Ucraina, la diretta – Germania, ok alla consegna di 5 Mig-29 della Polonia a Kiev. Mosca: “Omicidio Tatarsky organizzato dagli ucraini, individuato il complice”

Continuano le indagini per accertare il mandante dell'attentato che ha ucciso il blogger ultranazionalista russo. Mosca ha aperto un'inchiesta anche per individuare i responsabili della decapitazione del soldato ucraino. Mina della Federazione esplode nella centrale di Zaporizhzhia

Aggiornato: 16:43

  • 19:52

    Zelensky: “Prepariamo azioni potenti, ma servono altre armi”

    “Oggi abbiamo tenuto un gabinetto militare in formato speciale con i capi della Difesa, i comandanti, l’intelligence e l’Ufficio presidenziale. Per gestire il fronte, proteggere il nostro Paese dal terrore russo. Le nostre azioni saranno potenti. Stiamo preparando i ragazzi. Siamo in attesa della consegna delle armi promesse dai nostri partner”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Stiamo facendo del nostro meglio per avvicinarci alla vittoria. Stiamo massimizzando lo spirito di unità, la nostra efficienza. Anche la preparazione è al massimo. Il nemico subirà sicuramente delle perdite”, ha dichiarato.

  • 17:31

    La Germania autorizza la Polonia a inviare 5 Mig-29 a Kiev

    La Germania ha autorizzato la Polonia a consegnare cinque caccia all’Ucraina. Lo rende noto il ministero della Difesa tedesco, in un comunicato. Si tratta dei Mig-29 della Ddr, venduti a Varsavia nel 2002.

  • 16:18

    Ue sanziona Wagner e la “fabbrica dei troll”

    L’Unione Europea ha aggiunto la compagnia d’armi privata Wagner e l’agenzia Federal News Agency o Ria Fan, nota come fabbrica dei troll e parte della galassia media Patriot, alla sua lista nera di sanzioni per le attività in Ucraina. Entrambe fanno capo allo chef di Putin, l’oligarca Yevgeny Prigozhin. Lo si legge nella Gazzetta Ufficiale dell’Ue.

  • 16:17

    Mosca nega che Putin abbia approvato l’arresto del giornalista del Wsj

    Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov nega che Putin abbia approvato personalmente l’arresto del corrispondente del Wall Street Journal Evan Gershkovich. “No, questa non è una prerogativa del presidente. I servizi speciali sono incaricati di questo, e fanno il loro lavoro”, ha dichiarato Peskov secondo l’agenzia Interfax. Bloomberg afferma che, secondo fonti ben informate, Putin avrebbe dato personalmente la sua approvazione all’arresto di Gershkovich, accusato di “spionaggio” dalle autorità russe.

  • 16:15

    Wagner: “Ucraini accerchiati a Bakhmut? Presto per dirlo”

    Secondo il fondatore di Wagner, Yevgeny Prigozhin, è “prematuro” parlare di “accerchiamento completo” delle truppe ucraine a Bakhmut, la città del Donetsk dove da mesi sono in corso violenti combattimenti tra l’esercito russo e le unità militari di Kiev. In particolare gli assalti sono condotti dai combattenti di Prigozhin. “L’esercito ucraino continua a portare rinforzi e a trasferirli in città. Sono in corso combattimenti difficili e sanguinosi, quindi è prematuro parlare di un accerchiamento completo di Bakhmut”, ha detto Prigozhin dopo le dichiarazioni in senso contrario del ministero della Difesa di Mosca.

  • 16:14

    Mosca: “Ucraini circondati a Bakhmut”

    L’esercito di Mosca ha dichiarato che le truppe ucraine trincerate nella città di Bakhmut sono bloccate dalle unità militari russe. “Le truppe aviotrasportate (russe) stanno sostenendo sui fianchi i gruppi d’assalto del gruppo paramilitare Wagner, bloccando l’invio delle riserve dell’esercito ucraino in città e la possibilità di un ritiro”, ha affermato il ministero della Difesa russo in un aggiornamento sulla località epicentro da mesi di feroci combattimenti. Secondo l’esercito del Cremlino, le truppe ucraine sono tagliate fuori dai rifornimenti di personale militare e mezzi dentro la città di Bakhmut, poiché i paracadutisti russi bloccano i loro movimenti. L’agenzia di stampa statale russa Tass cita il portavoce del ministero della Difesa di Mosca Igor Konashenkov secondo il quale le squadre d’assalto della compagnia militare privata Wagner stanno continuando i combattimenti per allontanare le truppe ucraine dai quartieri centrali di Bakhmut, (in russo Artyomovsk). Le unità della forza aerea russa stanno fornendo supporto alle squadre d’assalto Wagner sui fianchi. In particolare, stanno bloccando il ridispiegamento delle riserve dell’esercito ucraino verso la città e la ritirata degli ucraini da Bakhmut. “Durante le ultime 24 ore, gli aerei delle Forze aerospaziali russe hanno effettuato 12 sortite per fornire supporto alle squadre di combattimento nella città, mentre le truppe missilistiche e l’artiglieria hanno raggiunto 57 obiettivi di tiro”, ha riferito Konashenkov.

  • 16:12

    La Russia apre un’indagine sulla decapitazione del soldato ucraino

    L’ufficio del procuratore generale della Federazione Russa ha avviato un’indagine sul video della decapitazione del soldato ucraino. Lo riferisce Ria Novosti. “L’ufficio del procuratore generale della Russia ha avviato un’ispezione di materiale fotografico e video contenente presumibilmente scene dell’omicidio di un presunto militare ucraino”, afferma il rapporto della Procura.

  • 16:11

    Russia: “Discuteremo lo scambio del giornalista del Wsj solo a fine processo”

    La questione dello scambio con gli Usa di Evan Gershkovich, il giornalista del Wall Street Journal accusato di spionaggio, potrà essere presa in considerazione solo dopo il verdetto del tribunale. Lo ha annunciato all’agenzia Tass il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov. Ryabkov ha spiegato che i possibili scambi di Gershkovich e dell’americano Paul Whelan, condannato per spionaggio in Russia, sono trattati dai servizi dei due Paesi. “La questione dello scambio di qualcuno può essere presa in considerazione dopo che il tribunale si sarà pronunciato sull’accusa. Ora mettere questi due personaggi sullo stesso piano, anche dal punto di vista formale, è sbagliato. Quanto allo scambio, abbiamo un canale speciale per questo, i servizi speciali sono impegnati e continueranno ad occuparsi di questo problema”, ha affermato il vice ministro.

  • 16:10

    Energoatom: “Mina russa esplosa vicino ai reattori della centrale di Zaporizhzhia”

    Una mina russa è esplosa vicino alla sala generatori di uno dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia, che è sotto il controllo russo da marzo del 2022. Lo ha riferito Energoatom, la compagnia statale ucraina per l’energia nucleare, in un messaggio su Telegram. “Una mina russa è esplosa vicino alla sala di controllo della quarta unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Gli occupanti russi continuano a trasformare l’impianto in una base militare, minando il perimetro attorno alla centrale. E queste azioni non possono che avere conseguenze”, si legge nel post su Telegram.

  • 16:09

    La Norvegia espelle 15 agenti russi

    La Norvegia annuncia l’espulsione di quindici “agenti dell’intelligence russa” che lavoravano presso l’ambasciata di Mosca a Oslo. “Questi 15 funzionari dell’intelligence sono stati dichiarati indesiderabili perché svolgono attività non compatibili con il loro status diplomatico”, ha dichiarato in un comunicato il ministro degli Esteri norvegese Anniken Huitfeldt. “Si tratta di una misura importante per contrastare e ridurre la portata delle attività di spionaggio russo in Norvegia”, ha aggiunto. I 15 russi, che si trovavano in Norvegia sotto copertura diplomatica, lasceranno il Paese “a breve”, ha dichiarato il ministero. Contattata dall’AFP, l’ambasciata russa a Oslo non ha ancora reagito. I servizi segreti norvegesi indicano regolarmente la Russia e la Cina come le principali minacce di spionaggio per il Paese.