Ucraina, la diretta – Mosca: “Gli Usa giocano con il fuoco”. Lavrov: “I proiettili all’uranio provocheranno un’ulteriore escalation”

Il presidente della Duma sostiene che la decisione di Londra di inviare munizioni arricchite porterà "a una tragedia su scala globale". Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg: "Il presidente Putin non si prepara alla pace, ma a più guerra"

Aggiornato: 17:50

  • 09:49

    Londra: “Possibile che i russi stiano perdendo lo slancio a Bakhmut”

    C’è una “possibilità realistica” che l’assalto russo alla città di Bakhmut, nella regione orientale ucraina di Donetsk, stia perdendo lo slancio limitato che aveva ottenuto, in parte poiché alcune unità sono state riallocate in altri settori: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.
    Negli ultimi giorni le forze ucraine hanno iniziato un contrattacco locale a ovest della città, che probabilmente alleggerirà la pressione sulla minacciata via di approvvigionamento H-32, si legge inoltre nel rapporto pubblicato su Twitter. Intanto, i combattimenti proseguono intorno al centro della città e la difesa ucraina rimane a rischio di accerchiamento da nord e sud. 

  • 09:49

    Mosca: “Esortiamo Usa a non seguire la via dell’escalation”

    “Esortiamo vivamente la parte americana a non seguire la via dell’escalation”. Lo ha detto Sergey Ryabkov, viceministro degli Esteri della Federazione Russa. Lo riporta la Tass. Secondo Ryabkov “Washington riafferma il suo status di parte coinvolta nel conflitto per l’Ucraina” in quanto gli Stati Uniti “stanno prendendo in considerazione sistemi sempre più letali per rifornire Kiev”. 

  • 09:47

    Droni sulla regione di Kiev, tre morti

    Tre persone sono morte e altre sette sono rimaste ferite in seguito ad un attacco con droni lanciato la notte scorsa dalle forze russe nella regione di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l’amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. “A seguito di un attacco notturno di droni nella regione di Kiev, un obiettivo civile è stato danneggiato. Attualmente, siamo a conoscenza di tre morti e sette feriti. Le informazioni sono in fase di chiarimento”, si legge nel messaggio. Sul posto sono al lavoro unità del Servizio di emergenza statale, della Polizia nazionale e dei servizi di emergenza competenti, ha aggiunto l’amministrazione militare. 

  • 09:46

    Presidente Duma: “I proiettili all’uranio sono una tragedia che colpirà l’Europa”

    “Una guerra all’ultimo ucraino può diventare una guerra all’ultimo europeo. La Gran Bretagna ha annunciato che il regime nazista di Kiev sarebbe stato fornito di munizioni all’uranio impoverito (a proposito, Washington ha usato proiettili simili in Jugoslavia e Iraq, il che ha portato alla contaminazione dell’area, nonché a un forte aumento del cancro tra le persone). Questa decisione porta a una tragedia su scala globale, che colpirà principalmente gli stati europei”. Lo afferma sul suo canale Telegram il presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin. “Deve essere – afferma Volodin – chiaro che il passo successivo alla fornitura di munizioni all’uranio impoverito potrebbe essere l’uso di una bomba sporca da parte del regime di Kiev. O l’uso di armi nucleari tattiche. Se ciò accade, non si tornerà indietro. Washington ed i suoi satelliti (Londra, Bruxelles, Varsavia, ecc.) stanno facendo di tutto perché la ‘guerra all’ultimo ucrainò diventi ‘la guerra all’ultimo europeo'”. 

  • 09:45

    Mosca: “Usa non mettano alla prova la nostra pazienza coi droni”

    Mosca mette in guardia gli Stati Uniti dal “mettere alla prova la pazienza” della Russia continuando i sorvoli di droni sul Mar Nero. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov. Il diplomatico, citato dall’agenzia Ria Novosti, ha affermato che gli Usa “negano cinicamente” il divieto imposto dalla Russia ai sorvoli un’area del Mar Nero in seguito al conflitto in corso in Ucraina.