Turchia al ballottaggio, la diretta – Erdogan sarà presidente fino al 2028. L’attacco sui diritti civili: “La famiglia è sacra. Strangoleremo chiunque la tocchi”

I seggi hanno chiuso alle 17 (16 ora italiana). Il presidente in carica vince al secondo turno contro il candidato dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu (ha collaborato Futura D'Aprile)

Aggiornato: 21:24

  • 17:24

    Erdogan in vantaggio ad Ankara

    Ad Ankara Erdogan è in vantaggio. Al primo turno nella capitale aveva vinto Kilicdaroglu. 

  • 17:19

    Media turchi: “Erdogan al 58% dei voti”

    Con il 35,8% delle schede scrutinate, Recep Tayyip Erdogan è in testa al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Turchia con il 58% dei voti, mentre il suo sfidante, Kemal Kilicdaroglu, è al 42%. Lo riferiscono i media ufficiali turchi.

  • 17:04

    Al-Jazeera: “Erdogan al 60%”

    Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, sarebbe intorno al 60% delle preferenze con lo spoglio del ballottaggio arrivato al 20%. Lo riferisce al-Jazeera, citando fonti turche. I media ufficiali turchi, tuttavia, non hanno ancora comunicato alcun risultato.

  • 16:45

    Consiglio elettorale: “Nessuna notizia di situazioni negative”

    “Non abbiamo ancora ricevuto alcuna notizia di situazioni negative che hanno influenzato il processo di voto“. Lo ha dichiarato alla stampa il presidente del Consiglio elettorale supremo della Turchia, Ahmet Yener, a seggi chiusi. “Tutte le obiezioni sono state affrontate dalle autorità competenti – ha aggiunto – Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato a organizzare un’elezione di successo”.

  • 16:36

    Erdogan regala banconote fuori dal seggio

    Come già era accaduto al primo turno, anche in occasione del ballottaggio, Erdogan ha distribuito contanti all’esterno del seggio in cui ha votato. 

  • 16:26

    Erdogan ai suoi sostenitori: “Restate ai seggi fino alla fine”

    “Invito tutti i miei fratelli a restare a proteggere i seggi fino a che i risultati non saranno definitivi“. Lo ha scritto il presidente turco uscente Recep Tayyip Erdogan sui suoi social media poco dopo la chiusura delle urne aperte da questa mattina in occasione del ballottaggio dove sfida il candidato delle opposizioni Kemal Kilicdaroglu. “Ora è il momento di proteggere la volontà della nostra nazione fino all’ultimo momento”, ha aggiunto il leader turco. 

  • 16:20

    Chiusi i seggi alle 17 (16 ora italiana)

    In Turchia sono appena stati chiusi i seggi, aperti questa mattina dalle 8, in occasione del ballottaggio delle elezioni presidenziali che vede il candidato dei maggiori partiti di opposizione Kemal Kilicdaroglu sfidare il capo di Stato uscente Recep Tayyip Erdogan. Inizia ora lo spoglio delle schede.