Ucraina, la diretta – La Germania invierà 178 Leopard 1. Kiev rilancia: “Abbiamo bisogno anche di caccia e navi”

I russi fanno sapere che continua l'offensiva su Bakhmut, anche se secondo l'intelligence Uk Mosca non ha le risorse per un'operazione di successo. Dalla Federazione, poi, si torna ad attaccare l'Occidente: "Spinge Kiev ad attaccare i territori russi annessi"

Aggiornato: 22:37

  • 12:27

    Rimosso il ministro della Difesa ucraino

    Il ministro della Difesa ucraino Oleksi Reznikov lascia l’incarico. Dopo che nelle scorse settimane sono stati rimossi molti funzionari del ministero con le accuse di corruzione, anche il titolare del dicastero, cruciale per la guerra, viene sostituito: “Manteniamo la posizione. Grazie a tutti per il supporto e per le critiche costruttive. Traiamo le conclusioni. Continuiamo le riforme. Anche durante la guerra. Stiamo rafforzando la difesa e lavorando per la vittoria. Gloria all’Ucraina!”, scrive oggi Reznikov su Twitter.

  • 12:25

    Kiev: “I russi stanno attaccando nel Donetsk e nel Lugansk”

    L’esercito russo sta concentrando gli sforzi principali sulla conduzione di azioni offensive in Ucraina nelle aree di Kupyan, Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Novopavliv. Lo afferma il report della mattina dello Stato maggiore dell’esercito ucraino, citato da Unian. Secondo l’esercito di Kiev, 1.030 soldati russi sono rimasti uccisi in battaglia nelle ultime 24 ore, portando così le perdite totali dell’esercito russo a circa 133.190 militari morti. “Nelle ultime 24 ore, le forze di difesa ucraine hanno respinto gli attacchi degli occupanti nelle aree degli insediamenti di Novoselyvske, Kreminna e Dibrova della regione di Lugansk e di Verkhnyokamianske, Vesele, Zaliznyanske, Krasna Gora, Bakhmut, Ivanovske e Paraskoviyvka, nella regione Donetsk”, dichiara lo Stato maggiore.

  • 12:24

    Biden in Polonia per l’anniversario dell’invasione

    Il presidente americano Joe Biden avrebbe intenzione di recarsi in Polonia questo mese in occasione dell’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, secondo fonti informate citate da Nbc News. Il progetto prevede che Biden visiti la Polonia verso la fine di febbraio, hanno riferito tali fonti sottolineando che il viaggio non è definitivo fino a quando la Casa Bianca non lo annuncia e che tali piani potrebbero cambiare. Un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa ha rifiutato di commentare queste indiscrezioni.