Ucraina, la diretta – Il procuratore della Corte penale: “Putin può essere processato come i nazisti e Milosevic”. Putin in Crimea

Gli Stati Uniti, che non aderiscono al trattato istitutivo della Corte penale, sottolineano che "non c'è dubbio che Mosca stia commettendo crimini di guerra". Biden: "Mandato d'arresto per Putin è giustificato". Attacco russo su Zaporizhzhia

Aggiornato: 16:36

  • 11:47

    Kiev: nel Lugansk “esercitazioni militari” per coprire mobilitazioni

    Le autorità russe nella regione di Lugansk, nell’Ucraina orientale, hanno annunciato l’inizio di “esercitazioni militari” su larga scala che coinvolgono tutti gli uomini in età militare: lo rende noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev sulla sua pagina Facebook, come riporta Unian. Secondo l’esercito, in questo modo i russi cercano di nascondere la mobilitazione totale in alcuni villaggi della regione. “La cosiddetta” autorità “locale nei territori temporaneamente occupati della regione di Lugansk ha annunciato l’inizio di esercitazioni militari su larga scala che coinvolgono l’intera popolazione maschile (in età) di leva a Starobelsk, Shchastia, Novy Aidar, Novopskov e Nyzhneteply”, scrive lo Stato Maggiore.

  • 11:45

    Putin firma una legge che punisce chi scredita anche i mercenari

    Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato la legge che prevede la responsabilità penale e amministrativa, con pene da cinque a sette anni di carcere, fino a 15 per i casi più “gravi”, per chi compie “azioni pubbliche volte a screditare qualsiasi partecipante all’operazione militare speciale (come Mosca chiama l’invasione dell’Ucraina, ndr), comprese le unità di volontari, organizzazioni o persone che assistono” le forze armate regolari russe.
    Per quanto riguarda la parte amministrativa, il provvedimento prevede per lo stesso reato multe a persone o enti che possono arrivare fino a 500.000 rubli (circa 6.000 euro). Lo scrive la Tass. Nel caso della “consapevole diffusione di notizie false”, la pena arriva a cinque anni, ma se il reato dovesse avere “gravi conseguenze” e causare la morte di qualcuno o gravi danni, la pena può essere estesa fino a 15 anni di reclusione e a 1,5 milioni di rubli.
    L’agenzia di stampa russa ricorda che finora il codice penale prevedeva – dopo l’approvazione dell’apposita legge quasi un anno fa – pene fino a un massimo di 15 anni solo per chi screditava le forze armate. Di fatto la censura viene quindi estesa ora anche alle milizie mercenarie che operano sul teatro ucraino, compreso il Gruppo Wagner.

  • 10:13

    007 britannici: “Russia pronta ad ampliare coscrizione”

    La Russia probabilmente introdurrà una coscrizione più ampia per aumentare le sue esigenze militari. Lo afferma l’intelligence del ministero della Difesa britannico nel suo report sulla guerra in Ucraina. “È probabile che le autorità russe si stiano preparando a facilitare una coscrizione militare più ampia per soddisfare le proprie esigenze militari”, si legge nel report. “Molti uomini tra i 18 ei 21 anni attualmente chiedono l’esenzione dalla leva per il fatto di frequentare un’istruzione superiore. È molto probabile che le autorità stiano cambiando la fascia di età per aumentare il numero delle truppe, assicurando che gli studenti siano alla fine costretti a prestare servizio”, prosegue il rapporto dell’intelligence britannica. 

    Secondo il ministero della Difesa britannico la Russia ha continuato a escludere ufficialmente i coscritti dalle operazioni in Ucraina, anche se “almeno centinaia hanno probabilmente prestato servizio per errori amministrativi o dopo essere stati costretti a firmare contratti”. “Anche se la Russia continua ad astenersi dal dispiegare coscritti nella guerra, coscritti extra libereranno una percentuale maggiore di soldati professionisti per combattere”. La Russia esegue cicli di chiamata alla coscrizione due volte l’anno, a parte la sua “mobilitazione parziale” dell’anno scorso, ha affermato ancora l’intelligence di Londra.

  • 09:41

    Allarme aereo a Kiev e in tutto il Paese

    Un allarme antiaereo è stato dichiarato a Kiev e nel giro di pochi minuti si è diffuso a tutta l’Ucraina per il timore di nuovi attacchi russi. Lo ha reso noto il ministero della Trasformazione digitale ucraino diffondendo la mappa dei possibili rischi.

  • 09:25

    Nella notte attacco russo su Zaporizhzhia

    Le forze russe hanno colpito la notte scorsa la città di Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale: lo ha reso noto il sindaco, Anatolii Kurtiev, aggiungendo che nell’attacco è stato distrutto un ristorante e l’onda d’urto ha danneggiato alcuni condominii.
    Secondo l’Amministrazione militare della regione, sono stati usati missili S-300, come riporta il Kyiv Independent. Per ora non si registrano vittime o feriti.

  • 09:25

    Kiev: distrutti 11 droni kamikaze su 16

    Le forze ucraine hanno distrutto la notte scorsa 11 droni kamikaze lanciati dai russi nel Paese su un totale di 16: lo ha reso noto su Telegram il Comando dell’Aeronautica militare di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. “Gli occupanti russi hanno attaccato l’Ucraina con droni kamikaze di fabbricazione iraniana del tipo Shahed-136/131”, ha affermato il Comando precisando che sono stati lanciati 16 droni dalla costa orientale del Mar d’Azov e dalla regione russa di Bryansk. “Le forze e i mezzi dei comandi aerei centrali, orientali e occidentali dell’Aeronautica militare delle forze armate ucraine hanno distrutto 11 droni d’attacco nelle regioni centrali, occidentali e orientali”, conclude l’Aeronautica.

  • 09:24

    Biden: “Mandato di arresto per Putin è giustificato”

    Vladimir Putin ha chiaramente commesso dei crimini di guerra: il mandato di arresto della Corte penale internazionale nei suoi confronti è giustificato. Lo afferma il presidente americano Joe Biden.

  • 09:24

    Usa: “Russia sta commettendo crimini di guerra”

    “Non c’è dubbio che la Russia stia commettendo crimini di guerra e atrocità in Ucraina, e siamo stati chiari sul fatto che i responsabili devono essere chiamati a risponderne”: lo ha detto la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa Adrienne Watson, dopo che il mandato d’arresto per Putin emesso dalla Cpi. “Il procuratore della Cpi è un attore indipendente e prende le proprie decisioni giudiziarie sulla base delle prove di cui dispone”, ha affermato Watson, senza esprimere esplicito sostegno all’iniziativa: gli Stati Uniti, così come la Russia, non hanno aderito a trattato istitutivo dell’organismo.