Incontro Putin-Xi a Mosca, diretta – Il leader cinese: “Collaboriamo per obiettivi simili”. Il Cremlino: “Interesse per il loro piano di pace”

Quattro ore e mezzo di incontro tra i due leader, il primo dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina. Gli Usa: "La Cina ignora il mandato d'arresto della Corte dell'Aja". Accordo in Consiglio Ue per consegnare a Kiev un milione di munizioni di artiglieria entro il prossimo anno

Aggiornato: 16:36

  • 08:24

    Putin: “Apprezzo il ruolo costruttivo della Cina”

    La Russia accoglie con favore la volontà della Cina di svolgere un “ruolo costruttivo” nella soluzione della crisi ucraina, aggiungendo di nutrire “grandi speranze” sulla visita del presidente Xi Jinping a Mosca, la prima da quando il capo del Cremlino Vladimir Putin ha lanciato la sua ‘operazione militare specialè a febbraio 2022 contro il Paese vicino. “In relazione agli eventi che si stanno verificando in Ucraina, per comprendere la loro origine e le vere cause, accogliamo con favore la volontà della Cina di svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione della crisi”, ha affermato Putin in un articolo pubblicato sul Quotidiano del Popolo, la voce del Partito comunista cinese, ribadendo giudizi già espressi di recente. Secondo il programma diffuso dal Cremlino, Putin dovrebbe avere un primo faccia a faccia informale con Xi già questa sera e un altro ufficiale domani al quale seguirà una dichiarazione congiunta e la firma di vari accordi e documenti di cooperazione.

  • 08:24

    Putin: “Russia e Cina combattono minacce comuni”

    Russia e Cina stanno combattendo “minacce comuni”, quando il loro rapporto diventa “costantemente più forte” ed è al “livello più alto della loro storia”. Il presidente Vladimir Putin, nel giorno dell’arrivo a Mosca del suo omologo Xi Jinping, ha scritto un articolo per il Quotidiano del Popolo, valutando la missione di Xi un “evento storico” che “riafferma la natura speciale del partenariato Russia-Cina”. Descrive Xi un “buon vecchio amico. Abbiamo raggiunto un livello di fiducia senza precedenti nel nostro dialogo politico, la nostra cooperazione strategica è diventata di natura veramente globale ed è alle porte di una nuova era”.

  • 08:23

    Xi Jinping: “Tra noi e la Russia rimane un legame forte”

    Le relazioni Cina-Russia hanno attraversato periodi difficili nel corso della loro storia ma alla fine si sono dimostrate forti, ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping in un’intervista al quotidiano russo Rossiyskaya Gazeta ripresa dall’agenzia Tass.”Ripensando allo straordinario viaggio delle relazioni Cina-Russia negli ultimi 70 anni e più, sentiamo fortemente che il nostro rapporto non è arrivato facilmente dove si trova oggi e che la nostra amicizia sta crescendo costantemente e deve essere apprezzata da tutti noi”, ha detto Xi nell’articolo pubblicato prima della sua visita di oggi in Russia. “Cina e Russia hanno trovato la strada giusta per le interazioni da Stato a Stato – ha aggiunto Xi -. Questo è essenziale affinché la relazione resista alla prova delle mutevoli circostanze internazionali, una lezione confermata sia dalla storia che dalla realtà”. “Le interazioni ad alto livello hanno svolto un ruolo strategico chiave nella conduzione delle relazioni Cina-Russia – ha spiegato infine il presidente cinese -. Abbiamo stabilito tutta una serie di meccanismi che forniscono importanti salvaguardie sistemiche e istituzionali per la crescita dei legami bilaterali”.

  • 08:21

    Xi Jinping: “Nessun Paese ha il diritto di dettare l’ordine mondiale”

    Nessun paese nell’arena globale ha il diritto di avere l’ultima parola nel determinare l’ordine mondiale esistente, afferma il presidente cinese Xi Jinping in un’intervista al quotidiano russo Rossiyskaya Gazeta ripresa dall’agenzia Tass. “La comunità internazionale ha riconosciuto che nessun paese è superiore agli altri, nessun modello di governo è universale e nessun singolo paese dovrebbe dettare l’ordine internazionale”, dice Xi nell’articolo pubblicato prima della sua visita in Russia. “L’interesse comune di tutta l’umanità è in un mondo unito e pacifico, piuttosto che diviso e instabile”, aggiunge il leader cinese.

  • 08:21

    Xi Jinping: “Pace possibile solo se si seguono le linee di sicurezza collettiva”

    “La risoluzione del conflitto in Ucraina sarà possibile se le parti seguiranno le linee guida del concetto di sicurezza collettiva”: lo afferma il leader cinese Xi Jinping scrivendo sulla Rossiyskaya Gazeta prima del suo incontro con Vladimir Putin, il quale ha pubblicato un articolo ‘parallelò sul Quotidiano del popolo cinese. Per Xi, il cui articolo è citato dalla Tass, “la comunità internazionale ha capito che nessuna potenza globale è superiore a tutte le altre”.