Ucraina, la diretta – Usa: “No al cessate il fuoco, sarebbe ratifica delle conquiste russe”. Erdogan, ok a Finlandia nella Nato. Xi Jinping da Putin a fine marzo

Gli Stati Uniti non vogliono una tregua adesso per il timore di consegnare a Mosca i territori acquisiti in Donbass. Il presidente turco apre a Helsinki e avverte Stoccolma: "Vostra adesione dipende dalle vostre azioni". Bombe russe nel Donetsk

Aggiornato: 16:36

  • In Evidenza
    08:49

    Xi Jinping in visita da Putin dal 20 al 22 marzo

    Il presidente cinese Xi Jinping sarà in visita in Russia dal 20 al 22 marzo su invito del presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce il Cremlino. “Durante i colloqui, verranno discussione questioni di attualità su un ulteriore sviluppo delle relazioni di partenariato globale e sull’interazione strategica tra Russia e Cina – si legge in una nota – E’ previsto inoltre uno scambio di opinioni sull’approfondimento della cooperazione tra Mosca e Pechino in ambito internazionale”. Il viaggio, ha precisato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, “riguarderà l’amicizia volta ad approfondire la fiducia reciproca tra Cina e Russia”. E’ quanto ha detto nel briefing quotidiano. 

    Leggi tutto
  • 19:23

    Uk: “Bene il mandato contro Putin, le indagini continuino”

    Il Regno Unito ha accolto con favore la decisione della Corte penale internazionale di emettere un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin, aggiungendo che le indagini sui presunti crimini di guerra in Ucraina devono continuare. E’ quanto si legge in un tweet del ministro degli Esteri britannico James Cleverly, secondo cui “i responsabili di orribili crimini di guerra in Ucraina devono essere assicurati alla giustizia”.

  • 18:14

    Borrell: “Mandato di cattura per Putin è solo l’inizio”

    “Con il mandato di arresto contro Vladimir Putin ci troviamo di fronte a un’importante decisione di giustizia internazionale e per il popolo ucraino: abbiamo sempre detto nell’Unione Europea che gli autori dei crimini in Ucraina dovranno essere ritenuti responsabili: questo è solo l’inizio del processo”. Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell. “L’Ue sostiene il lavoro della Corte Penale Internazionale, non può esserci impunità”, ha aggiunto.

  • 17:50

    Peskov: “La decisione della Cpi non ha valore legale”

    Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha giudicato “inaccettabile” sul piano legale il mandato d’arresto per Vladimir Putin da parte della Corte penale internazionale. “Non riconosciamo la giurisdizione della Corte e ogni sua decisione è priva di base legale”, ha affermato il portavoce, citato dall’agenzia Ria Novosti.

  • 17:45

    VIDEO – L’annuncio del presidente della Corte penale dell’Aja

  • 17:23

    Medvedev: “Il mandato d’arresto per Putin è carta igienica”

    “La Corte penale internazionale ha emesso un mandato d’arresto contro Vladimir Putin. Non c’è bisogno di spiegare DOVE dovrebbe essere usato questo documento”. Lo scrive su Twitter il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, aggiungendo un emoji della carta igienica.

  • 17:22

    Kiev: “Mandato d’arresto per Putin è una decisione storica”

    “Una decisione storica”. Così il procuratore generale dell’Ucraina, Andrij Kostin, ha commentato su Twitter il mandato d’arresto emanato dalla Corte penale internazionale contro il presidente russo Vladimir Putin. “Sono personalmente grato al procuratore della Cpi Karim Khan per questa storica decisione. Continuiamo la stretta collaborazione con la Cpi nei casi di deportazione forzata di bambini ucraini. Oltre 40 volumi di fascicoli, più di 1000 pagine di prove già condivise con la Corte”, ha scritto su Twitter. 

  • 17:22

    Zakharova: “Le decisioni della Cpi non hanno validità per noi”

    “Le decisioni della Corte penale internazionale non hanno alcun significato per il nostro Paese, nemmeno dal punto divista legale”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova dopo la notizia del mandato d’arresto contro il presidente Vladimir Putin. La Russia, sottolinea Zakharova in una dichiarazione sul suo canale Telegram, “non è parte dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale e non ha obblighi sulla base di questo”. “La Russia non coopera con questo organismo e gli eventuali ordini d’arresto da parte della Cpi sono per noi privi di base legale”, aggiunge.

  • 16:55
  • 16:11

    Putin: “Difenderemo la crimea a ogni costo”

    La Russia farà “tutto per fermare ogni minaccia” alla Crimea e Sebastopoli. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin alla vigilia del nono anniversario dell’annessione della penisola alla Federazione Russa. Il presidente, citato dall’agenzia Interfax, ha aggiunto che il governo realizzerà tutti i piani previsti per lo sviluppo economico della Crimea, compresi gli investimenti nel settore industriale e turistico.