Terremoto di magnitudo 7.9 devasta Turchia e Siria: morte oltre 3600 persone. Oms: “Potrebbero essere superiori di otto volte” – la diretta

Erdogan: "Il sisma più forte dal 1939". Soccorritori lavorano senza sosta per estrarre le persone dalle macerie. Solidarietà e offerte di aiuto da Ue, Usa, Russia e anche Ucraina. La stima dall’United States Geological Survey: “Fino a 10mila morti”. Nuova scossa di magnitudo 7.5

Aggiornato: 22:09

I fatti più importanti

  • 09:21

    Decine di palazzi crollati ad Aleppo in Siria

    Decine sono i palazzi di Aleppo, martoriata città siriana in parte distrutta dalla guerra, sono crollati nella notte a seguito del terremoto che ha colpito il nord-ovest della Siria e il sud della Turchia. Lo riferisce la tv di Stato siriana, mentre da Aleppo giungono notizie, non verificabili sul terreno, di circa un “migliaio” di persone intrappolate sotto le macerie. 

  • 09:08

    La Russia ha inviato in Turchia due aerei con 100 soccorritori

    La Russia ha inviato in Turchia due aerei con 100 soccorritori per aiutare le autorità turche nelle operazioni di salvataggio in corso in seguito al terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito il sud est del Paese e il nord della Siria. Lo rende noto Anadolu. Oltre 700 persone hanno perso la vita a causa del sisma, almeno 284 in Turchia e almeno 427 in Siria. 

  • 09:07

    Borrell: “L’Ue è pronta ad aiutare”

    “Un terremoto devastante ha scosso la Turchia e la Siria questa mattina, causando la morte di centinaia di persone e il ferimento di molte altre. I nostri pensieri sono rivolti alle popolazioni della Turchia e della Siria. L’Ue è pronta ad aiutare”: lo scrive in un tweet l’Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell. 

  • 09:05

    Michel: “L’Ue è pienamente solidale con voi”

    “Sono profondamente rattristato dall’apprendere questa mattina del devastante terremoto che ha colpito alcune regioni della Turchia e della Siria”. Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. “Le mie più sentite condoglianze alle numerose famiglie che hanno perso dei cari e l’augurio di una rapida guarigione ai feriti. L’Ue è pienamente solidale con voi”.

  • 09:04

    Dopo il primo terremoto 42 scosse di assestamento

    Un totale di 42 scosse di assestamento sono state registrate in Turchia nelle due ore successive alla prima, di magnitudo 7,4. Lo riferito l’agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze del ministero degli Interni di Ankara, secondo cui la più forte è stata di magnitudo 6,6.

  • 09:03

    Oltre 700 morti tra Siria e Turchia

    È salito finora a 711 il numero delle vittime del terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito nella notte il sud est del Paese e il nord della Siria. Almeno 427 persone hanno perso la vita nel nord della Siria ha reso noto la tv di Stato turca Trt. Mentre sono almeno 284 le vittime nel sud est della Turchia dove c’è stato l’epicentro e 2.323 i feriti, ha fatto sapere il vice presidente turco Fuat Oktay. 

  • 08:43

    Israele: “Le forze di sicurezza sono pronte a fornire qualunque assistenza sia richiesta”

    Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Galant ha annunciato che il suo paese si prepara a fornire aiuti di emergenza alla Turchia in seguito al terremoto: “Le forze di sicurezza sono pronte a fornire qualunque assistenza sia richiesta. Le forze hanno acquistato una grande esperienza negli anni nella gestione delle aree disastrate e nelle missioni di salvataggio”, ha aggiunto.

  • 08:42

    Stoltenberg: “Gli alleati della Nato stanno mobilitando il loro sostegno”

    “Piena solidarietà al nostro alleato Turchia dopo il terribile terremoto. Sono in contatto con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e con il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu. Gli alleati della Nato stanno mobilitando il loro sostegno”. Lo scrive su twitter il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg.

  • 08:42

    Letta: “La distruzione causata dal terremoto è assolutamente straziante”

    “La distruzione causata dal terremoto è assolutamente straziante. Siamo con il popolo di Turchia, Siria e delle altre regioni dell’area”. Così, su Twitter, il segretario del Partito democratico Enrico Letta.

  • 08:41

    Allerta in Sardegna revocata

    Il Dipartimento della Protezione Civile comunica che è stato revocato l’allerta maremoto per possibili onde sulle coste italiane in seguito al sisma di magnitudo 7.9 con epicentro tra Turchia e Siria registrato alle ore 02.17. La revoca è stata disposta sulla base dei dati elaborati dal Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.