Ucraina, la diretta – Il procuratore della Corte penale: “Putin può essere processato come i nazisti e Milosevic”. Putin in Crimea

Gli Stati Uniti, che non aderiscono al trattato istitutivo della Corte penale, sottolineano che "non c'è dubbio che Mosca stia commettendo crimini di guerra". Biden: "Mandato d'arresto per Putin è giustificato". Attacco russo su Zaporizhzhia

Aggiornato: 16:36

  • 15:45

    Gli Stati Uniti hanno confermato che munizioni cinesi sono state usate nei campi di battaglia in Ucraina

    Gli Stati Uniti hanno confermato che munizioni cinesi sono state usate nei campi di battaglia in Ucraina e sospettano che siano stati sparati dalle forze russe. “È qualcosa su cui siamo vigili e che continuiamo a monitorare attentamente”, ha detto a Kyodo News un funzionario del Dipartimento di Stato americano. Non è chiaro se le munizioni siano state fornite dalla Cina, hanno affermato le fonti dell’amministrazione statunitense, aggiungendo che Washington è pronta ad agire se sarà verificato che Pechino abbia effettuato le spedizioni. Gli Stati Uniti hanno notificato ad alcuni dei loro partner la conferma dell’utilizzo delle munizioni cinesi.

  • 15:35

    Erdogan annuncia l’estensione dell’accordo sul grano ucraino

     Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato l’estensione dell’accordo sul grano ucraino che scade stanotte a mezzanotte. Il presidente turco non ha specificato il periodo di tempo, ma da Kiev il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov fa sapere che l’accordo è stato prorogato per 120 giorni. Su twitter, Kubrakov ha ringraziato Erdogan, Antonio Guterres e tutti i ‘nostri partner’: “Grazie ai nostri sforzi congiunti, 25 milioni di tonnellate di grano ucraino sono state consegnate ai mercati mondiali”. 

  • 15:34

    Putin a Sebastopoli: visita in alla Scuola delle arti e al centro per bambini Korsun

    Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato in Crimea la Scuola delle arti e il centro per bambini ‘Korsun’a Sebastopoli. Lo riporta Ria Novosti. Entrambi gli spazi, appena aperti, fanno parte della prima fase della costruzione di un parco archeologico nella città pensato per i più piccoli. La scuola d’arte moderna sarà un luogo in cui i giovani creativi residenti a Sebastopoli potranno esplorare il patrimonio artistico mondiale attraverso gli esempi dei monumenti antichi e bizantini.

  • 15:01

    Putin è arrivato in Crimea per celebrare il nono anniversario dell’annessione della penisola ucraina

    Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Crimea per celebrare il nono anniversario dell’annessione della penisola ucraina, avvenuta nel 2014. Lo riferisce l’agenzia di stampa Ria Novosti. Il canale Telegram Vesti ha diffuso le immagini della visita.

  • 15:00

    Zelensky: La liberazione di tutti i territori occupati sta andando avanti”

    “La guerra in Ucraina è uno dei più grandi conflitti armati dalla seconda guerra mondiale. La prima linea raggiunge i 1.500 km. Le battaglie si svolgono nei campi, nelle foreste, sull’acqua, nel cielo e nelle città”. Lo ha scritto su Telegram e su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Continuiamo a lottare per la nostra terra natale – ha concluso Zelensky -. La liberazione di tutti i territori occupati sta andando avanti. E l’Ucraina lo farà sicuramente”. 

  • 14:59

    Il gruppo mercenario russo Wagner prevede di reclutare circa 30.000 nuovi combattenti entro la metà di maggio

    Il gruppo mercenario russo Wagner prevede di reclutare circa 30.000 nuovi combattenti entro la metà di maggio, ha detto oggi il fondatore Yevgeny Prigozhin in un messaggio audio su Telegram, citato dal Guadian. Prigozhin ha detto che il reclutamento sta andando meglio di quanto si fosse aspettato e che i volontari sono in una forma fisica migliore rispetto ai detenuti che aveva assunto in precedenza: “Entro la metà di maggio, abbiamo in programma di aumentare il numero di combattenti nelle nostre unità di circa 30.000”, ha dichiarato. Nei giorni scorsi lo stesso Prigozhin aveva fatto sapere che centri di reclutamento Wagner sono stati aperti in 42 città russe dove vengono assunte in media 500-800 persone al giorno.

  • 13:50

    Riunione Ue per intesa sulle munizioni

    Nuova riunione dei Rappresentanti Permanenti dei 27 in Ue prevista per domani pomeriggio. L’incontro del Coreper II è stato convocato sia per portare avanti i lavori preparatori per il Consiglio europeo di giovedì e venerdì sia per avvicinarsi all’intesa sull’invio delle munizioni all’Ucraina. Quest’ultimo dossier sarà sul tavolo del Consiglio Affari Esteri di lunedì e i vertici comunitari puntano ad un accordo politico tra i ministri dei 27 Paesi membri.
    L’intesa non è lontana ma, in queste ore, gli sherpa saranno impegnati ad un’ulteriore limatura, soprattutto per quanto riguarda l’irrobustimento dell’industria della difesa europea. La Francia vuole allegare il capitolo, senza rinvii, all’accordo sulle modalità per inviare e acquistare munizioni per l’Ucraina. 

  • 13:49

    Zelensky sanziona il presidente siriano Assad

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha imposto sanzioni nei confronti del presidente siriano Bashar al-Assad. Lo riporta il Kiev Independent spiegando che oggi Zelensky ha firmato un decreto che impone sanzioni a 141 persone giuridiche e 300 persone fisiche, tra cui il presidente siriano Assad.
    Nei giorni scorsi Assad si era recato in visita a Mosca dal leader del Cremlino Vladimir Putin e aveva manifestato il proprio sostegno alla guerra russa contro l’Ucraina, affermato che il mondo sarebbe stato più sicuro dopo la vittoria di Mosca su Kiev.

  • 13:48

    Il ministero degli Esteri russo: “Posizione distruttiva americana e di conseguenza, ucraina”

    Il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha delineato inequivocabilmente la “posizione distruttiva americana e, di conseguenza, ucraina”, affermando che gli Stati Uniti sono determinati a continuare a fornire a Kiev armi e attrezzature militari e “a non impegnarsi diplomaticamente con Russia per risolvere la crisi”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, come riporta Tass. Secondo Zakharova, l’opinione delle autorità ucraine su qualsiasi argomento internazionale “avrebbe almeno un significato” solo se l’Ucraina mantenesse la sovranità e l’indipendenza da Washington. “Tuttavia, non è così. Il regime di Kiev è stato a lungo uno strumento degli Stati Uniti e di altri Paesi della Nato nella lotta contro la Russia. E non sono affatto interessati a una soluzione pacifica in Ucraina”, ha aggiunto la portavoce del ministero degli Esteri russo. 

  • 13:47

    Il ministero degli Esteri: “Per la pace serve smilitarizzazione e la denazificazione” di Kiev

    Per raggiungere una pace sostenibile tra Russia e Ucraina, è necessario ottenere la “smilitarizzazione e la denazificazione” di Kiev. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, come riporta Tass. Per Zakharova la pace sostenibile deve passare attraverso la cessazione della fornitura di armi e mercenari all’Ucraina, la fine delle ostilità, il ritorno dell’Ucraina a uno status neutrale non di blocco e il riconoscimento internazionale delle nuove realtà territoriali emerse a seguito della realizzazione del diritto dei popoli all’autodeterminazione. “Devono essere effettuate la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina ed eliminate tutte le minacce provenienti dal suo territorio”, ha affermato ancora Zakharova, aggiungendo che devono essere anche abolite “tutte le sanzioni e le azioni illegali contro la Russia nei tribunali internazionali”. Zakharova ha poi raccomandato a tutti i paesi che vogliono contribuire alla normalizzazione della situazione di rivolgere i loro appelli per la pace a Kiev e ai suoi “burattinai occidentali, che stanno sempre più trascinando l’Ucraina nel pericoloso imbuto del confronto globale”.