Ucraina, la diretta – Massiccio attacco sul Paese. ‘Missili russi in spazio aereo moldavo e romeno’. Biden in visita in Polonia

La Moldavia convoca l’ambasciatore russo dopo il sorvolo dei missili. Zelensky: "Sfida alla Nato". Zaporizhzhia, nel sudest dell’Ucraina, colpita la notte scorsa 17 volte in un’ora. Medvedev attacca Biden: "Demente, potrebbe fare scoppiare la terza guerra mondiale"

Aggiornato: 17:05

  • 11:45

    Moldavia convoca ambasciatore russo

    Il ministero degli Esteri moldavo ha convocato l’ambasciatore di Mosca a Chisinau per protestare dopo che due missili inviati da Mosca hanno sorvolato lo spazio aereo della Moldova prima di entrare in Ucraina. La Moldavia ha infatti confermato che un missile ha attraversato il suo spazio aereo questa mattina. “Alle 10.18 un missile ha attraversato lo spazio aereo della Repubblica di Moldova, sopra la località di Mocra nella regione della Transnistria e successivamente sopra la località di Cosauti nel distretto di Soroca, dirigendosi verso l’Ucraina”, ha riferito il ministero della Difesa moldavo in un comunicato, aggiungendo che il ministero stesso, “insieme alle autorità responsabili del Paese, monitora attentamente la situazione nella regione e condanna fermamente la violazione dello spazio aereo della Repubblica di Moldova”. Nel comunicato non viene specificato se il missile che ha attraversato lo spazio aereo sia russo. Precedentemente Valeriy Zaluzhnyi, comandante in capo delle forze armate ucraine, aveva affermato che 2 missili russi avevano attraversato lo spazio aereo di Romania e Moldavia prima di entrare in Ucraina oggi. 

  • 11:43

    Intervento di Putin il 21 febbraio

    Il presidente russo Vladimir Putin il 21 febbraio terrà un discorso all’Assemblea Federale russa: lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass. Ha aggiunto che il suo messaggio si concentrerà sull’operazione speciale, espressione con la quale Mosca si riferisce alla guerra in Ucraina, nonché sull’economia e sull’aspetto sociale. Secondo Ria Novosti, all’evento potrebbero essere invitati alcuni “partecipanti alle ostilità”. 

  • 11:32

    Cessato dopo oltre tre ore l’allarme antiaereo

    E’ cessato in tutta l’Ucraina l’allarme per un attacco aereo che aveva fatto risuonare questa mattina le sirene in tutta l’Ucraina. Lo confermano i sistemi di monitoraggio nel Paese. L’allarme è durato tre ore e mezza. 

  • 11:22

    Kiev: “Missili russi passati nello spazio aereo rumeno e moldavo”

    Durante il massiccio attacco di stamattina, due missili da crociera russi Kalibr hanno attraversato lo spazio aereo rumeno. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate dell’Ucraina Valery Zaluzhny su Facebook. “L’11 febbraio alle 10:18, due missili da crociera Kalibr russi hanno attraversato il confine di Stato dell’Ucraina con la Repubblica di Moldavia. Intorno alle 10:33, questi missili hanno attraversato lo spazio aereo rumeno per poi rientrare nello spazio aereo dell’Ucraina nel punto di intersezione del confine dei tre Stati. I missili sono stati lanciati dal Mar Nero”.  

  • 10:04

    Medvedev: “Biden demente potrebbe scatenare la terza guerra mondiale”

    L’ex presidente russo Dmitry Medvedev, oggi vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, torna a evocare lo spettro di una Terza guerra mondiale e lo fa attaccando il presidente Usa Joe Biden, al quale si riferisce chiamandolo “vecchio Biden”, che a suo dire “potrebbe distrattamente scatenare la Terza guerra mondiale”. “Il vecchio Biden sembra che voglia ottenere un secondo mandato. Ecco cosa ha fatto nel primo: confonde nomi, cognomi, date e si perde nel suo stesso ufficio; conserva documenti segreti nel garage della sua abitazione personale; ha speso più di cento miliardi di dollari per un paese in rovina, sconosciuto agli americani medi, ma attribuisce tutti i problemi economici degli Stati Uniti alle macchinazioni della Russia; potrebbe distrattamente scatenare la Terza guerra mondiale”, scrive Medvedev in un post su Telegram. “Certamente la demenza progressiva non è un ostacolo per essere eletto nuovamente presidente degli Stati Uniti”, conclude riferendosi ancora a Biden.  

  • 09:53

    Lavrov: “L’Occidente vuole distruggere la Russia come Hitler e Napoleone”

    L’Occidente “sta cercando di controllare il mondo” e per farlo “ha deciso di ripetere la triste esperienza di Hitler e di Napoleone”. E allo stesso modo “vuole distruggere la Russia”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti.

  • 09:52

    Interrotta l’energia elettrica a Kiev

    Il principale fornitore privato di energia in Ucraina, Dtek, ha introdotto interruzioni di emergenza di corrente elettrica a Kiev e nella regione della capitale, oltre che nella regione centrale di Dnipropetrovsk in seguito agli attacchi missilistici russi. Lo riportano i media internazionali.

  • 09:22

    Esplosioni nella regione di Kiev e nella capitale

    Esplosioni in diverse zone dell’Ucraina dopo che l’allerta anti-aerea era stata dichiarata in tutto il Paese. La testata Ukrinform riferisce che esplosioni sono state udite a Kiev e nella regione di Kiev. Inoltre l’emittente di Stato ucraina Suspilne riferisce di esplosioni anche nel distretto di Kremenchuk e nella regione di Poltava”.  

  • 09:20

    Intelligence Londra: “Russi avanzano nel Donbass”

    I miliziani del gruppo Wagner stanno avanzando a nord di Bakhmut, nel Donbass, mentre a sud dell’Ucraina i militari russi hanno compiuto progressi a ovest della città di Vuhledar. E’ quanto si legge nell’ultimo rapporto dell’intelligence britannica, sostenendo che “le forze russe hanno ottenuto guadagni in due settori chiave”.
    Nel testo si legge che “alla periferia settentrionale della città di Bakhmut, nel Donbass, le forze del Gruppo Wagner si sono spinte due-tre km più a ovest, controllando la campagna vicino alla strada principale M-03 che conduce alla città. Le forze russe dominano sempre più le zone settentrionali a Bakhmut”, afferma il ministro della Difesa di Londra. “A sud, le unità russe hanno compiuto progressi lungo il confine occidentale della città di Vuhledar, dove hanno rilanciato le operazioni offensive alla fine di gennaio”, aggiunge il rapporto. 

  • 09:19

    “Kiev pronta a colpire la Crimea con missili a lungo raggio”

    L’Ucraina è pronta a usare missili a lungo raggio forniti dal Regno Unito per colpire la Crimea annessa dalla Russia, in una potenziale escalation del coinvolgimento occidentale nel conflitto: lo riporta il quotidiano britannico The Times. Il premier britannico Rishi Sunak ha promesso di inviare a Kiev ulteriori aiuti militari dopo la visita a sorpresa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Londra questa settimana, ricorda il giornale. Secondo il Times, si sta discutendo se questi aiuti debbano includere missili antinave Harpoon o gli Storm Shadow. Fonti della difesa ucraina hanno confermato al Times che Kiev sarebbe pronta a usare i missili per colpire la Crimea dopo un avvertimento di Zelensky che le armi a lungo raggio fornite dagli alleati occidentali colpirebbero “in profondità nei territori occupati”, scrive il quotidiano.