Ucraina, la diretta – Nyt: “I documenti circolati rivelano che gli Usa spiano gli alleati”. Mosca vieta ai funzionari governativi di lasciare il Paese

Gli Stati Uniti hanno avviato un'indagine sulla fuga di documenti classificati che rivelano strategie fondamentali anche per la controffensiva di Kiev. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev: "L’Ucraina cesserà di esistere". F-16 intercettano due caccia russi vicino allo spazio aereo Nato

Aggiornato: 10:54

  • In Evidenza
    19:32

    Nyt: “I documenti Usa circolati rivelano che spiano gli alleati”

    La seconda fuga di documenti Usa top secret sui social rivela non solo la forte capacità di penetrazione americana degli apparati militari e di sicurezza russi ma anche che l’intelligence statunitense spia i suoi alleati, ad esempio leader politici e militari ucraini e della Corea del Sud, quest’ultima in relazione alle sue decisioni sugli aiuti letali a Kiev. Lo riferisce il New York Times.

    Leggi tutto
  • 19:32

    Nyt: “I documenti Usa circolati rivelano che spiano gli alleati”

    La seconda fuga di documenti Usa top secret sui social rivela non solo la forte capacità di penetrazione americana degli apparati militari e di sicurezza russi ma anche che l’intelligence statunitense spia i suoi alleati, ad esempio leader politici e militari ucraini e della Corea del Sud, quest’ultima in relazione alle sue decisioni sugli aiuti letali a Kiev. Lo riferisce il New York Times.

  • 19:31

    Kiev: “Scontri feroci a Maryinka”

    L’esercito russo continua a condurre operazioni offensive nella direzione di Bakhmut, cercando di prendere il pieno controllo della città. Lo riporta lo Stato maggiore delle forze armate ucraine in un post su Facebook aggiungendo che le forze armate russe continuano a concentrare gli sforzi principali nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Maryinka. Le battaglie più feroci si concentrano soprattutto in direzione di quest’ultima città, dove sono stati respinti più di 10 attacchi. In totale, durante il giorno i russi hanno lanciato 2 missili e 34 attacchi aerei e hanno effettuato più di 36 attacchi da più sistemi missilistici.

  • 19:28

    Kiev: “A Bakhmut situazione difficile per i bombardamenti russi”

    La situazione a Bakhmut è estremamente difficile a causa dei continui bombardamenti e degli assalti dei russi, ma i soldati ucraini resistono. Lo riporta Unian citando Oleksandr, ufficiale della 109ª Brigata di difesa territoriale, nome di battaglia Kross, che ha parlato durante un programma televisivo. “La situazione nella regione di Donetsk è relativamente sotto controllo. La situazione a Bakhmut è estremamente difficile, ma i ragazzi stanno resistendo come meglio possono”, ha detto, aggiungendo di non poter fornire dettagli. Secondo l’ufficiale, i bombardamenti russi in questa zona non si fermano, il nemico usa l’aviazione ogni giorno.

  • 17:05

    Kiev rafforza le difese al confine con la Bielorussia

    Le forze ucraine stanno rafforzando le loro posizioni difensive lungo il confine con la Bielorussia e la Russia. Lo ha reso noto su Facebook il ministero della Difesa di Kiev, citando il tenente generale Serhiy Nayev, comandante delle forze congiunte delle forze armate ucraine.
    “È in corso l’espansione del sistema di barriere ingegneristiche nelle aree confinanti con la Bielorussia e la Russia”, ha spiegato Nayev, aggiungendo che si stanno creando campi minati “in aree accessibili ai carri armati”. Il generale ha precisato che più di 6mila mine sono state posizionate la scorsa settimana e che i soldati ucraini stanno lavorando “24 ore su 24, nonostante le condizioni meteorologiche”.

  • 16:02
  • 15:49

    Attaccato l’impianto chimico di Avdiivka

    L’esercito russo la notte scorsa ha bombardato Avdiivka, nella regione di Donetsk, e ha lanciato un attacco aereo sull’impianto chimico di coke: lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko. Inoltre, nella direzione Horlivka, i russi hanno attaccato Kostiantynivka con l’artiglieria e i missili S-300, danneggiando quattro case, aziende locali e un gasdotto. Nella stessa zona sono state attaccate anche Predtechyne e Novomarkove.

  • 15:47

    “L’Ucraina può di nuovo esportare elettricità”

    L’Ucraina è di nuovo capace di esportare elettricità, con le sue infrastrutture che sono state ripristinate dopo sei mesi di ripetuti e massicci attacchi missilistici contro gli impianti di produzione di energia. Lo riporta la Bbc, riferendo che il ministro dell’Energia, Herman Halushchenko, ha firmato un ordine esecutivo autorizzando le esportazioni, pur mantenendo la priorità per il consumo nazionale.

  • 13:07

    Funerali di Tatarsky: c’è anche Prigozhin, capo della Wagner

    Il fondatore e capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha partecipato al funerale del blogger e propagandista russo Vladlen Tatarsky. La cerimonia ha avuto luogo nel cimitero di Troyekurovo, a Mosca.

  • 12:36

    Mosca: abbattuto missile ucraina sulla Crimea

    Un missile lanciato dall’Ucraina è stato abbattuto su Feodosiya, sulla costa orientale della Crimea. Lo ha detto il capo della contesa repubblica di Crimea, Sergey Aksyonov, sul suo canale Telegram, secondo quanto riporta l’agenzia russa Tass. “Un missile lanciato dall’Ucraina è stato abbattuto su Feodosia”, ha detto. Frammenti del missile abbattuto sono caduti in un insediamento della Crimea, ma non hanno causato feriti o danni, ha detto Kryuchkov. Nelle ultime settimane, l’Ucraina ha tentato più volte di attaccare le infrastrutture della Crimea con i droni.