Ucraina, la diretta – Wsj: “Per l’inviato cinese alla Russia vanno lasciati i territori conquistati”. Kiev: “Accordo impossibile senza la loro restituzione”

Filorussi accusano le forze ucraine di avere attaccato Mariupol con missili a lungo raggio Storm Shadow di fabbricazione britannica. Lula a Putin: pronto a mediare con India e Cina

Aggiornato: 21:20

  • 11:54

    Medvedev: “Colloqui impossibili con Zelensky al potere”

    “Finché ci sarà l’attuale regime e il clown Zelensky al potere a Kiev, i colloqui saranno impossibili“: lo ha detto l’ex presidente russo Dmitry Medvedev, attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, durante la sua visita in Vietnam. Lo riporta l’agenza di stampa russa Tass. “Tutto finisce sempre con i negoziati. Questo è inevitabile, ma finché queste persone saranno al potere, la situazione per la Russia non cambierà in termini di negoziati”, ha detto aggiunto.

  • 11:53

    Kiev: “Serve un vertice per la pace, l’ideale a luglio”

    Un vertice per la pace “è necessario” e l’Ucraina vuole che si tenga “il prima possibile: l’ideale sarebbe luglio“. Tuttavia, la base per questo summit dovrebbe essere il piano di 10 punti presentato da Kiev: lo ha detto il capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, in un’intervista all’agenzia di stampa russa Interfax. L’alto funzionario ha pubblicato una parte dell’intervista sul suo canale Telegram. 

  • 11:52

    Mosca valuta positivamente l’iniziativa di pace del Papa

    Mosca “valuta positivamente” l’iniziativa del Papa per una missione di pace per l’Ucraina: lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti

  • 11:51

    Casa Bianca: “Ribadito nostro no ad attacchi in Russia”

    L’amministrazione del presidente americano Joe Biden ha ribadito all’Ucraina di non supportare l’uso di attrezzature Usa per attaccare obiettivi all’interno della Russia. Lo ha detto alla Cnn il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. “Abbiamo ancora una volta reso molto chiaro agli ucraini quali sono le nostre aspettative sull’attaccare la Russia: non vogliamo incoraggiarlo o consentirlo e di sicuro non vogliamo che nessuna attrezzatura prodotta negli Stati Uniti venga utilizzata per attacchi sul suolo russo”, ha affermato ieri sera Kirby in un’intervista con il giornalista americano Wolf Blitzer. “E abbiamo ottenuto assicurazioni dagli ucraini che rispetteranno queste aspettative – aggiunge il portavoce Usa -. Siamo stati molto chiari sul fatto che vogliamo che l’Ucraina sia in grado di difendere il proprio suolo, il proprio territorio. Sono stati attaccati. Sono stati invasi. Hanno il diritto di difendersi. Ma siamo anche stati chiari che non vogliamo vedere questa guerra intensificarsi oltre, la devastazione e la violenza che è già stata inflitta al popolo ucraino”.

  • 11:50

    Medvedev: “Il conflitto potrebbe durare decenni”

    Il conflitto in Ucraina potrebbe continuare per “decenni” se “l’essenza stessa del governo neonazista” di Kiev non viene eliminata, ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev citato dall’agenzia Tass. “Questo conflitto sarà duraturo, forse decennale. È una nuova realtà, nuove condizioni di vita”, ha affermato l’ex presidente ed ex premier russo durante un viaggio in Vietnam. Medvedev si è quindi detto convinto che se il governo ucraino in carica resterà al potere “ci saranno tre anni di tregua, altri due di conflitto e poi tutto ricomincerà” di nuovo. “L’essenza stessa del dominio neonazista a Kiev deve essere eliminata”, ha aggiunto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo. 

  • 11:48

    Russia e Ucraina cominciano a parlare di pace? Kiev: vertice a luglio, partire dal nostro piano. Per Mosca è “positiva l’iniziativa del Papa”

    Kiev apre a un vertice di pace “il prima possibile, magari a luglio“, mentre Mosca accoglie positivamente l’iniziativa lanciata da Papa Francesco. Cambia qualcosa nella comunicazione di guerra di Russa e Ucraina? Il punto della situazione ad oggi (leggi qui).