Ucraina, la diretta – Orban: la Ue valuta invio di peacekeeper. Medvedev: “Tornerebbero nelle bare”. Putin vara nuove linee di politica estera: “Rimuovere il dominio Usa”

Lukashenko chiede una tregua immediata per evitare una "guerra mondiale che si profila all'orizzonte". Poi però avverte: "Se costretta, Mosca userà l'arma nucleare". Il Cremlino: "Non fermiamo l'operazione speciale". Kiev: "No a un cessate il fuoco adesso"

Aggiornato: 16:48

  • 12:48

    Sanchez: “Ho riferito a Xi Jinping le preoccupazioni dell’Ue”

    “Abbiamo manifestato la nostra preoccupazione sulla situazione, la necessità di rispettare la Carta dell’Onu, l’integrità e l’unità territoriale dell’Ucraina”. Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez, in merito all’incontro avuto a Pechino con il presidente Xi Jinping. Quanto alla posizione cinese, Sanchez ha riferito che – per correttezza e rispetto – tocca a Pechino comunicarla.

  • 12:47

    La Germania sconsiglia viaggi in Russia ai propri cittadini

    “Sul sito del ministero degli Esteri noi sconsigliamo i viaggi in Russia”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri tedesco, Andrea Sasse, rispondendo a una domanda, in conferenza stampa a Berlino, sul richiamo degli Usa, che hanno chiesto agli americani di lasciare il Paese di Putin dopo l’arresto del giornalista americano del Wall Street Journal. A proposito dei giornalisti, la portavoce ha sottolineato che sono poi le diverse testate giornalistiche a dovere decidere se restare in Russia oppure no.

  • 12:04

    Cremlino: “Truppe di peacekeeping Ue in Ucraina? Idea molto pericolosa”

    Il Cremlino considera “molto pericolosa” un’idea che potrebbe essere discussa in ambito Ue di inviare una forza di peacekeeper in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe.

  • 12:02

    Il Cremlino risponde a Lukashenko: “La nostra operazione continua”

    Il Cremlino ha sentito la proposta del presidente bielorusso Alexander Lukashenko per un cessate il fuoco in Ucraina, ma “per la Russia non cambia nulla e l’operazione militare speciale continua”. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass.

  • 11:40

    La Russia espelle l’incaricata d’affari dell’Estonia

    La Russia ha dichiarato l’incaricata d’affari dell’Estonia a Mosca persona non grata e ha deciso di espellerla “basandosi sul principio di reciprocità”. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri citato dalla Tass. L’incaricata d’affari, Yana Vanamelder, aveva assunto la responsabilità dell’ambasciata estone dopo l’espulsione dell’ambasciatore, nel febbraio scorso. Il ministero degli Esteri ha aggiunto che la decisione è stata presa in risposta all’espulsione di un diplomatico russo da parte dell’Estonia il 24 marzo scorso.

  • 11:40

    Onu: “Le violazioni dei diritti umani sono una scioccante routine”

    Gravi violazioni dei diritti umani sono diventate “una scioccante routine” tredici mesi dopo l’offensiva russa contro l’Ucraina, ha dichiarato l’Alto Commissario per i diritti umani Volker Türk. In tutta l’Ucraina, “le persone stanno affrontando enormi sofferenze e perdite, privazioni, sfollamenti e distruzione”, ha detto Türk al Consiglio per i diritti umani, sottolineando gli effetti continui e profondi sul resto del mondo.

  • 11:28

    Lukashenko: “Controffensiva ucraina pericolosa per i negoziati”

    Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha dichiarato che una controffensiva delle forze ucraine potrebbe “cancellare ogni speranza di un processo negoziale e portare a un’escalation irreversibile del conflitto”. Lo riporta la Tass. “Ora si parla molto di una controffensiva delle forze armate ucraine. Secondo me, questo è estremamente pericoloso. Questa è la cosa peggiore che sia possibile nelle condizioni attuali perché può cancellare ogni speranza di un processo negoziale e portare a un’escalation irreversibile del conflitto”, ha affermato Lukashenko.

  • 11:28

    Lukashenko: “L’Occidente è pronto a invadere la Bielorussia”

    L’Occidente si prepara a invadere il territorio della Bielorussia per distruggere il Paese. Lo ha detto il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, durante il suo discorso sullo stato della nazione. Lo riporta l’agenzia Tass.

  • 11:27

    Trovato un drone da ricognizione vicino all’aeroporto di Kubinka a Mosca

    Un drone da ricognizione è stato trovato non lontano dall’aeroporto di Kubinka, vicino Mosca. Al velivolo erano collegate batterie ad alta capacità e una potente telecamera e non c’era alcuna carica esplosiva. Lo riferisce il sito indipendente bielorusso Nexta pubblicando le immagini del drone.

  • 11:26

    Lukashenko: “Mosca e Kiev non credono nella vittoria a ogni costo”

    Russia e Ucraina capiscono che “non possono cercare una vittoria a tutti i costi”. Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko in un discorso al Parlamento, citato dall’agenzia russa Tass.