito dal Kiev Independent, i sistemi di difesa aerea sono rimasti attivi a lungo. Le esplosioni sono state registrate ancora questa mattina anche a Zhytomyr, a ovest della capitale. Le sirene, inoltre, hanno suonato in molte regioni del Paese. 

  • 09:42

    Sindaco Kiev: “Distrutti più di venti droni russi”

    “Le forze di difesa aerea hanno già distrutto più di venti Uav in movimento verso Kiev. Ma una nuova ondata di droni sta arrivando nella capitale”. Lo riferisce su Telegram il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko, invitando i cittadini a “rimanere nei rifugi”. “Non trascurate la vostra sicurezza. La notte sarà difficile”, scrive.

  • 09:40

    Attacco su Kiev, “un morto e tre feriti”

    A seguito dell’attacco di questa notte su Kiev, che ha colpito il distretto di Holosiivskyi, “detriti sono caduti nell’area di una stazione di servizio. Secondo le prime informazioni, tre persone sono rimaste ferite e una è morta”. Lo riferisce l’amministrazione militare della città su Telegram. Nel distretto di Pechersk è scoppiato un incendio sul tetto di un edificio di nove piani a causa della caduta di detriti di droni.