Ucraina, diretta | No di Biden su F16 a Kiev. Visita di Xi a Mosca? Cortocircuito Russia-Cina: “Niente di certo”. Bombe russe su Bakhmut

Mosca e Minsk impegnate in esercitazioni congiunte. Nato: "Guerra oggi in Ue, domani in Asia". La conquista di Bakhmut consentirebbe alla Russia di interrompere le linee di rifornimento dell’Ucraina nell’area e di aprire una strada verso le città di Kramatorsk e Sloviansk

Aggiornato: 11:54

  • 08:58

    Russia e Bielorussia hanno iniziato una settimana di addestramento del loro contingente regionale congiunto

    Russia e Bielorussia hanno iniziato una settimana di addestramento del loro contingente regionale congiunto. Ad annunciarlo è stato questa mattina il ministero della Difesa della Bielorussia, precisando che le esercitazioni serviranno a preparare le manovre congiunte che i due paesi svolgeranno a settembre in Russia.

  • 08:56

    Il ministro della Difesa ucraino a Parigi. Macron non aveva escluso invio F-16

    Il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov è atteso oggi a Parigi dove incontrerà l’omologo francese, Sébastien Lecornu, che lo aveva invitato a recarsi in Francia il 25 gennaio scorso. I due ministri discuteranno delle attrezzature che la Francia potrebbe fornire all’Ucraina. Reznikov dovrebbe visitare la sede della Thales per farsi illustrare il funzionamento del radar GM 200. Ieri il presidente francese Emmanuel Macron aveva detto: “Nulla è escluso in linea di principio, dando speranza alle nuove richieste del governo ucraino, che oltre ai jet vuole altri missili e anche sommergibili tedeschi. Il presidente francese aveva sottolineato dei “criteri” prima di ogni decisione: una “richiesta formulata” dall’Ucraina, che “non vi sia un’escalation”, che “non si tocchi il suolo russo ma si aiuti lo sforzo di resistenza” ed infine che “non si arrivi ad indebolire la capacità dell’esercito francese”.

  • 08:54

    Media ucraini: “Case di maternità a Lugansk trasformate in ospedali da campo i soldati russi feriti”

    La Russia ha trasformato due case di maternità nella città di Lugansk occupata, nell’Ucraina orientale, in ospedali da campo per i suoi soldati feriti: la decisione riduce drasticamente il numero di posti disponibili per partorire. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo briefing mattutino, come riporta il Kyiv Independent. Secondo lo Stato Maggiore, le forze russe e le unità filorusse di Lugansk hanno trasformato il reparto maternità dell’ospedale numero 3 e la casa di maternità regionale in ospedali da campo. Ora è possibile partorire solo nel Centro perinatale regionale di Lugansk, “dove c’è una mancanza catastrofica di posti, oltre a rischi e condizioni sfavorevoli per il parto”, ha sottolineato lo Stato Maggiore.

  • 08:53

    Il presidente Lula a Scholz: “Gruppo di mediatori per soluzione”

    Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, nel suo colloquio col cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha proposto la creazione di “un gruppo di mediatori” per trovare una soluzione alla crisi ucraina. “Il mio suggerimento è che si crei un gruppo di Paesi che cerchi di portare Ucraina e Russia al tavolo. Il Brasile farà uno sforzo” per porre fine al conflitto, ha detto Lula. “Ho già parlato con il presidente Macron, con Scholz, parlerò col presidente Joe Biden e poi cercheremo” altri Paesi, ha dichiarato il leader brasiliano.

  • 08:52

    Biden su in invio F-16 all’Ucraina: “No”

    Gli Stati Uniti non invieranno i caccia F16 all’Ucraina. Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti. “No”, ha risposto il presidente americano ai giornalisti alla Casa Bianca che gli chiedevano se fosse favorevole all’invio di jet alle forze di Kiev che li stanno chiedendo in maniera sempre più insistente in questi giorni. 

  • 08:51

    Biden su in invio F-16 all’Ucraina: “No”

    Gli Stati Uniti non invieranno i caccia F16 all’Ucraina. Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti

  • 08:50

    Biden annuncia viaggio in Polonia

    Joe Biden ha annunciato un suo prossimo viaggio in Polonia. Lo riferiscono i giornalisti al seguito. Il presidente americano non ha specificato se andrà in occasione dell’anniversario della guerra in Ucraina.