Ucraina, la diretta – Mosca: “Gli Usa giocano con il fuoco”. Lavrov: “I proiettili all’uranio provocheranno un’ulteriore escalation”

Il presidente della Duma sostiene che la decisione di Londra di inviare munizioni arricchite porterà "a una tragedia su scala globale". Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg: "Il presidente Putin non si prepara alla pace, ma a più guerra"

Aggiornato: 17:50

I fatti più importanti

  • 15:35

    Mosca: “Gli Stati Uniti stanno giocando con il fuoco”

    Gli Usa “giocano con il fuoco” continuando le loro azioni ostili contro la Russia, “non solo in Ucraina”. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri di Mosca Serghei Ryabkov, aggiungendo che la probabilità di un conflitto nucleare oggi “è più alta di quanto si è visto negli ultimi decenni”. Lo riporta l’agenzia Tass.

  • 15:34

    VIDEO – Lavrov: “Proiettili all’uranio provocheranno un’ulteriore escalation”

  • 15:16

    Ambasciatore ucraino in Italia: “Chiedere la tregua adesso vuol dire fare il gioco della Russia”

    “Sono consapevole che per alcuni politici in Italia e per i loro eletti il tema della fornitura di armi sta diventato sempre più sensibile.La pace è possibile esclusivamente sulla base dei principi di diritto internazionale e della carta Onu. Tutte le altre mezze soluzioni non saranno in grado di garantire una pace vera. E per arrivare ai negoziati di pace servono le armi. Chiedere la pace in Ucraina e lo stop all’invio degli aiuti militari significa fare il gioco solo di una parte, la Russia. Significa chiedere la resa dell’Ucraina”. Così l’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk,in audizione alle commissioni riunite Esteri

  • 14:28

    Un morto e 17 feriti nei raid su Zaporizhzhia

    Le autorità locali segnalano che una persona è morta e 17 sono rimaste ferite in seguito all’attacco russo contro un palazzo a Zaporizhzhia. Tra i feriti anche due bambini di 7 e 9 anni, come riferiscono i media locali.

  • 13:20

    Lavrov: “Uranio impoverito provocherà ulteriore escalation”

    La fornitura da parte della Gran Bretagna all’Ucraina di proiettili all’uranio impoverito “provocherà una ulteriore escalation delle tensioni”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, secondo il quale Mosca dovrà rispondere sulla base della sua dottrina militare. Lo riporta l’agenzia Tass. 

  • 12:25

    Zelensky: “Zaporizhzhia bombardata con ferocia bestiale”

    “Zaporizhia. In questo momento, un missile russo ha colpito un edificio a più piani. La Russia sta bombardando la città con ferocia bestiale. Si spara contro aree residenziali in cui vivono persone comuni e bambini vengono sparate contro. Lo stato terrorista cerca di distruggere le nostre città, il nostro stato, la nostra gente”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Voldymyr Zelensky.  

  • 12:04

    Peskov: “Putin non ha discusso del piano di pace con Xi”

    Il presidente russo Vladimir Putin “non ha discusso” del piano di pace ucraino con il leader cinese Xi Jinping. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Ria Novosti. “C’è stato uno scambio di opinioni sull’iniziativa cinese”, ha aggiunto.  

  • 11:20

    Kiev: “La città di Zaporizhzhia è sotto attacco”

    La città di Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale, è sotto attacco da parte delle forze russe: lo ha annunciato su Twitter il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak. “I russi stanno bombardando Zaporizhzhia. Gli edifici residenziali e l’isola di Khortytsia sono sotto il fuoco nemico”, ha scritto Yermak sul suo account, come riporta il Guardian. 

  • 11:17

    Mosca: “Reazione ostile dell’Occidente a visita di Xi”

    La Russia critica la reazione “ostile” dell’Occidente alla visita a Mosca del presidente cinese Xi Jinping, ma quello che conta per Mosca è “il suo risultato”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Ria Novosti.

  • 09:57

    Zelensky: “Stanotte raid criminale con droni iraniani”

    “Più di 20 droni iraniani assassini, oltre a missili e numerosi bombardamenti. E questo solo nell’ultima notte di terrore russo contro l’Ucraina. Ogni volta che qualcuno cerca di sentire la parola ‘pace’ a Mosca, lì viene dato un altro ordine per questi raid criminali”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Il successo delle forze di terra, di cielo e di mare dell’Ucraina avvicina davvero la pace. Il pieno rispetto del regime di sanzioni contro la Russia ripristina la forza della Carta delle Nazioni Unite. L’unità globale può ripristinare la stabilità globale”.