Ucraina, la diretta – Zelensky a Londra e Parigi, poi a Bruxelles. “Chiederà al Consiglio Ue di fornire armi e jet più rapidamente”

Il presidente ucraino, oggi in visita nel Regno Unito e in Francia, è atteso per domani al Parlamento europeo dove alle 10 è stata convocata la plenaria straordinaria. Filorussi: "Insieme ai mercenari Wagner abbiamo circondato Bakhmut"

Aggiornato: 17:05

  • 17:01

    Sunak ordina di valutare quali jet fornire all’Ucraina

    Il premier britannico, Rishi Sunak, ha incaricato il ministro della Difesa, Ben Wallace, di esaminare quali jet da combattimento il Regno Unito “possa fornire potenzialmente all’Ucraina”, secondo la richiesta di aerei destinati ad aiutare Kiev a cercare di “sconfiggere la Russia” rilanciata con forza oggi stesso dal presidente Volodymyr Zelensky in visita a Londra dinanzi al Parlamento di Westminster e indirizzata a tutti gli alleati occidentali. Lo ha reso noto un portavoce di Downing Street nel pomeriggio, precisando tuttavia che l’ipotesi d’inviare ipotetici jet militari all’Ucraina rappresenta “una soluzione da tempi lunghi”. 

  • 16:54

    “Zelensky chiederà al Consiglio Ue di fornire armi e jet più rapidamente”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky – a quanto si apprende – chiederà domani al Consiglio Europeo un impegno a fornire più rapidamente le armi all’Ucraina, inclusi jet di fabbricazione occidentale. Kiev capisce che le forniture vengono decise dagli Stati membri ma, allo stesso tempo, il presidente viaggia “per ottenere risultati”, così come accaduto nella sua visita a Washington. Gli ucraini vogliono iniziare il prima possibile l’addestramento dei piloti e sono convinti di poter essere in grado di concluderlo “entro 10 settimane”. Il prossimo appuntamento chiave sarà il vertice del formato Ramstein di martedì, a Bruxelles. 

  • 14:50

    Zelensky stasera a Parigi, dove vedrà Macron e Scholz

    Il leader ucraino Volodymyr Zelensky andrà stasera a Parigi per incontrare Macron dopo la tappa a Londra. Lo riferisce la francese Bfm Tv. Al momento l’Eliseo non ha annunciato nulla. Secondo l’emittente tedesca Ard, lo raggiungerà nella capitale francese il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Zelensky domani sarà invece a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo e parlare al Parlamento Ue. 

  • 14:17

    Gb, Zelensky accolto tra gli applausi in Parlamento

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto dalle ovazioni di deputati e lord al suo ingresso nella Westminster Hall del Parlamento britannico per tenere uno storico discorso. E’ stato accolto dallo Speaker dei Comuni Sir Lindsay Lohan che ha tenuto un intervento introduttivo, con alcune parti in lingua ucraina. “State combattendo una guerra che non avete voluto e avete difeso i vostri ideali contro l’aggressore russo”, ha detto lo Speaker. Zelensky invece, aprendo il suo intervento in inglese, ha detto: vi parlo “a nome dei coraggiosi” che combattono nelle trincee o per difendere i cieli dalla Russia e per “ripristinare la sovranità dell’Ucraina” sul suo territorio. Quella di oggi è la seconda all’estero dall’inizio della guerra aperta con Mosca il 24 febbraio 2022 dopo quella compiuta negli Usa a dicembre. 

  • 13:19

    Parlamento Ue, domani plenaria straordinaria: atteso Zelensky

    L’Eurocamera ha convocato la plenaria straordinaria per giovedì mattina alle ore 10:00 ma senza specificare, in via ufficiale, chi sarà l’ospite. Fonti interne al Pe confermano che è sarà questa sessione ad ospitare il discorso di Volodymyr Zelensky, atteso a Bruxelles nelle prossime ore.

  • 12:54

    Zelensky arrivato a Downing street

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Downing Street per incontrare il premier britannico Rishi Sunak nel corso della sua prima visita in un Paese europeo dall’inizio della guerra con la Russia. I due leader si sono fermati davanti all’ingresso del n.10 per la foto di rito. Il presidente vestiva sempre il suo completo verde militare con la tipica felpa, mentre Sunak era in giacca e cravatta. Dopo i colloqui nella residenza privata del primo ministro è previsto all’una locale, (le 14 in Italia), il discorso di Zelensky al Parlamento di Westminster. 

  • 12:40

    Londra impone nuove sanzioni contro armamenti russi

    Londra ha imposto nuove sanzioni contro il settore militare della Russia impegnata nella guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri britannico James Cleverly mentre è in corso la storica visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel Regno Unito. Le nuove sanzioni prendono di mira in particolare “sei entità che forniscono attrezzature militari come i droni usati nell’invasione russa dell’Ucraina”, ha dichiarato Cleverly.  

  • 12:28

    Mosca: “Rischio reale di scontro diretto con gli Usa”

    Gli Usa hanno dato il via a “una guerra ibrida totale contro la Russia che porta con sé il rischio reale di uno scontro militare diretto tra le due potenze nucleari”. Lo afferma in un comunicato il ministero degli Esteri di Mosca, respingendo le accuse degli Stati Uniti di non rispettare il New Start, l’unico trattato bilaterale sulla riduzione delle armi nucleari ancora in vigore. 

  • 12:02

    Russia invita Roger Waters (Pink Floyd) a parlare all’Onu

    La Russia ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di includere il fondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, da tempo su posizioni filorusse, nell’elenco degli oratori per la riunione del Consiglio di oggi sull’Ucraina. Lo ha dichiarato il primo vice rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite Dmitry Polyansky, come riporta la Tass. In un’intervista rilasciata alla Tass nei mesi scorsi, Waters aveva accusato gli Stati Uniti e la loro leadership di aver provocato la crisi ucraina.

  • 12:00

    Zelensky vedrà re Carlo III

    Re Carlo III riceverà oggi in udienza il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, oggi a Londra per una visita a sorpresa. A darne notizia è Buckingham Palace, dove si svolgerà l’incontro nel pomeriggio.