Ucraina, la diretta – Putin: ‘Con le armi a Kiev superata ogni linea rossa’. La Nato replica: ‘Retorica pericolosa e irresponsabile’. L’Ucraina chiede un vertice Onu sul nucleare a Minsk

Il presidente russo, intervistato dal canale tv Rossiya-24, attacca l’Occidente. E nega che l’accordo con la Cina sia “militare”. Per l’Ucraina il deposito delle armi tattiche russe in Bielorussia rappresenta “un passo verso la destabilizzazione interna del Paese”

Aggiornato: 10:21

  • 18:55

    Quattro civili gravemente feriti nella regione di Kherson

    Quattro civili nella regione di Kherson in Ucraina sono rimasti gravemente feriti a seguito della detonazione di ordigni”. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin, citato da Ukrainska Pravda, precisando che i “feriti sono gravi e sono stati ricoverati in ospedale”. Si tratta di un “uomo rimasto ferito vicino al villaggio di Kostyrka del distretto di Visokopil, che si è imbattuto in una mina lasciata in un campo da un russo – precisa Prokudin -. Qualche ora prima, altre tre persone sono rimaste ferite nel distretto di Berislav, vicino ai villaggi di Ishchenko e Ivanivka”.

  • 18:47

    Tajani: “La Cina può convincere Putin a un passo indietro”

    “Dobbiamo spingere la Cina a giocare un ruolo positivo per raggiungere la pace. La Cina può con un’azione diplomatica, intelligente, ma anche forte convincere Putin a fare marcia indietro. Sono convinto che il migliore interlocutore di Putin sia ora Xi Jinping, colui a cui Putin può dire di sì”. Lo afferma Antonio Tajani ministro degli Esteri, nel suo intervenendo alla scuola di formazione politica della Lega a Milano.

  • 17:53

    Usa: “Nessuna indicazione di armi nucleari a Minsk”

    Gli Stati Uniti non hanno “alcuna indicazione” che la Russia abbia trasferito armi nucleari alla Bielorussia né che il presidente russo Vladimir Putin si stia preparando ad usare armi nucleari in Ucraina: lo ha detto portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale John Kirby alla Cbs. “Non abbiamo alcuna indicazione che abbia mantenuto il suo impegno o che qualche arma nucleare sia stata trasferita”, ha dichiarato, commentando l’annuncio di Putin che Mosca dispiegherà armi nucleari tattiche in Bielorussia.

  • 17:01

    Media: “Il gruppo Wagner controlla l’impianto metallurgico Azom”

    Il Gruppo Wagner avrebbe preso il “pieno controllo” dell’impianto metallurgico Azom, nel nord della città di Bakhmut. Lo riportano alcuni media russi, tra cui Ria Novosti, in base a un video pubblicato nello spazio che riprende i combattenti della milizia in tutto l’impianto. Non ci sono commenti o conferme per il momento da parte ucraina.

  • 17:00

    Orlando Bloom arrivato a Kiev per l’Unicef

    L’attore britannico Orlando Bloom è arrivato a Kiev come ambasciatore di buona volontà dell’Unicef, secondo quanto riferito dal servizio stampa dell’azienda ferroviaria ucraina Ukrzaliznytsia. “Siamo lieti di dare il benvenuto a Orlando in Ucraina e ringraziare l’Unicef per una serie di progetti congiunti, dei quali racconteremo di più domani”, si legge nel messaggio pubblicato sul canale Telegram dell’azienda.

  • 16:01

    Borrell: “Armi nucleari russe? Ue pronta a rispondere con ulteriori sanzioni”

    Il dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia rappresenterebbe “una irresponsabile escalation e una minaccia alla sicurezza europea”. Lo scrive in un tweet l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell. “La Bielorussia può ancora fermare” questa escalation, “è una sua scelta. L’Ue – scrive ancora Borrell – è pronta a rispondere con ulteriori sanzioni”.

  • 15:34

    Kiev: “Putin ha paura di perdere la guerra”

    L’Ucraina vede il piano del presidente russo Vladimir Putin di dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia come una mossa dettata dalla paura di una possibile sconfitta. Lo ha scritto su Twitter il consigliere dell’ufficio presidenziale ucraino Mychaylo Podolyak, aggiungendo di considerare Putin “molto prevedibile”: l’annuncio dimostra che Putin ha paura di perdere la guerra contro l’Ucraina, ha affermato il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Inoltre, ha aggiunto Podolyak, la Russia compie così un crimine, violando il Trattato di non proliferazione delle armi nucleari.

  • 14:55

    Nato: “Da Mosca retorica nucleare pericolosa e irresponsabile”

    La Nato denuncia la retorica nucleare russa, definendola “pericolosa e irresponsabile”, all’indomani dell’annuncio del presidente Vladimir Putin del dispiegamento di armi tattiche in Bielorussia. “La Nato continua a vigilare e a monitorare la situazione da vicino”, ha detto un portavoce dell’Alleanza atlantica, assicurando tuttavia di “non aver visto alcun cambiamento nella postura nucleare russa che ci porti ad aggiustare la nostra”. Il portavoce poi definisce “totalmente fuorviante” il riferimento alla presenza di armi nucleari nei Paesi alleati, che “agiscono nel pieno rispetto dei loro obblighi internazionali“, mentre la Russia ha a più riprese “violato i suoi impegni sul controllo delle armi, sospendendo la sua partecipazione al Trattato nuovo Start”.

  • 14:50

    Kiev chiede riunione d’urgenza all’Onu sulle armi nucleari in Bielorussia

    L’Ucraina ha chiesto una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulle armi nucleari russe in Bielorussia. Lo riferiscono fonti diplomatiche.  

  • 14:08

    Putin: “Superate tutte le linee rosse con le armi a Kiev”

    Il presidente russo Vladimir Putin è convinto che l’Occidente stia oltrepassando tutte le linee rosse, e persino le linee rosse più profonde, fornendo armi all’Ucraina. “Sì, è quello che stanno facendo, l’hanno fatto fin dall’inizio nel 2014, quando hanno facilitato un colpo di Stato” in Ucraina, ha detto Putin rispondendo a una domanda del giornalista Pavel Zarubin nel corso di un’intervista al canale tv Rossiya-1. Lo riporta la Tass.