Cutro, il governo approva il decreto migranti. Meloni assolve Piantedosi: “Non poteva fare di più”. Sorveglianza marittima alla Difesa: salta la norma

Il Consiglio dei ministri, eccezionalmente riunito nel Comune vicino al quale dodici giorni fa sono naufragati e morti più di 70 migranti, ha approvato un decreto che inasprisce le norme per quanto riguarda sia gli scafisti che i nuovi ingressi. Tensioni durante la conferenza stampa tra la presidente del Consiglio e i giornalisti. Poco prima dell'avvio dei lavori l'esecutivo è stato contestato da un gruppo di manifestanti che ha lanciato dei peluche

Aggiornato: 22:44

I fatti più importanti

  • 17:42

    Molteni: “Chiesto all’Ue più coordinamento sul ruolo delle ong”

    “Maggior coordinamento nei soccorsi nelle aree Sar rispetto al ruolo delle Ong: non possono essere organizzazioni private a decidere chi entra in Europa”. È uno dei “quattro temi” posto dall’Italia oggi al consiglio Affari Interni in corso a Bruxelles, secondo quanto affermato in una nota dal sottosegretario dell’Interno, Nicola Molteni. Su questi punti è necessario “un maggiore coinvolgimento europeo ed una risposta strutturale e non emergenziale”. Gli altri tre punti sono “la crisi economica e finanziaria della Tunisia”, la necessità “di rafforzare i rimpatri”, e un impegno finanziario “adeguato” per favorire “corridoi umanitari”.

  • 17:38

    Via libera al decreto legge sui migranti

    Via libera del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al decreto legge sui migranti. La riunione è ancora in corso.

  • 17:36

    Il Comune di Cutro dà la cittadinanza onoraria a Tajani

    A Cutro per partecipare al consiglio dei ministri, il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune del crotonese. Un antenato del titolare della Farnesina, Diego Tajani, magistrato antimafia e ministro della Giustizia alla fine del 1800, era infatti nato a Cutro. A consegnare la cittadinanza il sindaco di Cutro Antonio Ceraso.

  • 17:24

    Proteste davanti al Comune. Alcuni sostenitori applaudono

  • 17:21

    In corso il Consiglio dei ministri a Cutro

    E’ in corso il Consiglio dei ministri convocato a Cutro, dopo il naufragio di un barcone di migranti. Sul tavolo della riunione di governo il decreto con disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso e di prevenzione e contrasto dell’immigrazione irregolare.

  • 17:10

    Esposto collettivo di 40 associazioni per chiedere di fare luce sul naufragio

    Oltre 40 associazioni della società civile italiana ed europea hanno presentato un esposto collettivo alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone per chiedere di fare luce sul naufragio di domenica scorsa a Steccato di Cutro, costato la vita ad almeno 72 persone, tra cui molti bambini. “Davanti a così tanti morti e chissà quanti dispersi, è doveroso fare chiarezza” dichiarano le organizzazioni. “Vogliamo dare il nostro contributo all’accertamento dei fatti, non ci possono essere zone grigie su eventuali responsabilità nella macchina dei soccorsi”. Le associazioni, infine, rinnovano il loro appello all’Italia e all’Europa: per ridurre drasticamente il rischio di nuove tragedie è necessario mettere in piedi al più presto un sistema di ricerca e soccorso in mare adeguato e proattivo.

  • 17:05

    Assenti Crosetto, Roccella e Giorgetti

    Nella sala del comune di Cutro dove a breve inizierà il Cdm sono tre i ministri assenti: quello dell’Economia Giancarlo Giorgetti, quello della Difesa Guido Crosetto e quello della Famiglia Eugenia Roccella. Il titolare dell’Economia è però collegato in videconferenza mentre la Roccella è in missione all’estero.

  • 17:03

    Meloni svela una targa con le parole del Papa contro i trafficanti

    Riporta le parole di Papa Francesco contro i trafficanti la targa che la premier Giorgia Meloni ha svelato oggi nell’atrio del comune di Cutro e dinanzi alla quale ha deposto una corona di fiori. “I trafficanti di esseri umani siano fermati, non continuino a disporre della vita di tanti innocenti! I viaggi della speranza non si trasformino mai più in viaggi della morte! Le limpide acque del Mediterraneo non siano più insanguinate da tali drammatici incidenti!”, le parole del Papa pronunciate nell’Angelus di domenica scorsa. “L’Italia onora la memoria delle vittime del naufragio del 26 febbraio 2023, si unisce al dolore delle loro famiglie e dei loro cari. Il governo rinnova il suo massimo impegno per contrastare la tratta di esseri umani, per tutelare la dignità delle persone e per salvare le vite umane”‘, si legge sulla targa.

  • 16:20

    Incardinata pdl per reintrodurre i decreti Sicurezza: opposizioni escono dalla commissione

    Le opposizioni hanno abbandonato i lavori della commissione Affari costituzionali della Camera dopo che la maggioranza ha deciso di incardinare la pdl della Lega che ripristina il dl sicurezza di Salvini nonostante le richieste di tutti i gruppi di minoranza di rinviare questo passaggio in attesa del decreto del governo sui migranti e dell’abbinamento della pdl sullo stesso tema a prima firma di Riccardo Magi. La pdl della Lega, con la relazione di igor Iezzi, è stata incardinata in pochi minuti.

  • 15:57

    Meloni arrivata a Cutro

    La premier è arrivata al palazzo del Comune di Cutro dove tra poco presiederà il Consiglio dei ministri che ha all’ordine del giorno, tra l’altro, un decreto legge sui flussi regolari di migranti e il contrasto all’immigrazione irregolare. Al termine del Cdm è prevista una conferenza stampa cui parteciperanno oltre alla premier i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, quello dell’Interno Matteo Piantedosi e il sottosegretario Alfredo Mantovano. 

    La premier è stata accolta dalle autorità cittadine insieme ai vicepremier Salvini e Tajani e al sottosegretario Mantovano. A ricevere la premier anche il presidente della Regione Roberto Occhiuto, il sindaco Antonio Ceraso e il vescovo Angelo Raffaele Panzetta. La premier, prima di entrare nel municipio, si è rivolta ad un gruppo di cittadini salutandoli ricevendo in cambio un applauso.