Ucraina, la diretta – Gli Usa alla vigilia della visita di Xi a Mosca: “Da loro inaccettabile qualsiasi proposta di tregua”

Lunedì il presidente cinese incontra Putin, che a sorpresa ha fatto visita al fronte nel Donbass. E ha avvertito: “Abbiamo armi ipersoniche”. Politico Europe: "La Nato vuole rafforzare il confine ad Est, servono 300mila uomini". L'ambasciatore polacco in Francia: "O Kiev difenderà l'indipendenza o saremo costretti a entrare in guerra"

Aggiornato: 16:36

  • 13:36

    Putin al posto di comando a Rostov sul Don, Peskov: “Non era stato preparato”

    Il presidente russo Vladimir Putin si è recato in visita presso il posto di comando di quella che Mosca definisce operazione militare speciale nella città di Rostov sul Don, nel sud della Russia. Lo riferisce l’agenzia di stampa Tass spiegando che Putin ha tenuto una riunione presso un posto di comando e controllo militare nella città russa. Putin è arrivato qui da Mariupol, dove si è recato questa mattina. Come ha spiegato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all’agenzia di stampa Ria Novosti, il viaggio di Putin al posto di comando dell’operazione militare speciale a Rostov-sul-Don non era stato preparato in anticipo. “Per quanto riguarda il viaggio al posto di comando a Rostov sul Don, non era previsto, non era preparato in alcun modo. L’obiettivo principale è guardare il lavoro del posto di comando nella solita modalità”, ha detto il portavoce del Cremlino.

  • 13:32

    Il presidente serbo: “Mandato di arresto per Putin avrà conseguenze politiche negative”

    Il mandato di arresto della Cpi per Vladimir Putin avrà conseguenze negative sugli sforzi di pace nel conflitto armato in Ucraina. Lo ha detto oggi il presidente serbo Aleksandar Vucic. “Penso che il mandato di arresto per Putin avrà conseguenze politiche negative, e dimostra che vi è una grande indisponibilità a parlare di pace e di un cessate il fuoco”, ha detto Vucic in una conferenza stampa a Belgrado. 

  • 13:31

    La presidenza ucraina: “Putin a Mariupol? Cinismo e mancanza di rimorso”

    La presidenza ucraina critica la visita di Vladimir Putin a Mariupol sottolineandone il “cinismo” e la “mancanza di rimorso”. 

  • 12:49

    Peskov: “A Mariupol né l’incontro con i cittadini, né la guida erano previsti”

    “Non era stato completamente pianificato” il viaggio del presidente russo Vladimir Putin a Mariupol, dove i suoi movimenti sono stati in parte “spontanei”. Come l’incontro con i cittadini e la sua guida per la città, “sapete quanto ami guidare, lo fa spesso”, ma in ogni caso “la sua sicurezza è stata garantita”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov riferendo della “ampia visita di lavoro a Mariupol” del presidente russo. “Il presidente è andato a Mariupol. Inizialmente, il piano era solo quello di visitare un complesso residenziale e, naturalmente, né l’incontro con i cittadini, né la guida erano previsti. Tutto questo è stato assolutamente spontaneo”, ha detto Peskov.

  • 12:47

    Putin: “Speravamo che la questione del Donbass potesse essere risolta pacificamente”

    “Speravamo che la questione del Donbass potesse essere risolta pacificamente, ma siamo stati semplicemente sviati e l’Ucraina si stava preparando alle ostilità”, lo ha detto il presidente russo Valdimir Putin citato da Ria novosti.

  • 12:47

    Putin: “La Russia in realtà non usa armi ipersoniche, ma le abbiamo”

    “La Russia in realtà non usa armi ipersoniche nell’operazione militare speciale” che sta conducendo in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Ria Novosti e specificando che la Russia “ha queste armi, come altri sistemi moderni che non esistevano nel 2014”.

  • 12:46

    “Gli investigatori russi indagano sui i casi di crimini commessi da Kiev”

    Il Comitato investigativo Federale della Russa sta raccogliendo “con attenzione” tutti i casi di crimini commessi da Kiev e il materiale sarà usato per creare un tribunale che indaghi sui crimini commessi dagli ucraini. Lo ha annunciato alla stampa russa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Sappiamo che il comitato investigativo è al lavoro. Tutti i crimini del regime di Kiev vengono accuratamente registrati”, ha detto Peskov citato da Tass parlando di un “lavoro molto scrupoloso” da parte del maggior organo investigativo della Federazione. I materiali raccolti “possono costituire la base di un tribunale”, ha precisato in risposta a una domanda su come intede operare il Cremlino all’idea di creare un tribunale per i crimini di Kiev. 

  • 12:45

    Il Cremlino: “Putin ha visitato Mariupol nella notte tra sabato e domenica”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato Mariupol sabato sera e nella notte tra sabato e domenica: lo ha reso noto oggi il Cremlino, come riporta l’agenzia di stampa Tass. 

  • 12:43

    Papa Francesco: “Non dimentichiamo di pregare per il martoriato popolo ucraino

    “Fratelli e sorelle, non dimentichiamo di pregare per il martoriato popolo ucraino che continua a soffrire per i crimini della guerra”. È l’invito di Papa Francesco al termine dell’Angelus.

  • 12:42

    Putin agli abitanti di Mariupol: “Dobbiamo iniziare a conoscerci meglio”

    “Andrà tutto bene” e “dobbiamo iniziare a conoscerci meglio”. Questo quanto il presidente russo Vladimir Putin ha detto agli abitanti della città portuale Mariupol, nel sud dell’Ucraina, sorpresi nel vederlo in visita. Accompagnato dal vice primo ministro Marat Khusnullin, Putin ha parlato dei piani per la ricostruzione della città rasa al suolo un anno fa. Il Cremlino ha riferito che Putin ha visitato anche “la restaurata filarmonica di Mariupol”, dove la Russia ha tenuto processi farsa dei prigionieri di guerra ucraini.