Ucraina, la diretta – Zelensky a Londra e Parigi, poi a Bruxelles. “Chiederà al Consiglio Ue di fornire armi e jet più rapidamente”

Il presidente ucraino, oggi in visita nel Regno Unito e in Francia, è atteso per domani al Parlamento europeo dove alle 10 è stata convocata la plenaria straordinaria. Filorussi: "Insieme ai mercenari Wagner abbiamo circondato Bakhmut"

Aggiornato: 17:05

  • 11:59

    Polonia e Paesi baltici all’Ue: “Avanzare su asset congelati a Mosca”

    I governi di Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania chiedono dei passi avanti nell’uso degli asset russi congelati nell’Ue. “Durante il Consiglio Europeo straordinario dovremmo avere una discussione politica conclusiva, seguita da un orientamento concreto per la Commissione”, si legge nella lettera congiunta indirizzata ai presidenti Charles Michel e Ursula von der Leyen e al premier svedese Ulf Kristersson. “Questo orientamento sarà la base per la proposta legislativa sull’uso degli asset congelati al fine di sostenere la ricostruzione dell’Ucraina”, si legge nella missiva in cui si esorta ad elaborare tale proposta “senza indugio”.  

  • 11:58

    Sunak promette a Zelensky “missili più a lunga gittata”

    Il Regno Unito è pronto a “offrire all’Ucraina” anche missili “a più lunga gittata” fra gli impegni annunciati dal primo ministro Rishi Sunak in vista dell’arrivo oggi del presidente Volodymyr Zelensky a Londra nella sua prima visita in Europa dall’inizio della guerra con la Russia, la seconda in assoluto dopo quella negli Usa a dicembre e prima di quella attesa per domani a Bruxelles. Lo precisa Downing Street, indicando queste armi come uno strumento di contrasto alla “capacità della Russia di colpire continuamente le infrastrutture civili dell’Ucraina” e un aiuto “ad alleggerire la pressione sui fronti ucraini”. 

  • 11:57

    Sunak: “Fiero di ricevere Zelensky”

    L’arrivo oggi del presidente Volodymyr Zelensky nel Regno Unito, nel suo primo viaggio in Europa dall’inizio della guerra quasi un anno fa, rappresenta “una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta” dell’Ucraina contro l’invasione russa, oltre che della “infrangibile amicizia fra i nostri due Paesi”. Lo ha dichiarato il premier britannico Rishi Sunak, dicendosi “fiero” dell’annuncio dell’espansione dei “vitali” programmi di addestramento di militari di Kiev che il Regno “garantisce dal 2014” e della formalizzazione oggi stesso di nuove sanzioni britanniche contro Mosca e l’inner circle “di (Vladimir) Putin”.  

  • 11:57

    Filorussi: “Insieme ai mercenari Wagner abbiamo circondato Bakhmut”

    Le truppe russe continuano ad avanzare a Bakhmut e “insieme a Wagner” l’hanno circondata “dal lato destro occupando diverse strade”. Lo ha detto Apty Alaudinov, comandante delle forze armate della milizia popolare di Luhansk nella zona. Lo riporta Ria Novosti.  

  • 11:56

    Missili russi su Kharkiv nella notte

    Le forze russe hanno bombardato nella notte la città di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Ukrainska Pravda. “I missili nemici sono stati colpiti nella parte centrale di Kharkiv”, ha scritto Sinegubov, aggiungendo che in precedenza erano stati lanciati da 6 a 10 missili S-300. Non si hanno per ora notizie su eventuali vittime o feriti. 

  • 11:55

    Biden: “Staremo con l’Ucraina per tutto il tempo necessario”

    Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, nel corso del discorso sullo Stato dell’Unione al Congresso. Il presidente americano si è rivolto direttamente all’ambasciatrice di Kiev negli Stati Uniti, Oksana Markarova, presente in Aula. “L’America è unita nel nostro sostegno al suo Paese”, ha detto. “L’invasione di Putin è stata un test per l’America e per il mondo intero”, ha concluso.  

  • 11:55

    Zelensky a Londra e poi a Bruxelles

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è in viaggio per la Gran Bretagna, dove visiterà le truppe che vengono addestrate nel paese ed incontrerà il premier Rishi Sunak a Downing Street. Per Zelensky è la prima visita nel Regno Unito dall’inizio dell’invasione. Il presidente ucraino terrà un discorso ai Comuni, quindi proseguirà per Bruxelles, dove giovedì sarà al Parlamento europeo.