Ucraina, diretta – Accordo Italia-Francia: “Sistema di difesa antiaerea a Kiev in primavera”. Usa inviano altri 2 miliardi di armi: anche missili a lungo raggio

L'annuncio del ministero della Difesa sul Samp-T dopo la telefonata tra Crosetto e il suo omologo francese. Berlino autorizza i produttori a inviare Leopard a Kiev. Cia: "Prossimi sei mesi sono cruciali". Kiev: "Aumentate navi russe nel Mar Nero, si teme attacco missilistico"

Aggiornato: 09:11

  • 12:01

    Kiev: “Case bombardate con munizioni a grappolo in Donetsk”

    Secondo le autorità ucraine, l’esercito russo ha bombardato Pokrovsk, nella regione di Donetsk, usando munizioni a grappolo ad alto potenziale esplosivo vietate: i residenti hanno riferito di aver sentito 40 esplosioni. Lo scrive Rbc-Ucraina. “Il territorio del parco e una zona residenziale di Pokrovsk sono finiti sotto il fuoco degli occupanti. A seguito di circa 40 esplosioni, più di 30 case private ed edifici commerciali sono stati danneggiati. Anche le linee elettriche e veicoli civili sono stati distrutti”.  

  • 11:48

    Peskov: “Operazione speciale continua per garantire la sicurezza del Donbass”

    L’operazione militare russa in Ucraina continua per garantire “la sicurezza del Donbass”, mentre quella della Crimea è già “garantita in modo affidabile”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall’agenzia Tass.  

  • 11:48

    Medvedev: “La fine di Kiev è inevitabile”

    La prospettiva del “completo fallimento dello Stato ucraino” e della sua “inevitabile fine” è chiaramente visibile e l’Occidente assisterà silenziosamente alla “morte” dell’Ucraina. Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. L’Ucraina “aspetta il triste destino” delle colonie “che una volta erano state violentate nella forma più perversa, e poi gettate a morire nella pattumiera putrescente della storia”, ha aggiunto. A suo avviso, la “camarilla di Kiev” non è imbarazzata dalla rovina del Paese. 

  • 11:47

    Cremlino: “Una bufala quella del piano di pace”

    E’ “una bufala” la notizie pubblicata da Newseek secondo la quale gli Usa avrebbero offerto alla Russia il 20 per cento del territorio dell’Ucraina per arrivare alla pace. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti.  

  • 11:46

    Michel: “Sostegno a ogni fase del viaggio verso l’Ue”

    “Di nuovo a Kiev per il vertice Ue-Ucraina con Volodymyr Zelensky, Ursula von der Leyen e Josep Borrell. Non ci sarà tregua nella nostra determinazione”. Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. “Vi sosterremo – aggiunge – in ogni fase del vostro viaggio verso l’Ue”. 

  • 11:45

    Kiev: “Putin vuole conquistare Lugansk e Donetsk entro marzo”

    Secondo l’intelligence ucraina, Vladimir Putin ha ordinato al suo esercito di impadronirsi entro marzo delle regioni di Lugansk e Donetsk. E sul terreno effettivamente si registra “un’intensificazione degli attacchi russi, in particolare nel Lugansk”, ha dichiarato alle tv ucraine il governatore Sergy Gaidai. “Gli occupanti sono diventati più attivi sul fronte orientale. In particolare nella regione di Luhansk, gli occupanti stanno raccogliendo ancora più riserve”. “I russi stanno disattivando Internet mobile nella parte occupata del Lugansk per paura che i residenti locali denuncino il movimento di attrezzature”, ha aggiunto.  

  • 11:45

    Casa Bianca smentisce la rivelazione sul piano di pace bocciato da Kiev e Mosca

    La Casa Bianca ha smentito la rivelazione del quotidiano svizzero-tedesco Neue Zürcher Zeitung secondo cui il capo della Cia, William Burns, avrebbe offerto al presidente russo Vladimir Putin un quinto del territorio ucraino per porre fine alla guerra in corso come parte di un piano di pace elaborato per conto del presidente Joe Biden. Sean Davitt, il vice portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha dichiarato a Newsweek che il rapporto “non è accurato”.  

  • 11:44

    Financial Times: “Alleati Ucraina spingono Fmi a prestito multimiliardario”

    Gli alleati dell’Ucraina stanno spingendo il Fondo monetario internazionale (Fmi) a finalizzare i piani per un programma di prestiti multimiliardario, scrive il Financial Times. I rappresentanti del Fmi dovrebbero incontrare i funzionari ucraini a metà febbraio per portare avanti i colloqui su un prestito da 14 a 16 miliardi di dollari, afferma il quotidiano, citando funzionari vicini al dossier.  

  • 11:42

    Nyt: “Quasi 200mila russi morti e feriti”

    Il numero dei soldati russi uccisi e feriti in Ucraina si sta avvicinando dopo 11 mesi di guerra a 200 mila, 8 volte di più di quello dei militari americani in due decenni di conflitto in Afghanistan: è la stima di dirigenti americani e occidentali, scrive il New York Times. L’ultima stima pubblica del governo Biden risale a novembre, quando il capo dello stato maggiore congiunto Mark Milley parlò di oltre 100 mila soldati morti e feriti da ambo le parti. A far impennare i numeri gli scontri a Soledar e a Bakhmut, con l’invio in prima linea delle truppe meno preparate.