Ucraina, la diretta – Wsj: “Per l’inviato cinese alla Russia vanno lasciati i territori conquistati”. Kiev: “Accordo impossibile senza la loro restituzione”

Filorussi accusano le forze ucraine di avere attaccato Mariupol con missili a lungo raggio Storm Shadow di fabbricazione britannica. Lula a Putin: pronto a mediare con India e Cina

Aggiornato: 21:20

  • 16:21

    Kiev: “Non accettiamo accordi che non prevedano la restituzione dei territori invasi”

    “Qualsiasi ‘scenario di compromesso’ che preveda la non liberazione di tutti i territori dell’Ucraina, di cui periodicamente parlano ‘fonti anonime’ nelle élite europee e americane, equivale ad ammettere la sconfitta della democrazia, la vittoria della Russia, la conservazione del regime di Putin e di conseguenza il forte aumento dei conflitti nella politica globale. Tutto questo è il caro sogno della Russia. La domanda è retorica: perché i singoli attori pubblici continuano a interpretare lo ‘scenario mediatico russò e a prolungare il conflitto?”. Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

  • 16:18

    Wsj: “L’inviato cinese ha detto all’Ue che alla Russia vanno lasciati i territori conquistati”

    Alla Russia andrebbe lasciato il possesso delle parti dell’Ucraina che occupa ora, ovvero delle regioni annesse. E’ il messaggio che Li Hui, l’inviato cinese per l’Ucraina, avrebbe recapitato all’Europa nel corso della sua visita di questi giorni. Lo riporta il Wall Street Journal citando funzionari europei.

  • 16:12

    Colloqui tra Ucraina e Turchia sulle formule per la pace

    Colloquio telefonico tra Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, e Ibrahim Kalin, portavoce del leader turco Recep Tayyip Erdogan che spera nella rielezione al voto di domenica dopo 20 anni al potere. E’ Yermak a far sapere con un tweet di aver parlato con Kalin, che “si è congratulato con l’Ucraina per il successo del summit del G7”. “Abbiamo parlato del sostegno da parte della Turchia alla formula di pace del presidente ucraino – twitta Yermak – Ho riconosciuto la leadership della Turchia nell’attuazione dell’iniziativa per il grano”. Yermak conclude sottolineando di aver “ringraziato i turchi per il loro sostegno”.

  • 16:10

    Zelensky: “Gli attacchi a Dnipro sono un crimine contro l’umanità”

    “Un altro attacco missilistico russo, un altro crimine contro l’umanità in quanto tale. Gli edifici di una clinica psichiatrica e di una clinica veterinaria nella città di Dnipro sono stati distrutti”: Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Solo uno stato malvagio può combattere contro le cliniche. Non ci può essere alcuno scopo militare in questo. È puro terrore russo”, ha aggiunto. “La Russia ha scelto la via del male di sua volontà e non abbandonerà questa strada da sola. Dobbiamo sconfiggere il terrore e lo faremo. L’Ucraina e l’intero mondo libero insieme”.

  • 16:03

    Wsj: “Europa fredda sul piano cinese per l’Ucraina”

    Gli Stati Uniti e i loro alleati in Europa dovrebbero affermare la loro autonomia e chiedere un immediato cessate il fuoco, lasciando la Russia in possesso di parte delle aree che occupa ora in Ucraina. E’ il messaggio inviato da Li Hui, l’inviato cinese per l’Ucraina, all’Europa nel corso della sua recente visita nel Vecchio Continente. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo il quale Li Hui ha invitato i governi europei a vedere la Cina come un’alternativa economica a Washington e muoversi rapidamente per mettere fine al conflitto fra Russia e Ucraina. Pur convinti che sia troppo presto per respingere i tentativi di Pechino, i governi europei – aggiunge il Wall Street Journal citando vari funzionari – avrebbero dubbi sulla capacità della Cina di agire con onestà vista il suo allineamento con la Russia, e avrebbero respinto i tentativi della Cina di dividere l’occidente.

  • 13:39

    Peskov: “Putin pronto a colloquio telefonico con Scholz”

    Il presidente russo Vladimir Putin è pronto ad avere un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz sulla guerra in Ucraina. A dichiararlo è stato il portavoce Dmitry Peskov. “E’ necessario parlare” ha aggiunto. “Il presidente Putin resta aperto al dialogo, ma naturalmente persegue l’obiettivo fondamentale di tutelare l’interesse dei nostri cittadini”.

  • 13:39

    Inviato di pace cinese arrivato al ministero degli Esteri russo

    L’inviato cinese per l’Ucraina, Li Hui, è arrivato al ministero degli Esteri di Mosca per incontrare il ministro Serghei Lavrov. Lo riferisce il giornalista della Tass sul posto.

  • 13:17

    Altro corpo estratto dalle macerie a Dnipro

    “Un altro corpo è stato recuperato da sotto le macerie dell’edificio della clinica veterinaria, anch’esso colpito dal nemico. L’attacco missilistico di oggi contro Dnipro ha causato la morte di due persone”. Lo scrive su Telegram il governatore di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak in un aggiornamento sull’attacco alla clinica della città. Le autorità hanno riferito che il raid ha colpito non solo l’edificio di un istituto medico, ma anche una clinica veterinaria, provocando un incendio.

  • 13:03

    Michelin lascia la Russia

    La Michelin ha venduto le sue attività in Russia ad un distributore locale di varie marche di pneumatici, la Power International Tires. Lo rende noto l’agenzia russa Interfax citando un comunicato della compagnia francese.

  • 13:03

    Mosca: “Parole Usa contro gli attacchi alla Russia? Ipocrite e false”

    Sono “ipocrite e false” le assicurazioni degli Usa di non incoraggiare gli attacchi ucraini al territorio russo. Lo afferma il ministero degli Esteri di Mosca.