Incontro Putin-Xi a Mosca, diretta – Il leader cinese: “Collaboriamo per obiettivi simili”. Il Cremlino: “Interesse per il loro piano di pace”

Quattro ore e mezzo di incontro tra i due leader, il primo dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina. Gli Usa: "La Cina ignora il mandato d'arresto della Corte dell'Aja". Accordo in Consiglio Ue per consegnare a Kiev un milione di munizioni di artiglieria entro il prossimo anno

Aggiornato: 16:36

  • 16:37

    L’Ungheria non parteciperà alle forniture Ue di munizioni

    L’Ungheria non parteciperà alla fornitura di munizioni all’Ucraina, ma non si opporrà al piano dell’Unione europea. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjártó, in conferenza stampa a margine della riunione con i suoi omologhi dell’Ue. “Non forniamo munizioni all’Ucraina, ma non impediremo ad altri di fare ciò che vogliono in questo senso”, ha spiegato il ministro, citato in un tweet da Zoltan Kovacs, portavoce del premier Viktor Orbàn. Budapest, ha aggiunto, utilizzerà lo strumento dell’astensione costruttiva per non partecipare all’aumento proposto per trasferire le armi all’Ucraina.

  • 16:32

    Putin mantiene il protocollo: non accoglie Xi all’aeroporto

    Il presidente russo Vladimir Putin non era ad attendere il presidente cinese Xi Jinping al termine del tappeto rosso steso per salutare il suo arrivo all’aeroporto di Mosca, ma non si è trattato di un affronto. Il protocollo standard russo per i dignitari in visita prevede che siano accolti all’aeroporto da un funzionario governativo di più basso rango. Molti osservatori sostengono che i combattimenti in Ucraina abbiano reso la Russia sempre più dipendente dalla Cina per il sostegno, mentre il Paese si isola dall’Occidente, ma Putin non si è discostato dal copione e l’inizio del viaggio di Xi è stato come quello di qualsiasi altro leader in visita. Ad accogliere Xi all’aeroporto Vnukovo della capitale russa, dopo che è sceso dal suo Boeing 747, Putin ha inviato il vice primo ministro Dmitry Chernyshenko. Il presidente è rimasto lontano, nel centro di Mosca, impegnato a tenere una riunione con il ministero dell’Interno prima dell’incontro informale e della cena con Xi attesi in serata (per domani è atteso invece il colloquio formale).

  • 16:30

    Nella delegazione di Xi il capo della diplomazia del Pcc e il ministro degli Esteri

    Sostituzione a capo dello staff del presidente cinese Xi Jinping durante i viaggi all’estero. Nella visita a Mosca Ding Xuexiang è stato sostituito da Cai Qi, nuovo direttore dell’Ufficio generale del Comitato centrale del Partito comunista, che ha i compiti di coordinare la segreteria. Lo comunica una nota diffusa dal ministero degli Esteri. Della delegazione fanno parte Wang Yi, componente del Politburo e capo della diplomazia del Pcc, Qin Gang, consigliere di Stato e ministro degli Esteri, e altri funzionari. Tutti hanno viaggiato sull’aereo presidenziale, accolto in aeroporto anche dall’ambasciatore cinese a Mosca, Zhang Hanhui. Cai Qi, ex segretario del Pcc di Pechino e strettissimo alleato di Xi, è entrato nel Comitato permanente del Politburo al XX Congresso nazionale del partito dello scorso ottobre,con la posizione di numero cinque del partito. Ding Xuexiang, il più giovane nel Comitato permanente con i suoi 60 anni, è diventato il numero sei, con funzioni di vicepremier.

  • 16:22

    Kiev ringrazia l’Ue per il piano munizioni: “Passo molto importante”

    Kiev ringrazia l’Unione europea per il piano da due miliardi di euro in munizioni all’Ucraina: si tratta “di un passo molto importante per proteggere la sicurezza europea”, ha scritto su Twitter il capo di gabinetto della presidenza, Andriï Yermak.

  • 16:19

    Corte penale internazionale, il procuratore: “Putin rimpatri i bambini deportati”

    “Io dico: rimpatriate i bambini, riportate indietro i bambini, attuate i ricongiungimenti dei bambini. Se c’è una parvenza di verità nelle affermazioni secondo cui questo è per il bene dei bambini, invece di dare loro un passaporto straniero, riportateli nei Paesi di appartenenza”. È l’appello alle autorità di Mosca lanciato dal procuratore della Corte penale internazionale (Cpi) Karim Khan alla conferenza di Londra fra i ministri della Giustizia dei circa quaranta Paesi impegnati a sostenere le indagini della Corte sui crimini imputati ai russi. Khan ha precisato che il mandato di arresto appena emesso contro Vladimir Putin non si prescriverà: “I crimini di guerra non cadono in prescrizione. Questo è uno dei principi di Norimberga, e gli individui – ovunque si trovino nel mondo – devono rendersi conto che la legge è presente e che ci sono responsabilità che derivano dall’autorità”, ha detto alla Bbc

     

  • 15:53

    Xi a Putin: “Cina e Russia hanno obiettivi simili”

    Cina e Russia “condividono obiettivi simili”. Si è espresso così il leader cinese Xi Jinping nel suo incontro a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin. “E’ vero che i nostri Paesi condividono gli stessi obiettivi o alcuni obiettivi simili“, ha detto Xi, secondo le dichiarazioni riportate dalla Cnn, parlando dell’impegno di Cina e Russia per “la prosperità”. “Possiamo collaborare – ha aggiunto – per raggiungere i nostri obiettivi”.

  • 15:38

    Xi: “Sicuro che i russi sosterranno Putin nel 2024”

    Il presidente cinese Xi Jinping è convinto che i cittadini russi sosterranno Vladimir Putin alle prossime elezioni presidenziali del 2024. “So che le prossime elezioni presidenziali si svolgeranno nel vostro Paese l’anno prossimo. Grazie alla sua forte leadership, negli ultimi anni la Russia ha compiuto progressi significativi in termini di successi e prosperità del Paese”, ha dichiarato Xi all’inizio di un incontro con Putin, come riporta Interfax. “Sono sicuro che il popolo russo la sosterrà con forza nei suoi buoni propositi”, ha detto il leader cinese.

  • 15:35

    Xi a Putin: “Nostra cooperazione per obiettivi ambiziosi”

    “Entrambi i nostri Paesi stanno compiendo grandi sforzi per lo sviluppo e la prosperità. Ci siamo posti il compito di realizzare la modernizzazione secondo il modello cinese. Anche la Russia ha obiettivi ambiziosi”. Lo ha detto Xi Jinping durante il suo colloquio al Cremlino con Vladimir Putin, aggiungendo, secondo quanto si legge sul sito di Kommersant, di essere fiducioso che “con la nostra cooperazione e stretta interazione, raggiungeremo sicuramente questi obiettivi”.

  • 15:25

    La stretta di mano tra Putin e Xi

  • 15:23

    Usa: “Xi dovrebbe sentire Zelensky”

    “Se vai a Mosca e ti siedi per tre giorni allo stesso tavolo del presidente Putin e ascolti il suo punto di vista su una guerra che ha iniziato e che potrebbe finire oggi, dovresti come minimo alzare il telefono e parlare anche con il presidente Zelensky per avere il suo punto di vista”, ha detto alla Cnn il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby, assicurando che la Casa Bianca sta seguendo l’incontro a Mosca fra Xi e Vladimir Putin “molto, molto da vicino”.