Ucraina, la diretta – Kiev a Berlino: “Dateci un sottomarino”. Biden e Scholz chiudono all’ipotesi di inviare caccia, Macron non lo esclude: “Nulla è vietato in linea di principio”

Il consigliere di Zelensky contro il Comitato olimpico internazionale, per non avere escluso la partecipazione di atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Comitato olimpico: "Accuse diffamatorie". Peskov: “Più armi a Kiev porteranno a escalation significativa”. Croazia contro l'invio dei tank: "Così si allunga la guerra". Telefonata Putin-Bin Salman

Aggiornato: 11:54

  • In Evidenza
    20:34

    Macron: “Caccia a Kiev? Nulla è vietato in linea di principio”

    “In linea di principio, nulla è vietato”. Così il presidente francese, Emmanuel Macron, ha risposto alla domanda sulla possibile fornitura di aerei da combattimento all’Ucraina, finora sempre esclusa dagli alleati occidentali. Ma non deve “indebolire l’esercito francese“, ha proseguito Macron, aggiungendo: “Vedremo caso per caso”.

    Leggi tutto
  • 22:42

    Biden: “Non invieremo caccia F-16 in Ucraina”

    Gli Stati Uniti non invieranno i caccia F16 all’Ucraina. Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti al seguito. “No”, ha risposto il presidente americano ai giornalisti alla Casa Bianca che gli chiedevano se fosse favorevole all’invio di jet alle forze di Kiev che li stanno chiedendo in maniera sempre più insistente in questi giorni.

  • 20:37

    Scholz chiude all’ipotesi di inviare caccia a Kiev

    Sulla richiesta di Kiev di inviare aerei da combattimento in Ucraina, la co-leader della Spd, Saskia Esken, non ha dato una risposta. Durante un’intervista con la tv tedesca Ard di ieri sera, Esken ha solo replicato che la cosa “fondamentale” è che la Germania e la Nato non siano parti nella guerra. Poche ore dopo, il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz ha però detto da Santiago del Cile che è “ostinato che si tenga questo dibattito“, che va invece condotto in maniera “razionale“. Una portavoce di Scholz ha oggi inoltre ribadito che il cancelliere abbia già detto “che in gioco non ci sono caccia” da inviare a Kiev. Scholz mette “in guardia dal fare una corsa a rilancio” in questo senso. Come riporta Dpa, oggi pomeriggio il ministro tedesco della Difesa, Boris Pistorius, ha inoltre dichiarato che il cancelliere ha già detto “tutto quello che ci sia da dire” sulla questione.

  • 20:34

    Macron: “Caccia a Kiev? Nulla è vietato in linea di principio”

    “In linea di principio, nulla è vietato”. Così il presidente francese, Emmanuel Macron, ha risposto alla domanda sulla possibile fornitura di aerei da combattimento all’Ucraina, finora sempre esclusa dagli alleati occidentali. Ma non deve “indebolire l’esercito francese“, ha proseguito Macron, aggiungendo: “Vedremo caso per caso”.

  • 18:00

    Cio: “Da Kiev dichiarazioni diffamatorie che respingiamo”

    Il Comitato olimpico internazionale “respinge nei termini più forti possibili questa e altre dichiarazioni diffamatorie che non possono servire da base per una qualsiasi discussione costruttiva”. E’ quanto si legge in un comunicato in risposta alle dichiarazioni del consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak, che ha accusato il Cio di essere “un promotore della guerra, dell’omicidio e della distruzione” per il fatto di valutare l’eventuale partecipazione degli atleti russi alle Olimpiadi di Parigi nel 2024. 

  • 17:34

    Kiev chiede un sottomarino a Berlino. Mosca: “Più armi più escalation”

    Più armi all’Ucraina più escalation, senza che questo porti alla fine dell’operazione militare speciale. Il portavoce del Cremlino Dimitry Peskov ha risposto così ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla richiesta di Kiev alla Germania – per bocca del vice ministro degli Esteri ed ex ambasciatore a Berlino, Andriy Melnyk – di inviare un sottomarino e in generale di armi più potenti all’Occidente. “L’Ucraina ha chiesto più armi e più nuove. L’Occidente ha incoraggiato queste richieste, la sua disponibilità a fornire queste armi. Questo è stato uno stallo, che ha portato a una grande escalation, con i Paesi della Nato sempre più coinvolti direttamente in questo conflitto – ha affermato Peskov – Tuttavia, questo non può e non cambierà il corso degli eventi, poiché l’operazione militare speciale continuerà”.

  • 17:11

    Kiev prevede di spendere 500 milioni per acquistare droni

    L’Ucraina prevede di spendere 20 miliardi di grivna ucraine (500 milioni di euro) per acquistare droni. Lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov su Facebook, come riporta la Cnn. “Lo sviluppo del mercato di droni ucraino è una delle aree di interesse chiave per il ministero della Difesa”, ha affermato Reznikov, “a seguito di consultazioni con lo Stato maggiore e test, il ministero della Difesa ha stipulato 16 contratti con produttori nazionali di droni”.

  • 16:51

    Croazia contro invio armi a Kiev: è folle, si prolunga guerra

    Il presidente croato Zoran Milanovic ha criticato duramente l’Occidente per aver fornito carri armati all’Ucraina. Secondo Milanovic è “folle” credere che la Russia possa essere sconfitta in una guerra convenzionale. “Sono contrario all’invio di armi letali”, ha detto ai giornalisti, “si prolunga la guerra”. “Qual è l’obiettivo? Disintegrare la Russia, cambiare il governo? Si parla anche di fare a pezzi la Russia. È una follia”, ha aggiunto, “qual è l’obiettivo di questa guerra? Una guerra contro una potenza nucleare che è in guerra in un altro Paese? Esiste un modo convenzionale per sconfiggere un Paese del genere?. Chi ne paga il prezzo? L’Europa. L’America paga meno”.

  • 16:50

    Telefonata tra Putin e Bin Salman

    Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio telefonico con il principe ereditario saudita Mohammad bin Salman. Lo ha reso noto il servizio stampa del Cremlino sottolineando che la conversazione ha riguardato la cooperazione nell’ambito dell’organizzazione Opec+ per assicurare la stabilità del mercato petrolifero globale.

  • 13:29

    Russia: “Esercito avanza nel Donetsk”

    Il ministero della Difesa russo ha reso noto che l’esercito ha conquistato “posizioni più vantaggiose” nell’area di Vuhledar, nella regione di Donetsk. Lo riporta Ria Novosti.