Ucraina, il Cremlino: “Tank sono prova del coinvolgimento nel conflitto”. Francia: “Non siamo in guerra”. Berlino: “Leopard a Kiev per marzo”

Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 24 droni kamikaze Shahed lanciati dalla Russia su tutto il territorio nazionale: lo ha reso noto su Facebook il Comando aeronautico delle forze armate di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo i filorussi 8 missili sono stati lanciati verso il Lugansk

Aggiornato: 12:25

  • 08:32

    “La difesa aerea sta funzionando nella regione di Kiev”

    “La difesa aerea sta funzionando nella regione di Kiev”. Lo fa sapere l’amministrazione militare regionale della regione della capitale, come riporta Ukrinform. 

  • 08:20

    Kiev: “La Russia sta preparando una seconda ondata di mobilitazione in Crimea”

    La Russia sta preparando una seconda ondata di mobilitazione, a fine febbraio, in Crimea. Lo ha denunciato lo stato maggiore ucraino. Gli elenchi di tutti i dipendenti delle istituzioni e delle realtà private da esentare dovranno essere consegnati alle autorità entro il 29 di questo mese.

  • 08:19

    Esplosioni nella regione di Kiev provocate dall’abbattimento di missili russi

    Esplosioni sono state udite nella regione di Kiev: lo riportano i media ucraini. Secondo le informazioni preliminari, sarebbero state provocate dall’abbattimento di missili russi da parte della contraerea ucraina. L’Amministrazione militare della regione di Kiev ha confermato che sono attive le forze di difesa aerea del Paese ed ha esorato la popolazione a non ignorare il pericolo dell’attacco missilistico in corso. Lo riportano i media locali. Intanto, esplosioni sono state udite anche a Vinnytsia, nell’Ucraina centro-occidentale, come riferisce l’emittente radio Suspilne.

  • 08:18

    Le forze di difesa ucraine segnalano “missili in direzione di Vinnytsia e della regione di Kiev”

    Le forze di difesa ucraine segnalano “missili in direzione di Vinnytsia e della regione di Kiev”, sottolineando che potrebbero “cambiare la traiettoria”. I vertici militari invitano la popolazione a “rimanere nei rifugi. Crediamo nella difesa aerea”. Lo riporta il Guardian. “Alcuni missili volano attraverso la regione di Kharkiv, altri attraverso Vinnytsia in direzione ovest”, riferiscono le forze ucraine in un aggiornamento su Telegram.

  • 08:18

    Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 24 droni kamikaze Shahed lanciati dalla Russia

    Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 24 droni kamikaze Shahed lanciati dalla Russia su tutto il territorio nazionale: lo ha reso noto su Facebook il Comando aeronautico delle forze armate di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. “Nella notte del 26 gennaio, gli occupanti russi hanno ripreso gli attacchi contro l’Ucraina con droni kamikaze Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana”, scrive l’Esercito precisando che i droni sono stati lanciati dalla costa orientale del Mar d’Azov. “Tutti e 24 sono stati distrutti da unità missilistiche antiaeree, aerei da combattimento, gruppi mobili dell’Aeronautica Militare in collaborazione con unità di difesa aerea di altri componenti delle Forze di Difesa dell’Ucraina”, sottolinea il Comando. L’amministrazione militare di Kiev aveva riferito dell’abbattimento di circa 15 droni nello spazio aereo della capitale. 

  • 08:17

    Zelensky ringrazia per i i carri armati ma sollecita una veloce consegna

    Il Presidente dell’Ucraina Volodymir Zelensky ha ringraziato i leader dei Paesi Occidentali che hanno accettato di inviare a Kiev i carri armati di ultima generazione ma ha sollecitato una loro veloce consegna. E chiesto anche missili a lunga gittata e aerei da combattimento.

  • 08:15

    Allarme antiaereo su gran parte dell’Ucraina, inclusa la capitale Kiev

    Un allarme antiaereo è scattato questa mattina in gran parte dell’Ucraina, inclusa la capitale Kiev: lo riporta il Kyiv Independent. Secondo il governatore della regione Odessa, Maksym Marchenko, la Russia si prepara a lanciare un massiccio attacco missilistico contro il Paese utilizzando aerei e navi. Il principale fornitore privato di energia in Ucraina, Dtek, ha reso noto che sta effettuando interruzioni di emergenza dell’energia elettrica a Kiev e nel resto della regione della capitale – oltre che nelle regioni di Odessa e Dnipropetrovsk – a causa del pericolo di un attacco missilistico. Lo riporta il Guardian. 

  • 08:14

    Filorussi: “Missili contro contro le città di Kreminna e Rubizne, nel Lugansk”

    Otto missili supportati dai lanciarazzi Himars sono stati lanciati dalle truppe ucraine contro le città di Kreminna e Rubizne, nel Lugansk, secondo quanto riferito dalla missione della LPR presso il Centro congiunto di controllo e coordinamento (JCCC) sul suo canale Telegram. Secondo la missione, a Rubizne sarebbe stato distrutto un albergo, a Kreminna colpite tre scuole, un edificio amministrativo e un caffè. Lo riferisce la Tass