Terremoto di magnitudo 7.9 devasta Turchia e Siria: morte oltre 3600 persone. Oms: “Potrebbero essere superiori di otto volte” – la diretta

Erdogan: "Il sisma più forte dal 1939". Soccorritori lavorano senza sosta per estrarre le persone dalle macerie. Solidarietà e offerte di aiuto da Ue, Usa, Russia e anche Ucraina. La stima dall’United States Geological Survey: “Fino a 10mila morti”. Nuova scossa di magnitudo 7.5

Aggiornato: 22:09

I fatti più importanti

  • 11:41

    Sono almeno 1.358 le persone morte tra Siria e Turchia per il terremoto

    Sono almeno 1.358 le persone morte tra Siria e Turchia per il terremoto. È quanto emerge dai conteggi nei due Paesi. Finora in Turchia si registrano almeno 912 vittime mentre in Siria un totale di almeno 446 tra zone controllate dal governo (326) e aree controllate dai ribelli (oltre 120). 

     

  • 11:38

    Erdogan: “Ricevute offerte di aiuto da 45 paesi, da Ue e Nato”

    La Turchia ha “ricevuto offerte di aiuto da 45 Paesi, oltre all’Unione europea e alla Nato” dopo il potente terremoto che l’ha colpita. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo a una riunione di governo.

  • 11:37

    Erdogan: “Senza sosta gli sforzi per salvare le persone sotto i detriti”

    Continuano senza sosta gli sforzi per mettere in salvo le persone che sono ancora sotto i detriti,”. Lo ha afferma il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dopo che il terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito le province meridionali. “La Turchia ha agito con prontezza e ha mobilitato unità di soccorso nelle province meridionali colpite dal terremoto”, ha aggiunto Erdogan.

  • 11:35

    Novemila soccorritori in cam poper operazioni di ricerca dei dispersi

    “Sono novemila i soccorritori in campo per operazioni di ricerca dei dispersi e di soccorso” delle vittime causate dal forte terremoto che ha colpito la Turchia meridionale. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo in una riunione di governo.

  • 11:34

    L’agenzia turca per la gestione dei disastri ha rivisto al rialzo la magnitudo della scossa

    L’agenzia turca per la gestione dei disastri ha rivisto al rialzo la magnitudo della violenta scossa di terremoto che stamattina alle 4,17 ora locale ha colpito la Turchia meridionale. L’Afad ha comunicato che la magnitudo è stata di 7,7 rispetto a 7,4 comunicata in precedenza.

  • 11:33

    Oltre 900 morti in Turchia per il terremoto: 5.385 persone ferite

    Almeno “912 dei nostri cittadini hanno perso la vita e 5.385 persone sono state ferite” a causa del terremoto che ha colpito il sud della Turchia. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo in una riunione di governo.

  • 11:32

    “Stiamo affrontando il più grande terremoto che abbiamo visto in 24 anni in questa regione”

    “Stiamo affrontando il più grande terremoto che abbiamo visto in 24 anni in questa regione. Finora si sono verificate 100 scosse di assestamento. Circa 53 di loro sono più di 4 gradi (sulla scala Richter). Sette di loro sono più di 5 gradi. Possiamo dire che questi terremoti continueranno nei prossimi giorni”. Lo afferma il dottor Haluk Özener, direttore dell’osservatorio Kandilli e istituto di ricerca sui terremoti, come riporta la Bbc in lingua turca. 

  • 11:31

    Il presidente turco Erdogan: “È stato il terremoto più forte dal 1939”

    “È stato il terremoto più forte dal 1939”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo a una riunione di governo dopo il potente terremoto che ha colpito il sud della Turchia.

  • 11:08

    I vigili del fuoco italiani: “Pronti a partire squadre specializzate per la ricerca ed il soccorso tra le macerie”

    Il Dipartimento dei vigili del fuoco, in coordinamento con la Protezione civile, “sta organizzando l’invio di squadre Usar (Urban search and rescue), specializzate per la ricerca ed il soccorso tra le macerie, in particolare a seguito di un sisma” nell’area tra Turchia e Siria colpita da un forte terremoto. Lo ha annunciato il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco. Il quale ha espresso “solidarietà alle popolazioni così duramente colpite, anche in termini di vittime, il cui bilancio è purtroppo in costante crescita”. Prisco ha spiegato, in una nota, che “si prevede la immediata disponibilità di un team di vigili del fuoco di circa 40 uomini integrato da personale medico“. “Pronto a partire qualora le autorità turche decidessero di avvalersene” ha concluso il sottosegretario.

  • 11:03

    A Gaziantep il più alto numero di morti

    È Gaziantep – già chiamata Antep – la città della Turchia che ha fatto registrare il numero più alto di vittime – 80 – per il sisma di questa mattina. La città, a 30 chilometri dall’epicentro della devastante scossa 7.9, è situata a 90 chilometri circa dal confine con la Siria. Lo riferiscono le autorità locali che aggiornano il bilancio del sisma. Settanta vittime si sono avute a Kahramanmaras, stando alle stesse fonti.