Francia, proteste in tutto il Paese dopo lo stop alla sfiducia sulle pensioni. A Parigi tensioni e cassonetti in fiamme: 70 arresti

Manifestazioni spontanee in tutta la Francia dopo che l'Assemblea Nazionale ha salvato l'esecutivo dalla sfiducia. Proteste che vengono definite dai media e dai corrispondenti sul posto "selvagge" ma che si svolgono per il momento "nella calma". Cortei da Rennes a Toulouse

Aggiornato: 16:37

  • 22:36

    70 persone arrestate a Parigi. Manifestazioni spontanee in tutto il Paese

    Almeno 70 persone sono state arrestate stasera a Parigi nelle manifestazioni che si stanno moltiplicando nella capitale, da Les Invalides all’Opéra, da rue de Rivoli alla Bastiglia. Manifestazioni spontanee, più o meno violente, si stanno svolgendo in diverse città, da Rennes a Nantes, da Tolosa a Rouen. Nel quartiere dell’Opéra, sulla grande Avenue che conduce dal teatro dell’Opéra Garnier al Louvre, sono stati incendiati cassonetti dai quali fuoriuscivano immondizie accumulate dopo giorni di sciopero dei netturbini.

  • 22:19

    Tentativo di costruire barricate a Toulouse

  • 22:18

    La polizia a Parigi respinge un gruppo di giornalisti

  • 22:16

    I pompieri intervengono nel quartiere dell’Opera

  • 22:15

    Corteo selvaggio a Parigi

  • 22:14

    Cortei spontanei a Parigi

  • 22:13

    Borne investirà la Corte costituzionale per esaminare la legge

    La premier francese Elisabeth Borne investirà “direttamente” la Corte costituzionale per un esame del testo “quanto prima possibile”. La possibilità di un ricorso al Consiglio costituzionale era stata sollevata da alcuni sostenitori della mozione di sfiducia al governo, come Mathilde Panot, presidente dei deputati della France Insoumise, Marine Le Pen e il deputato centrista Charles de Courson. Nel ‘mirino’ lo strumento legislativo utilizzato dall’esecutivo per la sua riforma, un disegno di legge emendativo di finanziamento della previdenza sociale. Questo tipo di testo consente l’utilizzo dell’articolo 47.1 della Costituzione, che limita i dibattiti a 50 giorni in Parlamento.

  • 22:07

    Manifestazioni spontanee in diverse città

    Manifestazioni spontanee, più o meno violente, si stanno svolgendo in diverse città, da Rennes a Nantes, da Tolosa a Rouen. Nel quartiere dell’Opéra, sulla grande Avenue che conduce dal teatro dell’Opéra Garnier al Louvre, sono stati incendiati cassonetti dai quali fuoriuscivano immondizie accumulate dopo giorni di sciopero dei netturbini.

  • 22:01

    Rifiuti in mezzo alla strada a Parigi e incendi

  • 22:00

    Cassonetti in fiamme nelle strade di Parigi