Ucraina, diretta – Accordo Italia-Francia: “Sistema di difesa antiaerea a Kiev in primavera”. Usa inviano altri 2 miliardi di armi: anche missili a lungo raggio

L'annuncio del ministero della Difesa sul Samp-T dopo la telefonata tra Crosetto e il suo omologo francese. Berlino autorizza i produttori a inviare Leopard a Kiev. Cia: "Prossimi sei mesi sono cruciali". Kiev: "Aumentate navi russe nel Mar Nero, si teme attacco missilistico"

Aggiornato: 09:11

  • 15:33

    Zelensky: “L’Ue sosterrà il nostro piano di pace”

    “Nel corso dei nostri negoziati oggi abbiamo discusso l’attuazione del nostro piano di pace, che l’Ue sosterrà, perché è l’unico progetto comprensivo per recuperare l’architettura di sicurezza in Europa distrutta dalla Russia”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con Charles Michel e Ursual von der Leyen.

  • 15:21

    Russia introduce corso di storia patriottica nelle scuole

    Il ministero dell’Istruzione superiore in Russia ha introdotto l’obbligo, per ogni corso di laurea eccetto storia, di introdurre a partire dal prossimo anno accademico un corso di storia patriottica. Le lezioni inizieranno dall’antica Rus’, la Rus’ di Kiev, per finire con la guerra contro l’Ucraina. E dovranno mettere in evidenza “il ruolo forte del governo centrale nel mantenere uno stato nazionale”. Il contenuto delle lezioni, si richiede, dovrà anche rafforzare la retorica del Cremlino. La Maidan del 2014 dovrà essere chiamata “golpe incostituzionale”, e gli accordi di Minsk “sono stati affondati dal regime di Kiev e dai Paesi Occidentali”. 

  • 14:10

    Kiev: “Aumentate navi russe nel Mar Nero, si teme attacco missilistico”

    E’ aumentato il numero delle navi russe del Mar Nero, tanto da far temere una nuova ondata di attacchi missilistici contro il territorio ucraino. Lo si legge in un post su Facebook del Comando operativo dell’esercito ucraino per il sud del Paese. “Tra le dieci navi ci sono due portaerei di superficie Kalibr. Può essere lanciata una raffica di 16 missili in totale”, si legge nel post. “Sono evidenti i preparativi per gli attacchi missilistici”, prosegue il Comando dicendo che “non è escluso un massiccio attacco missilistico con l’uso di aerei”. Segue poi un appello agli ucraini a ”non ignorare i segnali di allarme antiaereo, restate vigili e attenti”.

  • 13:55

    Mosca nazionalizza 500 immobili in Crimea, anche la sede della Dinamo Kiev

    Le autorità filorusse in Crimea hanno annunciato la “nazionalizzazione” di circa 500 proprietà di cittadini e Stati stranieri che “commettono atti ostili contro la Russia”. Lo ha riferito su Telegram lo speaker del Consiglio di Stato della Crimea, Vladimir Konstantinov, come riporta l’agenzia Tass. L’elenco delle proprietà “nazionalizzate” comprendono proprietà e terreni delle banche ucraine Finance and Credit, Ukrsibbank, Imexbank, Piraeus Bank, Ukreximbank e altre; la sede e il terreno in riva al mare a Feodosiia della squadra di calcio Dinamo Kiev; il cinema Saturn Imax di Yalta (di proprietà dell’ex primo ministro ucraino Arseniy Yatsenyuk); i resort a Sebastopoli ‘Mountain Sun’, ‘Miner’, ‘Sunny’ e ‘Miner’s Light’ di proprietà dell’oligarca Rinat Akhmetov; terreni e costruzioni incompiute a Simeiz appartenenti all’ex deputato ucraino Nestor Shufrych e il centro per sport acquatici a Partenit, di proprietà dell’oligarca ucraino Ihor Kolomoisky.  

  • 13:48

    Lavrov anticipa il summit Russia-Africa

    Si terrà fra il 26 e il 29 luglio a San Pietroburgo il secondo vertice Russia Africa, ha anticipato il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov sottolineando che Mosca “continuerà a sostenere i legittimi sforzi dei Paesi africani per difendere la loro sovranità” e accusando la Francia di “mantenere controllo e sovranità sull’Isola di Mayotte, nell’arcipelago delle Comore, malgrado le ripetute richieste dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite di rinunciare al controllo del territorio, così come il Regno Unito, che ha sottratto le Isole Chagos alle Mauritius”.

  • 12:27

    Finita l’allerta aerea in Ucraina

    Secondo l’emittente statale ucraina Suspilne, si è conclusa dopo circa due ore l’allerta aerea in vigore a Kiev e nel resto del Paese. Oggi nella capitale ucraina si tiene il vertice tra il governo e i rappresentanti della Commissione europea a cui prende parte anche i presidente del Consiglio europeo Charles Michel.  

  • 12:07

    Stoltenberg: “Russia non rispetta gli obblighi del trattato New Start”

    “Gli alleati della Nato concordano sul fatto che il trattato New Start contribuisce alla stabilità internazionale. Prendiamo atto con preoccupazione che la Russia non ha rispettato gli obblighi giuridicamente vincolanti, inclusa l’ispezione, e chiediamo alla Russia di adempiere ai propri obblighi ai sensi del Trattato”. Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su Twitter. Il trattato New Start (for STrategic Arms Reduction Treaty) è un trattato bilaterale tra gli Stati Uniti e la Russia sul disarmo nucleare firmato a Praga nel 2010, teso a diminuire le testate nucleari. Sostituisce i due trattati Start, siglati da Usa e Russia nel 1991 e nel 1993, accordi volti a limitare o a diminuire gli arsenali di armi di distruzione di massa, come le armi nucleari. 

  • 12:05

    Cia: “Prossimi mesi cruciali per la guerra”

    I prossimi sei mesi saranno “cruciali” per la guerra in Ucraina. E’ il giudizio del direttore della Cia, William Burns, secondo il quale Vladimir Putin punta ad un calo di interesse per il conflitto da parte dell’Occidente, per recuperare terreno sul campo di battaglia. “Credo che Putin in questo momento stia scommettendo che il tempo può essere dalla sua parte. La chiave sarà sul campo di battaglia nei prossimi sei mesi”, ha detto Burns a Cbs News. Per il direttore della Cia è necessario “colpire l’arroganza di Putin, fargli capire che non solo non potrà avanzare ulteriormente in Ucraina, ma che ogni mese che passa corre sempre di più il rischio di perdere i territori che finora ha occupato illegalmente”. Quindi, ha concluso, “il prossimo periodo sarà assolutamente cruciale”. 

  • 12:04

    Berlino autorizza i produttori a inviare Leopard a Kiev

    Il governo tedesco ha autorizzato i produttori a inviare carri armati Leopard 1 in Ucraina. Lo riporta la Dpa.

  • 12:03

    Ucraina: “Sirene antiaeree a Kiev prima del vertice coi leader Ue”

    Le sirene che annunciano raid aerei hanno suonato a Kiev mentre i leader dell’Ue si apprestano a tenere un vertice con il presidente Volodymyr Zelensky.
    I leader europei hanno in programma di discutere un ulteriore sostegno finanziario e militare all’Ucraina per combattere l’invasione della Russia. Ieri Zelensky ha dichiarato di aver avuto colloqui produttivi con il capo della commissione, Ursula von der Leyen , e membri del Collegio della Commissione europea.